Società particolari dal notaio

Quali società possono aprirsi dal notaio

Società particolari dal notaioLe società più conosciute sono le società di persone come snc, sas e società semplice e le società di capitali come spa e srl. In realtà vi sono altri tipi di società che si adattano a questi modelli societari ma che presentano delle particolari caratteristiche legate soprattutto alle attività che vengono svolte.

Sebbene il codice civile dia un indirizzo ben preciso sulle norme da applicare a seconda della scelta del tipo societario adottato, in alcuni casi bisognerà consultare anche delle leggi specifiche per comprendere al meglio le regole di tali società. Esempi sono rinvenibili nelle società in accomandita per azioni, nelle società agricole, sportive, di gestione immobiliare, ed altre ancora che adesso analizzeremo.

Società agricola

Un tipo di società che può essere aperto dal notaio, legato a particolari tipi di attività, è la società agricola.

Per poter essere definita tale, non può svolgere qualsiasi tipo di attività, ma deve prevedere un particolare tipo di attività nell’ oggetto sociale in sede di atto costitutivo dal notaio. Ma cosa si intende per oggetto sociale? L’oggetto sociale spiega quali sono le attività che la società può effettivamente svolgere e si propone di farlo.

In questo specifico caso la società deve avere come oggetto esclusivo l'esercizio dell'agricoltura e delle attività connesse, individuate dall'art. 2135 del codice civile. Nell’ambito di queste attività sono contemplate le attività agricole, ossia la coltivazione del fondo, la silvicoltura, l’allevamento di animali e tutte le attività connesse, come le attività dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali; la fornitura di beni o servizi utilizzando prevalentemente le attrezzature o risorse dell’azienda agricola e l’agriturismo.

Società di gestione immobiliare

La società di gestione immobiliare è una società che viene costituita dal notaio per la gestione dei proventi, ossia dei guadagni, derivanti dalla messa a reddito (ossia dalla locazione) degli immobili.

Le persone fisiche proprietarie di diversi immobili (case, uffici, negozi) possono decidere di aprire una società di gestione immobiliare per amministrare il loro patrimonio che può essere costituito da un bene immobile o da due o più beni immobili. Non è detto che questo tipo di società sia costituito da sole persone fisiche, ma possono essere considerate come soci anche delle società già esistenti iscritte nel Registro delle imprese.

La società di gestione immobiliare può assumere la forma sia di una società di persone (società in nome collettivo o società in accomandita semplice), sia la forma di una società di capitali, come la società a responsabilità limitata; quest’ultima forma è più utilizzata in quanto garantisce una maggiore tutela per il patrimonio personale dei singoli soci.

Società sportiva

Passando ad un’analisi di un altro tipo particolare di società emerge la cosiddetta società sportiva.

Questa può essere sia dilettantistica che professionista.

Vi sono però delle differenze in quanto la prima è una società sportiva di capitali o cooperativa che è costituita secondo le ordinarie regole previste dal codice civile, ma vi è assenza di lucro. Questo tipo di società viene costituito perché gode di un regime fiscale di favore previsto anche per le associazioni sportive dilettantistiche.

A differenza delle società sportive dilettantistiche, le società sportive professionistiche possono essere costituite solo come società di capitali come srl o come spa e non possono assumere la forma di cooperativa. Hanno una particolare normativa che le regola che va rispettata sin dall’atto costitutivo dal notaio.

Iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive

Tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività formativa e quella didattica, che operano nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, riconosciuta dal CONI, sono iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Una volta avvenuta l’iscrizione sarà possibile considerare la società sportiva come dilettantistica per tutti gli effetti collegati all’ordinamento.

Società artigiana

Una srl, ossia una società a responsabilità limitata, è un tipo societario molto diffuso nella prassi in quanto il patrimonio personale dei singoli soci è tutelato dal regime di responsabilità della società. Infatti questi rispondono dei debiti contratti dalla società solo con il patrimonio della stessa.

La srl può essere definita artigiana solo quando sussistono determinati requisiti. Tra questi è necessario che i beni o i servizi che vengono offerti siano da ricondurre alla sola produzione artigianale, senza l’intervento di alcun sistema automatizzato, o che almeno non sia in prevalenza.

Le srl artigiane sono iscritte in un apposito Albo. Per verificare che si tratti di una srl artigiana basterà che il notaio effettui una visura camerale da cui ottenere tutte le informazioni relative alla società, alla sua composizione, al numero dei soci, alle loro generalità, nonché al sistema di funzionamento. Grazie a tale documentazione sarà possibile anche conoscere lo storico della società.

Società in accomandita per azioni

Un altro tipo di società non particolarmente conosciuto, ma non di minore importanza è la società in accomandita per azioni.

La società in accomandita per azioni è un tipo di società di capitali non particolarmente diffuso nella prassi ma che presenta una particolarità: la distinzione di due categorie di soci.

Esistono in tale modello societario due categorie di azionisti: i soci accomandanti e i soci accomandatari. Quanto ai primi sono esclusi dall’amministrazione e sono soci limitatamente responsabili; quanto invece ai secondi, sono amministratori di diritto, personalmente e illimitatamente responsabili. La circostanza di prevedere una categoria di soci come amministratori con maggiore responsabilità ha lo scopo di chiudere la società a terzi estranei al gruppo familiare o sociale che abbia già una propria impronta nell’attività sociale.

Consulenza notaio e tipo di società

Per poter scegliere il tipo di società più adatto alle proprie esigenze è sempre opportuna una consulenza notarile in quanto solo un tecnico della materia come il notaio potrà offrire le indicazioni giuste per aprire una società che possa soddisfare le aspettative. Tramite NotaioFacile è possibile richiedere un preventivo gratuito senza impegno in pochi semplici passaggi evitando di perdere tempo e denaro.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio