Servizi notarili economici

Dal notaio per servizi notarili economici

Servizi notarili economiciOgni studio notarile offre dei servizi necessari e funzionali per il tipo di atto da stipulare.Spesso si è spaventati dai costi da dover sostenere, in particolare quelli legati alle tasse e alle imposte da dover pagare nelle mani del notaio per il singolo atto. Il notaio, infatti, è un sostituto di imposta, ossia è il professionista preposto a ricevere le somme di denaro che saranno versate all’erario. Vediamo cosa è necessario sapere sui servizi notarili economici.

Tipi di servizi notarili economici

Esistono dei servizi notarili che possono avere dei costi più elevati ed altri, invece, che non richiedono un grande sacrificio economico. Tuttavia a seconda del tipo di atto da concludere dal notaio, vi sono dei precisi iter da rispettare e soprattutto specifici controlli che il notaio rogante deve effettuare, per consentire che il rogito avvenga nel rispetto delle norme di legge in totale sicurezza.

Ad esempio, nel caso in cui si voglia comprare casa dal notaio, sarà possibile usufruire dei servizi catastali (reperimento della planimetria della casa, visura catastale storica, mappale etc.) così come dei servizi notarili che attengono ai controlli nei Registri Immobiliari per la verifica della presenza di ipoteche, pignoramenti, giudizi in corso, sequestri giudiziari oppure per i servizi societari per l’apertura, modifica o chiusura della società. Sebbene implichino un costo, non è possibile risparmiare o evitare alcuni di essi per rendere l’atto più economico.

Qualità servizi notarili economici

Il notaio non è solo colui che appone la firma ad un atto, ma è il professionista abilitato ad effettuare determinati controlli di primaria importanza che non possono essere bypassati.

Pertanto, ricercare soltanto il servizio notarile più economico, non appare una scelta saggia, proprio perché è opportuno valutare la qualità dei servizi, la celerità con cui vengono svolti, il rapporto con lo studio notarile nel suo complesso.

Tutti questi elementi possono determinare o meno il successo di un atto notarile e la serenità di aver compiuto la scelta giusta: risparmiare a tutti i costi non è l’unico elemento da dover considerare quando si va dal notaio per concludere un qualsiasi tipo di atto.

Ricerca servizi notarili economici

La ricerca di servizi notarili che siano economici, che non gravino sulle proprie tasche, rappresenta pur sempre una delle principali priorità per coloro che si accingono a stipulare un atto dal notaio, ma come abbiamo già anticipato non deve essere considerato l’unico elemento da considerare. Nel caso in cui si voglia trovare un servizio notarile senza rinunciare alla qualità si potrà effettuare una ricerca accurata affidandosi a esperti del settore che possano dare un indirizzo e un aiuto nell’analisi della singola questione.

Servizi notarili economici trasferimenti immobiliari

L’atto più frequente, che viene stipulato dal notaio, attiene ai trasferimenti immobiliari. Spesso si ricercano servizi notarili economici in tema di donazione di case in favore di membri della propria famiglia oppure in tema di acquisto prima casa.

Grazie ai servizi notarili in materia fiscale, è possibile scoprire la possibilità di risparmiare sia nel primo caso, ossia nell’ambito di donazione tra parenti stretti per le franchigie previste dal legislatore, sia nell’ambito delle agevolazioni fiscali previste in tema di acquisto prima casa, al ricorrere di determinati presupposti.

La questione economica che spesso spaventa, legata ad alcuni atti notarili, è quindi facilmente risolvibile in determinate circostanze, proprio perché è la legge che offre chance di risparmio.

Servizi notarili economici apertura società

Anche per l’apertura di una società, la legge offre opportunità di avere servizi più economici, agevolando il rilancio dell’economia e delle attività in forma collettiva.

Uno dei servizi notarili più recenti consiste proprio nell’apertura di srl online sempre garantita dall’assistenza di un notaio. L’evoluzione della tecnologia e l’informatizzazione hanno consentito anche al notariato di progredire e di adottare tecniche innovative per garantire sicurezza e trasparenza nell’apertura di una società online, ma anche un servizio notarile al tempo stesso celere e sicuro.

Nel momento in cui si utilizzano i modelli standard del Ministero, l’apertura di una società a responsabilità limitata potrà essere davvero vantaggiosa e costare la metà. Infatti per l’attività notarile sarà possibile pagare la metà come stabilito proprio dal decreto MISE 155/2022.

Servizi notarili giusti ed economici

Non esistono dei parametri, come sopra precisato, per poter capire se per un determinato atto si stia risparmiando o si stia spendendo più del dovuto. Sicuramente un preventivo notarile differisce anche dalla zona geografica: può capitare che in una stessa zona le differenze siano minime, mentre possono rivelarsi più evidenti tra una regione e un’altra.

In ogni caso la scelta del notaio è bene che non venga effettuata esclusivamente in base solo al costo anche sei servizi notarili, prediligendo quello inferiore, ma è opportuno valutare la qualità del servizio, la disponibilità e la puntualità delle risposte provenienti dal notaio e dai suoi collaboratori. Non sempre scegliere di risparmiare, a prescindere da ogni altro fattore, può risultare la scelta più conveniente ai fini della conclusione di un atto.

Preventivo notarile online economico

Una delle prime richieste, che viene effettuata a un notaio, attiene alla possibilità di avere un preventivo notarile economico, che non comporti un dispendio importante in virtù dell’incertezza della conclusione dell’affare.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile, il problema è risolvibile in quanto consente di richiedere un preventivo notarile online non solo economico, ma del tutto gratuito, per qualsiasi tipo di atto che può spaziare dall’ambito contrattualistico (vendita, donazione, permuta, transazione), all’ambito societario (apertura società, modifica statuto e patti sociali, fusioni, scissioni e trasformazioni), fino ad arrivare al settore successorio (dichiarazioni di successioni, accettazione e rinuncia all’eredità, divisioni ereditarie).

La gratuità del servizio non implica neanche costi di iscrizione e di registrazione e consente di entrare in contatto diretto con il notaio, senza intermediazioni e mediazioni.

Avere un preventivo non solo economico, ma addirittura gratis online, comodamente da casa è senza dubbio un’opportunità che consente di risparmiare del tempo nella ricerca di un notaio della zona, ma soprattutto denaro, essendo un servizio gratuito.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio