inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Paolo M. Ho contattato il Notaio con NotaioFacile e devo proprio dire che è stato davvero Facile! Bravi. Un gran bel s ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Silvio T. Ottimo servizio ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

FAQ: Notaio Facile Risponde alle domande degli utenti

I NOTAI RISPONDONO DAVVERO IN 48 ORE?

Sì, i Notai ricevono quasi in tempo reale le richieste e solitamente rispondono non oltre le prime 48 ore. Molto spesso la richiesta viene esaudita anche in tempi più celeri; testimonianze di utenti ci segnalano risposte anche nel giro di un paio di ore. In generale il tempo di risposta dei notai può variare a seconda della provincia selezionata, della precisione delle informazioni inserite dall’utente e anche del periodo dell’anno. A tal proposito solitamente i mesi più critici sono dicembre e luglio: a ridosso delle festività di fine anno o delle ferie estive, gli studi notarili potrebbero essere oberati di lavoro e le risposte potrebbero subire ritardi. Nel mese di agosto alcuni studi notarili potrebbero essere chiusi per qualche giorno e le richieste inviate saranno elaborate alla riapertura dello studio o comunque, nelle città più grandi, ci saranno altri notai disponibili ma in generale il numero di notai online potrebbe essere inferiore rispetto ad altri medi dell'anno. Le 48 ore sono da considerarsi "lavorative": se una richiesta viene inviata in un giorno feriale o festivo l'inizio delle 48 ore andrà considerato dal primo giorno lavorativo successivo all'invio. Nel caso in cui, superati i suddetti termini, non si ricevesse la risposta, ti invitiamo a segnalarcelo all’indirizzo: info@notaiofacile.it

PERCHÉ DEVO ALLEGARE I DOCUMENTI ALLA RICHIESTA?

Allegare i documenti come atto di provenienza, piantina catastale, visure, compromesso e così via non è un obbligo ma può essere utile per fornire al Notaio informazioni propedeutiche alla pratica di cui dovrà occuparsi. Le tipologie di documenti variano a seconda del tipo di atto: nella “Home Page” di NotaioFacile è presente un elenco a carattere generale suddiviso per categorie, tuttavia suggeriamo di richiedere al Notaio contattato quali documenti andranno prodotti. Riepilogare dati e documenti può essere utile anche all'utente per avere tutto a portata di mano al momento giusto, conservando i fogli e gli originali importanti. Ad ogni modo, se qualche voce dovesse mancare al momento della compilazione, basterà spuntare l'opzione "non so" o "non sono sicuro" e inviare comunque il modulo: il sistema lo permette senza alcun problema.

È POSSIBILE INCONTRARE IL NOTAIO?

Certamente Sì: quando si compila il modulo (e questo vale per tutti i tipi di atti) si può confermare la disponibilità per un appuntamento presso il suo Studio Notarile. Anzi, incontrare il Notaio, anche quando si hanno dubbi, può servire per valutare assieme a lui tutti gli effetti dell'atto.

HO DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA?

Puoi avere maggiori informazioni puoi accedere alla sezione Agevolazioni Prima Casa. Data la delicatezza della questione, NotaioFacile suggerisce di chiedere direttamente al Notaio, che risponderà alla tua richiesta con un parere professionale e chiarimenti in merito.

DEVO INSERIRE IL NUMERO DI TELEFONO? È UTILE?

SI, inserire il numero di telefono è utile per essere contattati in tempi brevi. Si possono anche specificare gli orari preferiti per ricevere una telefonata dal Notaio. Il tuo numero di telefono sarà utilizzato solo nel caso in cui il Notaio volesse richiedere alcune delucidazioni o informazioni non inserite nei moduli o ancora nel caso in cui tu selezioni la spunta: "non sono sicuro". Se hai delle esigenze particolari per la ricezione di una eventuale telefonata puoi scriverle nel campo “Note”.

NON TROVO L’ATTO DI CUI NECESSITO NELLA LISTA: VUOLE DIRE CHE NON SERVE IL NOTAIO?

La competenza del Notaio è talmente ampia che difficilmente una lista potrà essere esaustiva. Per richiedere informazioni o un preventivo per un atto che non è inserito nella tipologia di atti presenti nell'elenco in home page è possibile procedere selezionando nel menu: "Che tipo di Atto devi Fare?". Puoi inserire la tua Richiesta in "Altro" oppure in "Richiesta Informazioni" specificando di che atto si tratta e di quale tipo di informazioni hai bisogno o nel caso in cui volessi un preventivo specificare “Richiesta di Preventivo per .... Tipologia di Atto”.

POSSO INSERIRE PIU RICHIESTE?

