Servizi comparativi per preventivi notarili

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Confrontare più preventivi notarili e come riconoscere il migliore

Molte persone, quando si recano da più notai e provano a comparare i preventivi, scelgono quello più basso, utilizzando, come unico criterio di scelta, il costo complessivo dell’atto fornito dal notaio.

La scelta del preventivo più economico non sempre rappresenta quella più conveniente; infatti quando il preventivo si discosta leggermente dal più basso, dà sicuramente dei servizi notarili di qualità superiore. Avere risposte celeri, anche mediante i collaboratori da parte del notaio, usufruire della disponibilità del professionista, per trovare delle soluzioni più congrue alle proprie esigenze, così come essere assistiti in ogni singola fase della trattativa, sono indici di un servizio notarile molto efficiente.

Arrivare al rogito notarile, sentendosi sicuri del passo che si sta compiendo, può essere più rassicurante per coloro che non sono del settore e preferiscono un’assistenza costante in ogni fase antecedente alla stipula.

Per questo, come vedremo adesso, la comparazione dei preventivi non sempre è da ritenersi opportuna quando si utilizza come unico criterio di riflessione, quello del preventivo più basso e per scegliere il miglior preventivo devono analizzarsi anche altri elementi.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comparare i servizi notarili

Tutti i notai offrono dei servizi notarili che possono apparire ad uno sguardo poco attento più o meno uguali: molti studi notarili ad esempio prevedono la registrazione e la trascrizione dell’atto in tempi brevissimi dalla stipula, sebbene la legge consenta un lasso di tempo per poter effettuare questi adempimenti.

C’è chi offre anche dei servizi notarili online che consentono di velocizzare la pratica in quanto permettono di fornire alcune informazioni per il rogito con un servizio online, tramite email, senza doversi recare di persona presso lo studio notarile. Pertanto è opportuno apprezzarne la differenza quando la pratica antecedente all’atto venga curata in modo veloce e con la giusta attenzione.

Servizio per preventivi notarili

Un preventivo notarile dovrebbe essere molto analitico, ma potrebbe anche capitare che sia sommario e generico. La differenza può esistere in virtù di molteplici fattori che ci asteniamo dall'analizzare in questo articolo. In ogni caso è possibile che vi siano delle voci fisse, corrispondenti a dei costi fissi dell’atto, così come dei costi variabili, che dipendono non solo dal tipo di atto da effettuare, ma anche dai servizi notarili che sono stati offerti.

Comparare un atto di vendita ad un altro atto di vendita, magari stipulato da un amico la settimana precedente con lo stesso notaio, non sempre è una riflessione che può essere utile, perché ciascun atto ha una propria storia e richiede uno studio e un’analisi diversa.

Si pensi al caso in cui per la vendita della casa si debba prima accettare l’eredità: in questo caso bisognerà usufruire di un servizio notarile relativo alle successioni che prevederà un iter più o meno lungo, a seconda della disponibilità del cliente e del notaio. In tal caso il preventivo dovrà anche contemplare l’accettazione dell’eredità e la dichiarazione di successione, qualora sia curata dal notaio.

Comparatore preventivi notarili

Comparare i preventivi notarili

Un preventivo notarile può essere differente da un altro per numerosi motivi. Innanzitutto è opportuno precisare che non esistono più i tariffati notarili e per questo, difficilmente, più preventivi notarili possono avere la medesima cifra.

Ciò che va specificato è che il notaio è un sostituto d’imposta e per questo, il denaro che riceve, non rappresenta interamente l’onorario notarile, ma è la somma di tutte le tasse e le imposte che dovrà versare allo Stato. Quindi quando ci si reca dal notaio, è importante avere contezza del fatto che lo Stato per ogni atto notarile, prevede numerose tasse e diverse imposte che non tutti i notai tengono a specificare in maniera dettagliata.

Confronto preventivi del notaio per comprare la casa

L’ acquisto di una casa dal notaio è uno degli atti più diffusi nel mondo notarile e nel caso di prima casa, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali, al ricorrere di determinati presupposti.

Ad esempio per comprare una casa, è necessario avere informazioni ben precise, come ad esempio la rendita catastale espressa in euro nella visura catastale: nel caso in cui non si abbia tale valore, è più complesso per il notaio dare delle informazioni dettagliate per il preventivo notarile.

Più sono dettagliate le informazioni, i dati comunicati al notaio, più si potrà avere un preventivo aderente al caso concreto e il servizio notarile potrà essere efficiente. Quindi, qualora non si disponga del dato della rendita catastale e si abbiano due preventivi, di cui uno è mancante di questo dato, i preventivi non possono essere comparati, proprio perché non possono essere della stessa precisione.

Richiedere più preventivi notarili

Molte persone prima di concludere un atto dal notaio cercano di informarsi sui possibili costi da affrontare in sede di stipula. Rivolgersi a parenti ed amici per avere un’idea delle spese dell’atto, non sempre può essere utile in quanto ciascun atto ha la propria storia e può avere dei costi differenti dall’altro. Ad esempio comparare due vendite non è molto rilevante proprio perché le spese da sostenere, come imposte e tasse, possono essere differenti in quanto il prezzo è diverso, così come la rendita catastale.

Non esiste quindi un unico costo per la compravendita e non è possibile contemplare la stessa cifra da corrispondere al notaio per tutte le compravendite immobiliari. Quindi la richiesta di più preventivi per alcuni può rappresentare un modo per capire come e se è possibile risparmiare ma potrebbe altresì trarre in inganno, far perdere molto tempo e focalizzare l’attenzione solo sull’aspetto economico, non sempre il più importante, data la rilevanza dell’atto che si intende stipulare.

Preventivo notarile online

Per poter richiedere un preventivo notarile online è possibile utilizzare questo servizio totalmente gratuito che offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con il notaio, senza aver a che fare con degli intermediatori o delle persone che si occupino di gestire i rapporti con il notaio.

È una chance per comprendere quali sono i costi da dover sostenere per l’atto che si deve stipulare, fornendo le informazioni necessarie per consentire al notaio di preparare un quadro delle spese da sostenere.

In pochi semplici passaggi, rispondendo ad alcune domande sarà possibile scegliere anche la città in cui si intende concludere l’atto, evitando quindi spostamenti e risparmiando tempo e denaro.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio