Guida per la stipula di un atto dal Notaio
Ci sono atti per i quali la legge impone la presenza del Notaio. In questi casi, verosimilmente e auspicabilmente, le parti incontreranno il Notaio che redige l'atto anche prima del momento della firma. Pensiamo al rogito di acquisto casa: nulla vieta all'acquirente (ma anche al venditore) di rivolgersi al Notaio per l'acquisto di casa anche nelle fasi antecedenti al rogito. video
La consulenza preliminare per la stipula di un atto fornita dal notaio può essere uno strumento utile per poter valutare le differenti opportunità e comprendere i pro e contro e gli effetti dell'atto che si firmerà. Inoltre la consulenza notarile potrebbe essere richiesta anche per fattispecie in cui l'intervento di questo professionista non è previsto obbligatoriamente per legge ma richiesto dalle parti per una maggiore tutela.
Per ottenere la consulenza notarile bisogna, ovviamente, rivolgersi al Notaio. Grazie ad internet è possibile contattare professionisti e studi notarili in tutta Italia gratis. In poche ore si possono ottenere preventivi gratuiti o, in caso di dubbi o di necessità di pareri preliminari e propedeutici all'atto, è possibile fissare un appuntamento presso lo studio per un colloquio di persona.
TIPOLOGIE ATTI STIPULABILI PRESSO LO STUDIO NOTARILE
Per quali atti serve il Notaio? Difficile fare un elenco esaustivo perché la competenza è ampia e eterogenea. Per comodità possiamo suddividere le tipologie di atti in cinque macro categorie:
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
COME STIPULARE UN ATTO DAL NOTAIO
Come abbiamo accennato sopra, non si giunge al momento della firma impreparati. Per arrivare alla stipula dell'atto notarile si segue solitamente una serie di passaggi che possiamo schematizzare in questo modo:
Analisi e valutazione
Può essere utile per questa fase un incontro di persona presso lo Studio Notarile.
Reperimento e consegna documenti
Una volta identificato l'atto da stipulare occorre al notaio serviranno i documenti identificativi delle parti e dell'immobile. Per ogni tipologia di atto esiste una lista di documenti specifici. La trovi in via generica anche nel menù di Notaio Facile alla voce "Documenti". Ad ogni modo compilando il modulo di contatto troverai l'elenco specifico.
Fissare la data dell'atto
In media i notai online rispondono alle richieste di preventivo entro 48 ore. Dalla presa in gestione dell'incarico al momento della firma dell'atto invece, trascorrerà un termine che include anche tempistiche tecniche. Si intuisce che prima ci si muove nella ricerca e prima si potrà arrivare alla firma. Alcuni periodi dell'anno, come dicembre e giungo, tendono ad essere piuttosto impegnativi sotto il profilo di volume di richieste.
Stipula dell'Atto
Il giorno della stipula dell'atto è buona norma portare con sè oltre ai documenti personali come carta di identità e codice fiscale, tutte le carte di cui si dispone inerenti la pratica. La parte che sostiene i costi notarili dovrà portare anche il relativo assegno per il pagamento della parcella (in caso di rogito anche quello per il venditore).
Adempimenti successivi alla stipula
Con la firma il ruolo delle parti si esaurisce. Alcuni adempimenti ulteriori potrebbero essere richiesti in via eccezionale, come nel caso dell'atto di compravendita nel quale il venditore potrebbe dover comunicare la cessione fabbricato. In questa fase però il ruolo del Notaio è quello fondamentale: la registrazione dell'atto lo rende opponibile ai terzi.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?