Servizi notarili per le autorizzazioni

Servizi notarili per le autorizzazioniI servizi notarili ricomprendono tutti i casi in cui è obbligatorio rivolgersi al notaio per determinate situazioni della vita quotidiana, ovvero, pur non essendo un obbligo, tutti i casi in cui è opportuno farlo, per una serie di ragioni.

Grazie ad una recentissima riforma, il notaio, oltre a poter redigere un ricorso, ovvero la richiesta per il successivo rilascio di autorizzazioni giudiziarie, può egli stesso essere competente a rilasciarle. Vediamo quindi quali sono i vari servizi notarili per le autorizzazioni.

Quali sono i servizi notarili per le autorizzazioni

Il notaio, nello svolgimento del suo ruolo, persegue l’obiettivo di tutelare tutte le parti, specialmente quelle considerate più deboli, e cioè i minori e le persone incapaci (parzialmente o totalmente) quali interdetti, inabilitati o beneficiari di amministrazione di sostegno.

Con riferimento agli atti pubblici che vedono come parti uno di questi soggetti, è necessario che la stipula avvenga solo ove sia stata rilasciata, in precedenza, una specifica autorizzazione giudiziale.

Ecco che, mentre prima di questa riforma, il notaio aveva solo la funzione di presentare il ricorso alla competente autorità giudiziaria, prima di stipulare l’atto del quale era stato incaricato, dopo la riforma entrata recentemente in vigore, può egli stesso rilasciare le autorizzazioni, senza necessità di rivolgersi all’autorità giudiziaria, e quindi senza necessità di presentare nessun ricorso. Questa rappresenta non solo una grande novità, ma anche un grande vantaggio, perché accorcia notevolmente tutte le fasi e le varie tempistiche.

Quando servono le autorizzazioni notarili

Le autorizzazioni, rilasciate dal notaio nell’espletamento dei suoi servizi notarili, servono nel caso in cui egli sia stato incaricato della stipula di un atto, avente come parti, uno dei soggetti sopra menzionati. Volendo fare degli esempi per capire meglio, qualora un minore voglia acquistare una casa, oppure qualora un interdetto voglia partecipare ad una società, non può essere stipulato l’atto pubblico, qualora non sia stata rilasciata un’autorizzazione, che ha la funzione di valutare la reale utilità e convenienza per il contraente più debole.

Che autorizzazioni può rilasciare il notaio?

Andando nello specifico relativamente ai servizi notarili per le autorizzazioni, si tratta di tutti i provvedimenti per gli atti più comuni, cosiddetti di straordinaria amministrazione. Vi rientrano, per esempio, gli acquisti di immobili, le donazioni, l’accettazione dell’eredità (o la rinuncia), eccetera.

Inoltre, l’autorizzazione notarile, può essere rilasciata anche relativamente ai vari atti aventi ad oggetto beni ereditari; è un provvedimento che, prima della riforma, era di sola competenza del giudice delle successioni, ai sensi di legge. A titolo esemplificativo, quindi, il notaio potrà emanare le autorizzazioni anche nei confronti del chiamato all’eredità, dell’erede che ha accettato con beneficio di inventario, del curatore dell’eredità giacente.

Oltre alle autorizzazioni sopramenzionate, il notaio, dopo la riforma, ha anche il potere di nominare direttamente l’interprete per il comparente sordo, muto o sordomuto.

Autorizzazione del notaio per reimpiego delle somme

Nel caso in cui, per effetto della stipula dell’atto pubblico, debba essere riscosso un determinato corrispettivo, nell’interesse del minore o della persona incapace, il notaio è anche competente a disporre il cosiddetto reimpiego delle somme. Questo significa che, al pari di quanto concesso al giudice, può disporre, nell’autorizzazione, come debbano essere utilizzate le somme riscosse, per esempio prevedendo che vengano investite in titoli o altro.

L’efficacia dell’autorizzazione notarile

Contrariamente all’autorizzazione giudiziale, l’autorizzazione rilasciata dal notaio non ha efficacia immediata. La stessa, infatti, deve essere prima comunicata alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale, nonché al pubblico ministero, presso lo stesso tribunale. Essa acquista efficacia solo dopo 20 giorni da queste comunicazioni, fatta eccezioni per i casi in cui venga proposto reclamo, o l’autorizzazione sia modificata o revocata dal giudice.

Bisogna comunque precisare che l’autorizzazione notarile si aggiunge, ma non si sostituisce, a quella giudiziale. Quindi, resta ferma la possibilità che le parti decidano di richiedere comunque l’autorizzazione del tribunale, anche nei casi in cui sarebbe possibile il rilascio dell’autorizzazione da parte del notaio scelto per il futuro rogito.

Quali autorizzazioni non possono essere rilasciate dal notaio

I servizi notarili per la autorizzazioni ricomprendono la possibilità che il notaio rilasci i provvedimenti in sostituzione di quelli che prima, erano di sola competenza del tribunale. Tuttavia alcune fattispecie ne sono escluse, rimanendo quindi ferma la sola competenza dell’autorità giudiziaria.

Più precisamente, le autorizzazioni per la continuazione dell’impresa commerciale, quelle per promuovere, rinunciare o compromettere in arbitri i giudizi, nonché le autorizzazioni per la stipula di transazioni. Inoltre, non vi rientrano l’autorizzazione data i coniugi a disporre dei beni costituiti in fondo patrimoniale, e nemmeno le autorizzazioni relative ad atti di disposizione di beni facenti parte della comunione legale.

Nei confronti di quali persone il notaio può rilasciare le autorizzazioni?

Non vi sono limitazioni soggettive: questo vuol dire che il notaio può rilasciare le autorizzazioni per la stipula di atti pubblici e scritture private autenticate, nelle quali intervengono minori, interdetti, inabilitati, beneficiari di amministrazione di sostegno. Oltre a queste categorie, la competenza soggettiva del notaio si estende anche ai minori emancipati, cioè ai soggetti minorenni che hanno contratto matrimonio.

Costo dei servizi notarili per le autorizzazioni

I servizi notarili per le autorizzazioni, come sopra visto, ricomprendono tutti i provvedimenti che possono essere rilasciati direttamente dal notaio, prima del rogito, in sostituzione dell’autorizzazione giudiziale, e relativamente ad atti, per il quale è stato designato.

Essendo l’autorizzazione stessa, espressamente collegata alla globalità dell’atto pubblico, visto che è inserita all’interno di uno specifico procedimento in fasi, non avrà un costo da considerare singolarmente. Ciò che andrà valutato e stimato, in termini di costi, è l’iter complessivo.

Qualora, però, si voglia avere un preventivo dettagliato, è possibile ottenerlo, gratuitamente ed in breve tempo, compilando il form all’interno del sito. L’invio del modulo non vincola in alcun modo l’utente che lo richiede, e che, pertanto, può richiederlo giusto per iniziare a farsi un’idea.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio