Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia

Cerca un notaio che risponda alle tue esigenze


Cerca un notaio che risponda alle tue esigenze

CERCA UN NOTAIO QUALIFICATO NELLA TUA REGIONE


Devi stipulare un atto notarile per la compravendita di un immobile, per la cessione di quote azionarie o la costituzione di una società o per una donazione?


Cerca un notaio nella tua città con il nostro servizio ricerca online e mettiti in contatto con lui per richiedere informazioni, preventivi e tutto quello di cui hai bisogno!


Prima, per ricercare professionisti notarili nella propria zona, bisognava affidarsi al passaparola degli amici, all’abitudine o, ancora peggio, alla consultazione dei registri.


La nostra piattaforma è un motore di ricerca specializzato che permette agli utenti di cercare notai online in tutta Italia e di sottoporre ad essi il proprio caso nel dettaglio, perché loro possano fornire la propria consulenza in materia e all'occorrenza formulare il preventivo corrispondente.


CERCARE CON NOTAIO FACILE È VELOCE E IMMEDIATO


Utilizzare il nostro sistema di ricerca studi notarili è facile. Basta seguire pochi, semplici passi per ottenere contatti qualificati in tempi rapidi, entro 48 ore. Per iniziare, è sufficiente:


  1. selezionare regione e città;
  2. scegliere il tipo di atto notarile per cui si sta cercando un notaio;
  3. compilare nel dettaglio i form di contatto e allegare i documenti necessari alla formulazione del preventivo.

Grazie a questa intuitiva e pratica piattaforma, oltre a poter richiedere preventivi online con professionisti da tutta Italia, è possibile cercare consulenza notarile anche per richiedere un incontro personale e discutere in prima persona di pratiche e atti, spesso non quantificabili con una normale richiesta online. Il servizio non richiede alcuna registrazione o abbonamento al sito e consente di effettuare ricerche di professionisti notarili senza limiti di zona o contatti ricevuti.

Cerca un Notaio con consapevolezza: cosa fa questo professionista e cosa guardare

Quando si cerca un Notaio è perché di norma si deve affrontare un tema molto importante: di norma l’acquisto di una casa, la redazione di un testamento, l’apertura di una società, il cambio di un regime patrimoniale e così via. Ecco perché si tratta di un’operazione che andrebbe svolta con cognizione di causa, sapendo cosa si sta cercando: il problema è che, fin troppo spesso, si cerca un Notaio perché si sa di doversi rivolgere a questo professionista in quanto la legge impone di farlo, ma non sappiamo davvero perché dovremmo farlo. Il primo passo è dunque quello di comprendere un po’ meglio quale sia il suo ruolo, il secondo dotarci degli strumenti per cercare un Notaio con le idee chiare, senza sprecare tempo, ma nello stesso tempo compiendo una scelta ragionata e non più o meno casuale.

Dicevamo dunque che, quando si cerca un Notaio, sarebbe bene comprendere cosa – o meglio chi – si sta cercando. Il Notaio è un pubblico ufficiale, anche se opera in regime libero professionale, e ha diversi compiti tutti di grande importanza e responsabilità. Lungi dall’essere una mera “formalità” il nostro passaggio in uno studio notarile assume rilievo non appena ci soffermiamo a pensare al significato della sua figura. Il Notaio è infatti garanzia di legalità da una parte e anche di tutela dei nostri interessi dall’altra (così come di quelli della nostra controparte, ricordiamo infatti che un Notaio dovrà essere super partes indipendentemente da chi sia stato a richiedere i suoi servizi). Non per nulla l’intervento del Notaio è previsto proprio in tutte quelle occasioni in cui le nostre decisioni potrebbero avere un impatto molto importante sulla vita nostra e della nostra famiglia: abbiamo citato ad esempio l’acquisto di una casa, che spesso impegna un intero nucleo familiare anche per molti anni se è necessario aprire un mutuo, ma anche la redazione di un testamento, che sancisce il passaggio dei beni di una persona ai suoi eredi legittimi o designati e che deve rispondere a determinate regole stabilite dalla legge, oppure l’apertura di una società che, come è facile immaginare, avrà un impatto importante nella vita degli imprenditori (e degli eventuali dipendenti che la società potrà avere), e via dicendo. Insomma, non si tratta senza dubbio di questioni di poco conto né da prendere sotto gamba: ebbene, il Notaio esiste tra l’altro proprio per aiutarci a comprendere i confini delle diverse situazioni che ci si parano davanti e le conseguenze che le nostre decisioni potranno avere sia nel breve sia nel medio e lungo periodo.

Questo significa che cercare un Notaio significherà farci influenzare nelle nostre decisioni? Assolutamente no: il Notaio non deve né può tentare di farci cambiare idea riguardo ciò che vogliamo fare. Quello che invece può e deve fare è spiegarci cosa queste scelte comporteranno, illustrarci eventuali alternative e, ad esempio nel caso del testamento, avvisarci se le nostre disposizioni ledono la quota di legittima spettanza dei nostri eredi o sul modo migliore di scrivere ciò che corrisponde al nostro volere perché non sia travisabile, senza in nessun modo però modificare le nostre volontà.

Chi cerca un Notaio, cosa dovrebbe valutare?

Abbiamo dunque visto quali sono le funzioni principali di un Notaio, seppur molto in breve. Ora, quando si cerca un Notaio, cosa si dovrebbe valutare per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta? La risposta a questa domanda deriva direttamente da quanto detto sopra. Abbiamo infatti visto l’importanza del suo ruolo, che richiede una grande serietà e un’altrettanto grande competenza. Si tratta di due qualità che daremo per scontate, in quanto sono alla base della professione notarile stessa, così come daremo per scontato il pieno e assoluto rispetto della legalità, anche questa funzione irrinunciabile della professione notarile. Cosa rimane allora? Diverse cose in realtà, ma soprattutto il servizio che ci viene reso: si tratta senza dubbio di un criterio difficile da quantificare, se non impossibile anche perché la sua valutazione varia da persona a persona. Quello che un determinato individuo percepisce come un servizio di qualità potrebbe non soddisfare un altro individuo con idee, caratteristiche ed esigenze diverse.

Il fatto che non sia un criterio predeterminabile in anticipo non significa però che sia poco importante, anzi: si tratta di una valutazione completamente in mano nostra, che dipende da noi e da ciò che stiamo cercando. Prendiamoci dunque il giusto tempo per metterci in contatto con il Notaio, per relazionarci con lo studio e per decidere se è ciò che vogliamo. Insomma, quando si cerca un Notaio, se vogliamo compiere una scelta consapevole, metterci del nostro è d’obbligo e in questo una piattaforma come Notaio Facile può davvero essere molto utile.