Servizio preventivi notarili online
- Preventivo notaio online per comprare casa
- Preventivo per rilascio di una procura dal notaio online
- Dal notaio per preventivo di atti societari
- Notaio: preventivo per la successione
Preventivo Notaio online per comprare casa
Tra i servizi notarili più diffusi vi è quello relativo all’acquisto della casa per la cui documentazione e per conoscere le spese che bisognerà versare si rende necessario richiedere il preventivo per comprare casa al Notaio, comprensivo delle diverse voci e cioè dell’onorario, delle tasse e delle imposte che bisogna pagare, a seconda che si tratti di acquisto prima casa o della compravendita di una seconda casa, come ad esempio una casa al mare o in campagna.
In questo modo si è in grado di arrivare al rogito avendo avuto cura di verificare il budget necessario per portare a termine l’operazione, ad esempio, nel caso in cui si stia comprando una prima casa della consapevolezza dell’applicazione all’atto delle agevolazioni fiscali che andranno a decurtare parte delle imposte sul contratto.
Preventivo per comprare casa con mutuo dal Notaio
Molto spesso accade che la compravendita della casa avvenga con la richiesta di un mutuo per poter finanziare il prezzo di acquisto, pertanto è possibile richiedere un preventivo notarile per acquistare casa con mutuo da cui emerga insieme al costo della compravendita, quello per l’apertura del mutuo ad essa collegato.
In tal caso sarà necessario stipulare un altro atto e cioè quello di concessione del mutuo con l’istituto bancario che viene di norma sottoscritto contestualmente al rogito di acquisto, ma comporta il pagamento di ulteriori imposte.
Preventivo notarile online per atto di donazione
Se si vuole stipulare un atto di donazione come, ad esempio, nel caso in cui un genitore voglia attribuire la propria casa al figlio, è bene conoscere il costo dell’operazione ed in particolare le imposte dovute per il rogito, considerando che si tratta di un atto gratuito perché chi riceve la donazione non deve corrispondere alcunché al donante, ma non è esente da imposte di trasferimento.
Il preventivo notarile per la donazione riporterà tutte le spese dovute e terrà conto del grado di parentela, ove esistente, tra chi dona e chi riceve la donazione, al fine di valutare l’imposta di donazione dovuta.
Preventivo per la divisione dal Notaio
Se si è comproprietari di un bene in virtù o di una successione ereditaria, ad esempio, di un genitore che è venuto a mancare e per testamento ha lasciato a più figli la proprietà della sua casa oppure perché si è addivenuti alla compravendita di una casa vacanze in comproprietà, si può avere la necessità di stipulare un atto di divisione amichevole dal Notaio per sciogliere tale situazione di comunione.
Per avere contezza delle somme da versare per tale atto, comprensive di imposte, tasse ed onorario del Notaio si può richiedere un preventivo per la divisione al professionista il quale avrà cura di indicare in base al caso concreto quali sono i costi.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Preventivo per rilascio di una procura dal Notaio online
Qualora non si abbia la disponibilità di recarsi di persona dal Notaio, ad esempio, perché si vive all’estero o, nel caso di persone anziane, si ha difficoltà a raggiungere lo studio notarile, si rende necessario sottoscrivere una procura dal Notaio per la stipula di un determinato e successivo atto.
Per conoscere i costi e le spese da affrontare è opportuno richiedere un preventivo notarile per il rilascio di una procura che può essere una procura speciale per il compimento di un singolo atto oppure una procura generale in virtù della quale si conferiscono ampi poteri al soggetto procuratore.
Dal Notaio per preventivo di atti societari
Tra i servizi notarili offerti dal Notaio rientrano tutte le competenze in materia societaria, tra i quali sono compresi, ad esempio, gli atti notarili per aprire una società, o per modificare lo statuto di una società già costituita o ancora si può richiedere il servizio notarile per chiudere una società.
Servizio preventivo notarile per aprire, modificare o chiudere una società
È possibile dunque rivolgersi al Notaio per uno dei suddetti atti societari ed ottenere un preventivo che può agevolare l’intera procedura per arrivare alla stipula con tutta la documentazione necessaria e con la consapevolezza dei costi e delle spese da affrontare.
Tendenzialmente, è possibile richiedere al professionista un preventivo per costituire una società che può essere tanto di persone, quanto una società di capitali oppure può trattarsi di una società cooperativa; altresì è possibile ricevere un preventivo per trasformare la società già esistente o per modificare la stessa ad esempio con un intervento sul capitale sociale mediante un aumento o una riduzione dello stesso.
Altro preventivo molto comune è quello che riguarda la chiusura di una società, qualora essa sia incorsa in una delle ipotesi di legge per cui si rende necessario il suo scioglimento.
Il Notaio avrà cura di identificare i costi di ogni operazione, comprensivo sia dell’onorario notarile, sia delle tasse e delle imposte che per l’atto richiesto devono essere corrisposti allo Stato.
Notaio: Preventivo per la successione
Un altro servizio notarile offerto dal Notaio è quello di seguire l’utente anche in un momento delicato come quello della redazione del proprio testamento, per cui si ha la necessità del professionista per una consulenza testamentaria e per un preventivo per la successione.
Servizio preventivo notarile per il testamento o per la dichiarazione di successione
Il preventivo notarile in materia successoria può riguardare tanto il tipo di testamento da scegliere per disporre delle proprie sostanze nel tempo successivo alla propria morte, quanto alle modalità di attribuzione dei propri beni in favore di familiari e parenti all’interno del testamento nel rispetto della legge e a come vada conservato l’atto contenente le proprie ultime volontà.
Il preventivo per la successione può essere richiesto anche dai soggetti beneficiari di un testamento dopo la morte del testatore ad esempio per la dichiarazione di successione e per accettare l’eredità del defunto.