Servizi notarili catastali

Catasto: Servizi notarili online

Servizi notarili catastaliOgni studio notarile offre dei servizi necessari e utili per ogni atto che va stipulato dal notaio. Ad esempio nel caso in cui si sia intenzionati a comprare casa dal notaio sarà possibile avere a disposizione dei servizi catastali, che a breve analizzeremo, così come i servizi notarili che attengono ai controlli nei Registri Immobiliari come verifica della presenza di ipoteche, pignoramenti, giudizi in corso, sequestri giudiziari.

Contattare sin dai primi passi dell’investimento immobiliare il notaio può essere utile per evitare di perdere tempo, di commettere errori e di sottovalutare alcuni aspetti che invece possono rivelarsi determinanti per l’acquisto in sicurezza.

Tramite la piattaforma online di NotaioFacile è possibile trovare il notaio nella zona e nella città che si desidera per avere, non solo un preventivo gratuito direttamente dai notai, ma anche per usufruire dei servizi notarili disponibili in maniera rapida e veloce.

Controlli del notaio

Prima del rogito notarile il notaio effettua una serie di controlli che vengono definiti due diligence immobiliare, quando in relazione a trasferimenti di diritti su fabbricati o terreni. Si tratta di un aspetto molto importante, che solo un tecnico del settore specializzato come il notaio può effettuare garantendo l’acquisto di una casa in assoluta sicurezza.

Affidarsi sin dall’inizio al notaio è sempre la scelta consigliata in quanto talvolta si intraprendono delle scelte affrettate che potrebbero causare delle spiacevoli sorprese in un momento successivo: la fase delle trattative infatti non deve essere sottovalutata e va affrontata con le giuste competenze di un notaio che potrà illustrare la migliore strada percorribile per risolvere qualsiasi tipo di problematica.

Come accedere ai dati del Catasto

Uno dei servizi notarili che offre uno studio notarile è quello che attiene all’accesso al Catasto: questo tipo di servizio rientra nei controlli principali del notaio, in quanto prima del trasferimento di un qualsiasi diritto su un immobile, che sia una casa, un terreno, un locale deposito o un box auto bisognerà avere dei dati sull’immobile, necessari per il rogito notarile.

Il Catasto si suddivide in Catasto Fabbricati e Catasto Terreni ed è possibile accedere ad entrambi grazie al servizio notarile catastale per avere le informazioni circa gli immobili che si stanno trasferendo.

Visure catastali dal notaio

Il tipico controllo effettuato dal notaio è la visura catastale: grazie a questo servizio notarile è possibile conoscere i dati catastali, ossia gli elementi che descrivono l’immobile e lo identificano in maniera inequivocabile. Solitamente questo servizio è necessario tutte le volte in cui si stia trasferendo un diritto come usufrutto, uso, abitazione o naturalmente la proprietà su un immobile.

Visura catastale storica

La visura catastale storica consente di ricostruire la storia dell’immobile in relazione non solo ai vari passaggi avvenuti tra le persone (che si rinvengono però nei Registri Immobiliari), ma anche relativi ai cambiamenti strutturali del fabbricato.

Infatti tramite questo tipo di controllo sarà possibile avere notizie sugli eventuali accorpamenti, fusioni, modifiche di destinazione d’uso che sono avvenuti nel corso degli anni: è proprio per questo che si parla di visura storica in quanto consente di conoscere le evoluzioni del fabbricato.

Planimetrie catastali dal notaio

La planimetria catastale è il disegno grafico, ossia la piantina che raffigura l’immobile, che permette di comprendere come è strutturato, come sono suddivise le varie stanze e come si presenta quindi al primo sguardo.

È necessario che la planimetria depositata in catasto sia aggiornata e quindi rispecchi lo stato dell’immobile in cui si trova. Si tratta di un aspetto fondamentale perché il notaio non potrà stipulare un atto di trasferimento, che sia una vendita o una donazione, senza che vi sia perfetta corrispondenza tra la planimetria e lo stato dei luoghi; in quel caso sarà necessario grazie all’aiuto di un tecnico, come geometra, ingegnere o architetto, presentare una planimetria che sia aggiornata.

Voltura catastale

Tra i vari servizi catastali notarili rientra la voltura catastale. Si tratta di un servizio offerto dal notaio che consente di aggiornare gli intestatari al catasto qualora vi siano die passaggi immobiliari.

Per esempio nel caso in cui vi sia un passaggio di proprietà da una persona a un’altra è importante che il contribuente comunichi all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto di un immobile sia cambiato. Questo tipo di servizio è presente anche nel caso della successione ereditaria, quando bisognerà informare che è venuta a mancare una persona intestataria di immobili.

L’aggiornamento, infatti, delle intestazioni catastali è fondamentale anche per l’Amministrazione finanziaria che dovrà quindi adeguare anche le relative situazioni patrimoniali in capo alle persone coinvolte nella pratica.

Mappe catastali: estratto di mappa

Un altro servizio notarile relativo al Catasto consiste nel reperimento dell’estratto di mappa catastale che consiste nella rappresentazione grafica di un determinato terreno, ma anche di quelli limitrofi e dei fabbricati sovrastanti, che fanno riferimento a un determinato foglio catastale. Questo tipo di servizio può essere utile tutte le volte in cui sia necessario comprendere i confini e le pertinenze di un determinato bene, infatti il notaio è tenuto soprattutto per i fabbricati come previsto dalla legge, a indicare almeno tre confini di ogni immobile che è oggetto di trasferimento.

Notaio e controlli catastali

I dati catastali, che possono riguardare qualsiasi immobile, sono di primaria importanza ai fini della stipula di un atto notarile in quanto identificano sia i fabbricati che i terreni in maniera unica, distinguendoli da qualsiasi altro bene immobile.

Tutti i controlli inerenti al Catasto vengono effettuati dal Notaio immediatamente anche per comprendere la risoluzione di eventuali problemi nel più breve tempo possibile anche in collaborazione con altri tecnici.

Usufruire di tali servizi notarili può essere utile soprattutto quando all’inizio si cerca di comprendere se l’investimento immobiliare può risultare conveniente analizzando ogni aspetto strutturale della casa e la storia della stessa.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio