Diritto Societario: Consulenza Notarile e Affiancamento al Commercialista
- L’affiancamento del notaio al commercialista nel diritto societario
- Consulenza notarile – il diritto societario
- Diritto societario e notaio
- Servizi notarili per le società
- Cos’è il diritto societario
- Quale società aprire dal notaio
L'ordinamento giuridico italiano affida al notaio alcune operazioni societarie rilevanti secondo quanto stabilito dal diritto societario, come la costituzione di società, le modifiche dei contratti di società, il trasferimento delle partecipazioni sociali, le trasformazioni, le fusioni e le scissioni. video
Il notaio, inoltre, ha il compito di verificare il rispetto delle norme inderogabili e di dare pubblicità agli atti mediante l'iscrizione presso il Registro delle Imprese.
L’AFFIANCAMENTO DEL NOTAIO AL COMMERCIALISTA NEL DIRITTO SOCIETARIO
Nella scelta di esercitare l'impresa in forma societaria e del tipo societario più adatto può essere importante affidarsi a consulenti esperti e di fiducia.
In questi casi è frequente e, in effetti opportuno, consentire al notaio incaricato della stipulazione di un atto societario di lavorare in stretta connessione con il commercialista che segue la gestione contabile della società, per offrire ai clienti la massima consapevolezza degli effetti giuridici e fiscali in relazione alle scelte adottate.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
CONSULENZA NOTARILE – IL DIRITTO SOCIETARIO
Il diritto societario è una materia vasta in cui confluisce la regolamentazione dei diversi tipi di società previsti dal nostro ordinamento: società di persone, società di capitali e società cooperative. Visti anche i tecnicismi di certi argomenti, potrebbe essere utile poter contare su una figura professionale di riferimento. NotaioFacile ti permette di contattare il Notaio in modo diretto e ottenere il Preventivo Analitico per qualsiasi tipo di atto, anche quelli più settoriali come possono essere quelli costitutivi di società.
Diritto societario e Notaio
Quando pensiamo a una società di norma la prima figura che ci viene alla mente è quella del commercialista: sarà infatti lui verosimilmente a guidarci nei primi passi della società e per tutta la vita della stessa, gestendo la contabilità, ma anche fornendo supporto e consulenza per sfruttare al meglio le opportunità e per risolvere eventuali problemi che dovessero nascere nel corso del tempo. In realtà, oltre al commercialista anche il Notaio può rivestire un ruolo importante nella vita della società sotto diversi profili: in alcuni casi interverrà solo al momento della nascita della società stessa ma può rivelarsi determinante in caso di problematiche successive o per eventuale esigenza di modifica dello Statuto societario. Sono casi abbastanza particolari, quindi, ma di fondamentale importanza per la vita stessa della società.
Apertura società dal notaio
Perché una società possa prendere vita è infatti necessario che vi sia un contratto sottoscritto davanti al Notaio dai soci costitutori, il cosiddetto atto costitutivo. Il suo funzionamento è inoltre disciplinato da uno specifico Statuto, contenuto all’interno dell’atto costitutivo. Dunque, nell’ordinamento giuridico italiano, le operazioni societarie di maggior rilievo sono affidate proprio alla figura del notaio: dalla costituzione della società alle modifiche dei contratti su cui si fonda, dal trasferimento delle partecipazioni sociali (cessioni di quote) alle fusioni e scissioni, sino alle trasformazioni di altro tipo; ogni passaggio importante della vita di una società prevede in sostanza l’intervento del Notaio.
Ruolo del notaio per le società
Il Notaio ha tra l’altro anche il compito di verificare che vengano rispettate le norme di legge vigenti e che sussistano i requisiti di legge per la costituzione di società. Inoltre conferisce effetto pubblico agli atti societari, mediante iscrizione presso il Registro delle Imprese: proprio con questa registrazione avrà a tutti gli effetti inizio la vita della società.
Di fondamentale importanza è che i soci che stanno sottoscrivendo l’atto non si limitino solo a prenderne consapevolezza e firmarlo, ma ne comprendano anche pienamente le previsioni: il Notaio dunque non solo leggerà l’atto in loro presenza, ma ne spiegherà in modo completo ed esauriente il contenuto così che i partecipanti siano consapevoli degli effetti. Inoltre fornirà la propria consulenza alle parti, sempre in modo imparziale, relativamente agli aspetti legali che riguardano l’atto che si sta stipulando. Questo nel momento in cui si sia già deciso quale forma societaria adottare e con quali caratteristiche. Il Notaio può essere d’aiuto anche nella scelta stessa della forma societaria? La risposta a questo dubbio comune è affermativa.
Servizi notarili per le società
Tra i diversi servizi che uno studio notarile può offrire nel campo del diritto societario evidenziamo quindi la consulenza degli atti costitutivi di società di persone e di società di capitali, così come gli atti di modifica degli stessi. Può inoltre provvedere alla redazione di verbali di assemblea e del consiglio di amministrazione in forma di atto pubblico quando ve ne sia la necessità, ancora potrà fornire la propria consulenza societaria per tutto ciò che riguarda fusioni, scissioni e trasformazioni della società, ma anche per le operazioni straordinarie sul capitale. Importante anche l’attività di consulenza legale periodica, che può rivelarsi di grande aiuto anche per le strategie aziendali sotto diversi aspetti. Già da questa breve e non esaustiva panoramica, si può comprendere come il Notaio possa rappresentare un punto di riferimento strategico ai fini della consulenza aziendale.
Cos’è il Diritto Societario
Il Diritto Societario è un ramo del Diritto Commerciale e raccoglie tutte le norme che regolano nascita, sviluppo, trasformazione e scioglimento delle società, siano esse società di persone o società di capitali. Come è scritto nel Codice Civile (art. 2247) il contratto societario è un accordo tra due o più individui, in base al quale essi mettono a disposizione le proprie risorse per esercitare insieme una stessa attività economica e poi dividersi il guadagno. Vi sono naturalmente delle eccezioni a questa definizione, che si sono venute creando nel corso del tempo: pensiamo ad esempio alle società senza scopo di lucro, che quindi non perseguono un guadagno, ma un fine sociale, oppure alle società unipersonali che vengono meno al principio dei “due o più individui”, in quanto sono costituite da un solo imprenditore.
Quale società aprire dal notaio
La distinzione principale nelle società è quella tra società di persone e società di capitali, cui si aggiunge la fattispecie delle società cooperative. Le società di persone sono ad esempio le S.s. (Società Semplici), le Snc (Società in Nome Collettivo) e le Sas (Società in Accomandita Semplice). Le società di capitali sono invece ad esempio le Spa (Società per Azioni) e le Srl (Società a Responsabilità Limitata). Ciascuna forma societaria presenta caratteristiche proprie del tutto peculiari, che presenta dei pro e dei contro: a seconda del tipo di società che si intende realizzare, sarà dunque bene scegliere una piuttosto che l’altra forma societaria.
Differenza tra società di persone e società di capitali
La distinzione principale tra le due macrocategorie sopra citate è la preponderanza data alla figura del socio (nelle società di persone) oppure alla quota capitale che questi ha impegnato nella società (società di capitali): questa differenza di base dà vita a caratteristiche molto diverse nelle due tipologie societarie, di cui tenere conto al momento della scelta riguardo quale preferire. In generale, se le società di persone consentono di norma una più agile gestione amministrativa e finanziaria, e quindi minori costi, le società di capitali garantiscono invece una maggiore tutela del patrimonio personale dell’imprenditore.
Preventivo notarile per società
Prima di aprire una società è possibile, mediante questa piattaforma, richiedere un preventivo gratuito, senza alcun impegno, entrando in diretto contatto con i notai. Avere un quadro generale delle spese da sostenere prima di aprire una società dal notaio può essere particolarmente utile in quanto può orientare la scelta con maggiore consapevolezza.
In pochi passaggi sarà possibile richiedere il preventivo inserendo la città in cui si intende aprire la società e stipulare l’atto di costituzione e il tipo di atto da fare. Tale servizio consente di risparmiare denaro e tempo nella ricerca di un notaio della propria zona.