inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giacomo S. Sono Giacomo e dopo aver deciso di fare il grande passo con la mia ragazza, abbiamo prima deciso di andare a c ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Servizi notarili per comprare casa

Cosa si intende per servizi notarili per l’acquisto di una casa?

Servizi notarili per comprare casaTra le innumerevoli competenze del Notaio rientrano anche tutti quei servizi notarili e, quindi, tutti i controlli, le ricerche della documentazione necessaria per il trasferimento immobiliare e le verifiche che conducono il pubblico ufficiale al rogito della compravendita.

Pertanto, l’attività del Notaio, quando si vuole comprare casa, non è finalizzata unicamente alla redazione dell’atto di acquisto dell’immobile e all’apposizione del sigillo, bensì ci sono una serie di servizi che il professionista mette a disposizione dell’utente che consentono di avere contezza dell’impegno che si sta assumendo affinché il trasferimento immobiliare avvenga in tutta sicurezza. Vediamo insieme quali sono i servizi notarili quando si decide di comprare casa.

Agevolazioni prima casa da applicare al contratto di acquisto dal Notaio

In primo luogo il professionista rende noto al compratore che in presenza di una serie di requisiti di legge è possibile usufruire di una serie di benefici fiscali che consentono di ottenere una diminuzione del costo dell’atto di compravendita in quanto comportano una riduzione considerevole delle imposte dovute sul trasferimento immobiliare.

Tendenzialmente, per potersi avvantaggiare delle agevolazioni fiscali prima casa il compratore non deve essere già proprietario di un’altra abitazione che si trovi nello stesso Comune dove si trova l’immobile che vuole acquistare, non deve essere né proprietario, né usufruttuario, né titolare di altri diritti reali, di un’altra abitazione, su tutto il territorio nazionale, se per il relativo acquisto ha usufruito delle agevolazioni in questione e deve avere, o spostare entro diciotto mesi dall’acquisto, la residenza nel Comune dove è ubicata la casa che sta acquistando.

Al ricorrere dei suddetti requisiti di legge l’imposta di registro dovuta è pari al 2% del valore catastale della casa, mentre, se non si può usufruire delle suddette agevolazioni fiscali, l’imposta di registro per l’acquisto è pari al 9% del valore catastale dell’immobile e l’acquisto avverrà come seconda casa.

Verifica della regolarità catastale ed urbanistica quando si compra casa dal Notaio

Tra i servizi notarili in materia di acquisto casa rientra la verifica della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile oggetto di trasferimento immobiliare.

Quanto alla regolarità urbanistica, il Notaio, attraverso la verifica dei titoli edilizi, si accerta sia del periodo in cui è avvenuta l’edificazione dell’immobile, sia della sua commerciabilità, verificando che sia privo di quegli abusi che renderebbero nullo il trasferimento immobiliare, avendo cura di effettuare gli appositi controlli circa la presenza di una domanda di condono che renderebbe la casa trasferibile qualora sia intervenuta una concessione o un permesso in sanatoria.

Quanto alla conformità catastale, il Notaio effettua una visura catastale la quale consente, non solo di individuare accuratamente l’immobile quanto ai suoi dati identificativi e alla piantina, ma anche individuando quello che è il soggetto intestatario del bene, di modo da valutare la corrispondenza tra la situazione di fatto in cui si trova la casa e lo stato riportato al Catasto.

Visura ipotecaria per accertare l’inesistenza di pregiudizievoli sulla casa che si acquista dal Notaio

Oltre al controllo relativo alla regolarità catastale ed urbanistica, il Notaio si accerta anche di quello che è lo stato della casa oggetto di compravendita dal punto di vista della sussistenza o meno di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli sullo stesso come un’ipoteca o un pignoramento, mediante una visura cosiddetta visura ipotecaria, con cui verranno identificate eventuali formalità pregiudizievoli che interessano l’immobile.

Qualora dovessero sussistere sarà cura del professionista prospettare i dovuti accorgimenti e le necessarie tutele a garanzia del compratore, affinché l’acquisto avvenga in tutta sicurezza.

Controllo della certificazione energetica per comprare casa

Al fine di determinare il trasferimento immobiliare della casa mediante la compravendita della stessa davanti al Notaio, quest’ultimo si accerterà della sussistenza del certificato di prestazione energetica della casa, anche noto come APE, il quale dovrà essere redatto da un tecnico abilitato con competenze tecniche come un geometra, un architetto o un ingegnere, che dovrà essere necessariamente presentato il giorno della stipula.

Difatti, la norma di legge sancisce l’obbligo di allegazione dell’APE quando si compra casa, a meno che l’immobile oggetto di compravendita non rientri nelle ipotesi di deroga in cui vi è l’esenzione di dotazione del certificato energetico in questione.

Verifica della provenienza della casa

Tra i servizi notarili relativi all’acquisto della casa, il Notaio si occupa anche di verificare che l’immobile oggetto di compravendita sia pervenuto all’attuale proprietario mediante un valido titolo di acquisto, come una compravendita, una donazione o una successione ereditaria, ad esempio mediante un testamento di un parente.

È bene precisare che si tratta di analizzare la provenienza della casa che dovrà essere riportata all’interno del rogito e dovrà coprire almeno i venti anni precedenti all’attuale acquisto dell’immobile.

Agibilità ed impianti della casa: quali sono i servizi notarili?

Anche se l’agibilità e gli impianti, in virtù della novella normativa, non rappresentano più elementi che devono essere inseriti all’interno dell’atto di compravendita a pena di nullità, possono tuttavia influire sulla determinazione del prezzo di acquisto, e devono essere necessariamente portati a conoscenza del soggetto che compra. Pertanto, all’interno del rogito, il Notaio dovrà riportare la sussistenza o meno dell’agibilità e la conformità o meno degli impianti e la dichiarazione di consapevolezza del compratore a riguardo.

Verifica da parte del Notaio della sussistenza di vincoli sull’immobile

Tra i servizi notarili nell’ambito della compravendita della casa dal Notaio vi è anche l’accertamento della sussistenza o meno di vincoli sull’immobile come quello storico artistico o quello paesaggistico, in tal caso, trattandosi di beni a cui è riconosciuto un notevole valore, il professionista avrà cura di informare il compratore che il trasferimento non avverrà immediatamente, essendo necessario attendere l’esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato.

Solo una volta trascorso tale termine, senza che sia stato esercitato il suddetto diritto di prelazione, allora sarà possibile comprare la casa sulla quale persisterà il vincolo, ciò significa che qualora il nuovo proprietario deciderà di addivenire ad una cessione del bene dovrà rispettarsi nuovamente il sopra citato iter di legge.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio