Preventivo notarile atti di famiglia
- Atti notarile per la famiglia: quanto costano
- Preventivo notarile fondo patrimoniale per la famiglia
- Preventivo notarile donazione
- Preventivo notarile passaggio da comunione dei beni a separazione e viceversa
- Preventivo notarile passaggio generazionale azienda
- Preventivo notarile online gratis per atti familiari
Atti notarile per la famiglia: quanto costano
Una delle principali preoccupazioni, di chi si imbatte nella stipula di un atto notarile, è quali sono i costi da dover sostenere in termini di tasse e imposte in sede di rogito.
Gli atti di famiglia possono essere i più disparati e non è possibile quindi stabilire con precisione un costo univoco, in virtù dei numerosi fattori che possono influenzare un preventivo notarile.
Vediamo quali sono i principali atto della famiglia stipulare dal notaio e cosa c’è da sapere prima della richiesta di un preventivo.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Preventivo notarile fondo patrimoniale per la famiglia
Può accadere che si avverta l'esigenza di porre al riparo dai creditori alcuni beni facenti parte del proprio patrimonio, per far fronte ai bisogni della famiglia.
In tal caso è possibile richiedere un preventivo notarile per la costituzione del fondo patrimoniale che ha proprio la funzione sopra esposta. Questo atto rientra tra i tipici atti in ambito familiare e deve essere stipulato per atto pubblico alla presenza di due testimoni, aventi i requisiti di legge.
Alternative al fondo patrimoniale
Il fondo patrimoniale non rappresenta l'unico atto per la famiglia con il quale è possibile proteggere i beni dalle pretese dei creditori, ma vi sono anche il vincolo di destinazione e il trust: si tratta di atti meno conosciuti, ma che il notaio, in base al singolo caso concreto e alle esigenze delle parti, può consigliare.
Preventivo notarile donazione
Uno degli atti più diffusi in ambito familiare è la donazione. In molti credono che, trattandosi di un atto a titolo gratuito, senza previsione di un corrispettivo, non necessiti del consenso di entrambe le parti, ma solo del donante. In realtà si tratta di un contratto a tutti gli effetti che prevede la manifestazione della volontà dinanzi al notaio e della conseguente sottoscrizione, sia da parte del donante, ossia colui che dona, sia da parte del donatario, ossia colui che riceve la donazione.
In ambito familiare, a seconda del grado di parentela, il legislatore ha previsto una diversa tassazione e pertanto la richiesta di un preventivo notarile può essere d'aiuto a comprendere quali siano i costi legati al trasferimento.
Tipi di donazione e preventivo
A seconda dello specifico scopo che si vuole raggiungere, esistono più tipi di donazione o istituti che di fatto sono ad essa equiparabili. La necessità dell’atto pubblico si giustifica con l’importanza dell’atto di donazione e per gli effetti sul patrimonio del donante, il quale deve essere pienamente consapevole dell’atto che sta compiendo e di tutte le conseguenze che ne derivano: è proprio la legge, infatti, a imporre l’atto pubblico e la presenza di due testimoni, pena la nullità dell’atto. È quindi fondamentale rivolgersi al Notaio per avere tutti i chiarimenti opportuni in virtù dei diversi tipi di preventivi che possono configurarsi.
Preventivo notarile passaggio da comunione dei beni a separazione e viceversa
Un altro caso da prendere in considerazione che coinvolge gli atti familiari attiene al regime patrimoniale dei coniugi. Al momento della celebrazione del matrimonio può accadere di essere coniugati in comunione legale dei beni oppure di scegliere la separazione dei beni.
L'adozione di uno o dell'altro regime patrimoniale non rappresenta una scelta irreversibile, in quanto i coniugi possono in qualsiasi momento modificare il regime che regola i rapporti patrimoniali, mediante la stipula di una convenzione matrimoniale dal notaio per atto pubblico che determina il passaggio, alla presenza di due testimoni, aventi i requisiti di legge.
Preventivo notarile passaggio generazionale azienda
Un atto tipo familiare avente ad oggetto il passaggio generazionale dell'azienda o delle partecipazioni sociali di una società è il patto di famiglia: si tratta di uno strumento utilizzato nella prassi quando si vogliono anticipare gli effetti della successione dell’imprenditore che voglia garantire, quando ancora è in vita, il passaggio generazione dell’azienda così come delle partecipazioni di una società di cui è titolare. Tale tipo di atto prevede anche delle agevolazioni fiscali che solo grazie alla richiesta di un preventivo notarile e ad una consulenza è possibile verificare.
Preventivo notarile online gratis per atti familiari
In virtù di esigenze che possono nascere nella vita familiare, grazie alla piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere gratis un preventivo notarile, senza dover sostenere alcun tipo di costo, né relativo alla registrazione, né all'iscrizione al sito.
NotaioFacile consente, inoltre, di entrare in contatto diretto con un notaio, senza intermediazioni di esperti del settore familiare.
Conoscere sin dall'inizio i costi legati all'atto da stipulare, può essere utile ai fini della definizione del budget, in modo tale da non avere spiacevoli sorprese in sede di rogito notarile.
Differenze preventivi per atti familiari
Può accadere di scorgere delle differenze in ordine ai preventivi e ciò accade in quanto non esiste un cosiddetto “tariffario notarile”. Tempo fa esistevano le cosiddette tariffe notarili che, altro non erano, che parametri definiti che descrivevano in modo specifico il costo dell’atto pubblico. Ciò comportava che sin dall’inizio era possibile capire quanto spendere per l’atto da stipulare.
Con il D. L. n. 1/2012, successivamente convertito nella legge 27/2012, le tariffe notarili sono state abrogate e pertanto non è possibile considerare dei parametri fissi di riferimento per la stipula di un atto dal notaio.
Il notaio, nonostante abbia la qualifica di pubblico ufficiale, è al tempo stesso un libero professionista e può decidere discrezionalmente l’ammontare dell’onorario notarile a seconda dell’atto pubblico che si deve stipulare.