Elementi costitutivi società

Costituire una società dal notaio

Elementi costitutivi societaAprire una società dal notaio vuol dire iniziare un’attività ai fini di lucro sottoforma collettiva.

Scegliere il tipo di società più aderente alle proprie esigenze, è uno dei passi più delicati e importanti in quanto ciascun tipo sociale ha le proprie caratteristiche e peculiarità. Vediamo quali sono gli elementi da dover inserire nell’atto costitutivo di una società dal notaio.

Tipi di società da costituire dal notaio

Prima di analizzare quali sono gli elementi da considerare al momento dell’apertura della società, è opportuno comprendere che esistono due macrocategorie di tipi sociali: le società di persone e le società di capitali.

Le società di persone sono la società in nome collettivo, la società in accomandita semplice e la società semplice, le quali si contraddistinguono per una forte connotazione personalistica, in cui l’attenzione è focalizzata sulle persone dei soci.

Le società di capitali, invece, ossia la società a responsabilità limitata, la società per azioni e la società in accomandita per azioni, si caratterizzano per l’attenzione sui capitali investiti.

Tuttavia trattandosi di società che hanno fini di lucro, prevedono degli elementi costitutivi in comune.

Soci e requisiti

Naturalmente uno degli elementi più importanti per la costituzione di una società è l’indicazione dei soci, con le loro generalità.

È importante precisare che in alcune tipologie societarie, è necessario avere determinati requisiti, come ad esempio la società artigiana, quella tra professionisti, in cui non basta essere maggiore di età, cittadino italiano o dell’UE, così come avere le caratteristiche basilari previste dalla legge.

In tal caso con una consulenza notarile sarà possibile ovviare il problema e comprendere in che modo sia possibile partecipare a una società e quali siano le caratteristiche necessarie, a seconda del tipo sociale prescelto.

Sede della società

Un importante elemento dell’atto costitutivo che i soci devono preventivamente decidere attiene alla sede legale della società.

Oltre alla sede legale, è possibile istituire anche le sedi secondarie sono altre sedi in cui si svolge l’attività della società. Le sedi secondarie sono caratterizzate dal rapporto di dipendenza economica e organizzativa con la sede principale, dal fatto di essere dotate di propri beni e mezzi necessari per lo svolgimento dell’attività sociale nonché dalla propria rappresentanza stabile, accompagnata da un autonomo ambito d’affari.

Durata di una società

Sia nelle società di capitali, che di persone, è possibile prevedere una durata di qualche anno, o anche una durata molto lunga al pari di quella indeterminata. Non è escluso che nel corso dell’attività sociale i soci possano modificarla e prevedere una modifica della clausola statutaria, con le maggioranze previste dalla legge o da quanto previsto nello statuto.

Oggetto sociale

Altro elemento di fondamentale importanza è l’oggetto sociale. Per oggetto sociale si intende l’insieme delle attività che una società può svolgere nel corso dell’esercizio sociale, per tutta la durata della società.

Deve essere conforme alla legge, ossia essere lecito, possibile, determinato ed altresì non deve essere generico, ma devono essere specificate le attività che i soci, sottoforma societaria, si propongono di svolgere.

Capitale sociale

Al momento dell’atto costitutivo i soci effettuano dei conferimenti che nella fase embrionale coincidono con il valore del capitale sociale. Il valore del capitale sociale deve essere fissato dai soci al momento della costituzione della società e viene inserito nell’atto costitutivo, in particolare nelle società di capitali, in quanto nelle società di persone si parla solo di conferimenti più che di capitale.

Stabilire la cifra del capitale sociale è una scelta di importanza significativa in quanto, negli atti e nella corrispondenza, deve sempre essere riportata; inoltre è rappresentativa verso i terzi e i creditori, proprio perché illustra la potenzialità e il benessere di una società.

Partecipazione agli utili e alle perdite

I soci nell’atto costitutivo, tra i vari elementi, devono stabilire come dovranno essere ripartiti gli utili e le perdite. Il legislatore ha sancito un limite molto importante rappresentato dal cosiddetto divieto del patto leonino: questa normativa impedisce di escludere un socio in maniera totale ed assoluta sia dagli utili, che dalle perdite.

Per tali ragioni occorre una valutazione attenta, ma non è rappresenta una scelta irreversibile proprio perché la legge ammette la possibilità di modificare in un secondo momento la ripartizione sia degli utili, che delle perdite.

Elementi particolari dell’atto costitutivo

Fino ad adesso abbiamo analizzato alcuni degli elementi più importanti di una società, ma è non è escluso che alcune società, a seconda del tipo sociale adottato, contengano altri elementi.

In tali occasioni nel momento in cui si sceglie il tipo sociale, è opportuno affidarsi a un notaio per comprendere quali siano le chance a disposizione e quali punti è possibile modulare, ai fini di uno svolgimento proficuo dell’attività sociale.

Quanto costa aprire una società dal notaio

Per poter definire il costo di apertura di una società bisogna analizzare diversi fattori, tra cui il tipo di società prescelto. Inoltre è opportuno precisare che non esiste un tariffario notarile, né un listino prezzi per gli atti pubblici notarili stipulati dal notaio e pertanto potrebbero sorgere delle differenze anche in base alla zona in cui si stipula.

Nel caso in cui si abbia la necessità di avere un preventivo notarile per l’apertura di una società o per la modifica dello statuto, è possibile richiedere un preventivo notarile, mediante la piattaforma di NotaioFacile, in modo del tutto gratuito, senza sostenere costi di registrazione e di iscrizione.

Conoscere sin dall’inizio le spese da sostenere anche per il rogito notarile, è un elemento da considerare in modo tale da pianificare il budget a disposizione con maggiore consapevolezza e serenità.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio