Competenza e Libera Concorrenza

Notai: Si alla competenza e alla qualità del servizio

Alla luce di quanto emerso dal 54° Congresso Nazionale del Notariato, NF desidera contribuire alla sensibilizzazione degli utenti sull’importanza primaria della competenza del professionista quale parametro per la scelta del notaio.

In molte pagine del sito NotaioFacile abbiamo ampiamente sottolineato all’utenza l’importanza di Non basare la scelta del professionista analizzando esclusivamente il parametro economico ed evidenziato come ad esempio la qualità del servizio possa essere un parametro alternativo per identificare il notaio al quale rivolgersi.

Abbiamo volutamente parlato di qualità del servizio offerto dai professionisti in quanto aspetto facilmente riconoscibile da chiunque ma teniamo a precisare che la competenza del notaio è indubbiamente di primaria importanza.

La competenza del notaio è ciò che consente all’utente di affidarsi al professionista con la certezza di concludere una transazione o più in generale un qualsiasi atto notarile in tutta sicurezza.

La competenza del notaio è ciò che permette all’utente di ricevere la consulenza che come sempre ricordiamo è di primaria importanza soprattutto nella fase antecedente la stipula dell’atto, quando incontrare il notaio di persona, consente all’utente di ottenere preziosi chiarimenti, moltissime informazioni oltre a un’analisi che con documenti alla mano diventa specifica e consente di valutare con il supporto del professionista tutti i pro e contro per la stipula di un determinato atto.

La competenza del notaio ha contribuito a garantire all’autorevole modello del notariato italiano di diventare d’esempio per molti altri stati nel mondo.

La competenza del notaio è la massima garanzia che l’atto da stipulare rispetterà tutti i parametri di legalità garantendo alle parti che la transazione non genererà alcuna problematica in futuro.

Venendo a meno anche solo una piccola parte della competenza del notaio si delineerebbe uno scenario quantomeno allarmante sia per la sicurezza delle transazioni che per il conseguente e inevitabile calo della fiducia nei confronti del professionista che oggi l’utenza percepisce come molto elevata.

La sfida per i prossimi anni a nostro avviso sarà quella di riuscire a sensibilizzare e far comprendere agli utenti oltre all’attenzione verso la qualità del servizio offerto ai notai, la fondamentale importanza della competenza dei professionisti ed eventualmente identificare un sistema per definirne il livello. A tal proposito ci rendiamo disponibili a collaborare a 360° con il Notariato.

Libera Concorrenza: Non basare la scelta del notaio solo sull’onorario

In moltissime occasioni NF ha parlato dei criteri secondo i quali è opportuno basare la libera scelta del Notaio e teniamo a ribadire anche in questa occasione che certamente quello economico non è certamente il più autorevole.

Sintetizzando ciò che è abbiamo ampiamente descritto nella pagina forzare la scelta del notaio basandola esclusivamente sull’onorario oltre ad essere poco saggio e a escludere aspetti fondamentali come la competenza del professionista e la qualità del servizio offerto, si potrebbe generare una catena di eventi che di fatto danneggerebbe il settore che è alla base delle tutele ricercate dallo stesso utente che si rivolge al notaio per stipulare un atto in tutta sicurezza.

Dunque sì alla libera concorrenza tra i notai ma Non solo attraverso l’analisi dell’onorario in quanto non può e Non deve essere mai disgiunto dall’analisi della Competenza e della qualità del servizio.

Ruolo del portale NotaioFacile.it

Il nostro progetto non mira a squalificare il ruolo del professionista a cui vengono rivolte le richieste, anzi lavora proprio in senso opposto, la nostra iniziativa facilita e velocizza il contatto tra l'utente ed il professionista che risponde, aumentandone l'apprezzamento, poiché trova risposta e riduce i tempi per ottenerla. Il sito mette in contatto diretto l'utente con il professionista. Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti ad ottenere facilmente e celermente risposte dai professionisti e aiutare i professionisti a essere trovati dagli utenti, usando un mezzo innovativo e immediato quale internet.

Easy Web Service S.r.l. è stata costituita appositamente per sviluppare una piattaforma notarile, nel rispetto delle regole, per offrire un servizio di pubblica utilità, a differenza delle altre società che operano in tutt'altro settore e come attività collaterale hanno realizzato siti che trattano lo stesso argomento ma in modi completamente diversi e a nostro giudizio non sempre corretti.

NotaioFacile e gli altri domini della E.W.S. Srl operano come i principali server di posta SMTP (come ad esempio gmail, liberomail ecc..) ovvero consentendo all'utente di inviare un messaggio ad un altro indirizzo mail (quello del notaio) con l'unica differenza di permettere all'utente di fornire indicazioni al professionista (attraverso la compilazione facoltativa di una scheda) in relazione all'argomento per il quale si desidera essere contattati dal notaio, e gestendo l'invio suddiviso in aree geografiche.

E.W.S. srl ha finora inequivocabilmente dimostrato che, a differenza di chi ci imita, i servizi offerti hanno come primo obbiettivo quello di rispettare la professione notarile e consentire all'utente di contattare facilmente il notaio, senza la mediazione di alcuno.

E.W.S. srl:

  • invita gli Utenti, i Notai, Il Notariato, I Consigli Notarili Distrettuali e le Associazioni di categoria ad analizzare e comprendere le differenze tra i vari siti internet che operano nel settore, senza operare facili generalizzazioni.
  • non vuole che i propri domini vengano equiparati ad altri siti che mirano esclusivamente a produrre utili mediante il procacciamento di affari e clienti ai notai, in violazione della legge.
  • rimane a disposizione del Notariato, dei Consigli Notarili Distrettuali, delle associazioni notarili e delle Associazioni a tutela del consumatore, per creare appositi strumenti di controllo dell'attività da noi svolta e valutare eventuali ottimizzazioni da apportare al sito.