Inviare molteplici richieste simultaneamente sia sulla nostra piattaforma che altrove non è mai un buon biglietto da visita: oltre a rischiare di creare confusione pone dubbi sulla serietà della domanda. Attenzione però: il funzionamento del sistema non vincola ad una sola richiesta. Puoi usare Notaio Facile quante volte vuoi per tutte le esigenze future.

COSA FARE DOPO AVERE INVIATO LA RICHIESTA?

Dopo aver inviato la richiesta non ti resta che aspettare! Solitamente entro 48 ore arriverà all'indirizzo specificato via mail nella richiesta (o tramite altro canale di contatto indicato come preferito) la risposta del Notaio.

SE IL NOTAIO NON MI HA RISPOSTO COSA DEVO FARE?

Nel raro caso in cui i notai di quella provincia non diano seguito alla richiesta inviata è possibile inviarne una nuova selezionando una provincia vicina.

COME TROVO IL NOTAIO CHE COSTA MENO?

Cercare il notaio più economico non è sempre il miglior approccio per poter stipulare un atto importante, potrebbe essere più utile fissare un appuntamento con il Notaio al quale chiedere informazioni e possibili variazioni all’atto che si deve fare. Spesso questo è il modo per ottenere risparmi sorprendenti.

QUANTO È IL LISTINO PREZZI PER GLI ATTI DAL NOTAIO?

Diciamo che sarebbe più corretto parlare di tariffe notarile ma comunque non esistono più pertanto è bene richiedere un preventivo direttamente al notaio per sapere quanto costa stipulare un determinato atto.

COME POSSO CHIEDERE UNA CONSULENZA LA NOTAIO?

Chiedere la consulenza al notaio è sicuramente una cosa utile e spesso vantaggiosa. Per chiedere una consulenza al notaio, di persona presso il suo studio o telefonica occorre inviare una richiesta di informazioni e specificare in maniera esaustiva e sintetica il motivo della consulenza. Sarà cura del notaio rispondere e informare l’utente sulla modalità e gli eventuali costi.

NOTAIOFACILE È GRATIS?

Assolutamente SI NotaioFacile offre all’utenza un servizio gratuito di pubblica utilità è sempre stato gratis e lo saprà sempre.

SE USO NOTAIOFACILE SONO OBBLIGATO A SCEGLIERE IL NOTAIO CHE MI RISPONDE?

Assolutamente NO, la richiesta di un preventivo o una consulenza non genera MAI alcun obbligo da parte dell’utente.  

QUANDO VIENE INVIATA LA MIA RICHIESTA DI PREVENTIVO AL NOTAIO?

Le richieste vengono inviate praticamente in tempo reale dai nostri server. Quanto l’utente preme “INVIA” la richiesta viene inoltrata attraverso il sistema SMTP dall’utente direttamente al Notaio nella provincia selezionate. Pertanto ricordiamo che non è possibile modificare le richieste una volta inviate.

I NOTAI COSTANO TROPPO PER FARE UNA FIRMA

Questa è un’idea che in molti hanno ma non tiene in considerazione che il costo del notaio, Non è l’importo che a lui viene corrisposto in quanto quel valore è comprensivo delle tasse, imposte e costi che il notaio dovrà versare allo stato per conto dell’utente. A tal proposito vi invitiamo a consultare le pagine del sito e il blog, questo argomento è strato più volte trattato.

HO LETTO I COMMENTI E ALCUNI DICONO CHE IL NOTAIO NON GLI HA RISPOSTO. COME MAI?

Certo, può capitare, nessuno è perfetto e nemmeno noi lo siamo. Elaboriamo centinaia di migliaia di richieste e può capitare che in alcune province e in alcuni periodi qualcuna possa non ricevere risposta. Le richieste che una volta inviate dall’utente al notaio non ricevono risposta sono pochissime e in termini percentuali possiamo dire di essere vicini allo zero ma in questi casi siamo certi che l’utente invii e diffonda un commento negativo. Questa non vuole essere una scusa in quanto il nostro staff lavora tutti i giorni per evitare che ciò accada. Per fortuna riceviamo molte mail di ringraziamento che sostengono il servizio gratuito di pubblica utilità che offriamo alcune pubblicata in forma anonima nella sezione commenti del sito.

DEVO COMPRARE CASA, VOGLIO IL PREVENTIVO DAL NOTAIO MA NON CONOSCO ALCUNI DATI PER COMPILARE LA RICHIESTA COME POSSO FARE?

Questo non è assolutamente un problema, può consultare le informazioni relative ad ogni campo richiesto dal sito o selezionare “non sono sicuro” per chiedere al notaio informazioni o preventivi.

POSSO MODIFICARE UNA RICHIESTA DOPO AVERLA INVIATA?

NO una volta che la richiesta è stata inviata non è più possibile modificarla. In questi casi occorre aspettare la risposta del Notaio e poi informarlo delle variazioni che si intendono apportare alla richiesta.

richiesta preventivo notaio online
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.
richiesta al notaio