inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Servizi notarili per le società

Servizi notarili per tutte le società

Servizi notarili per le societaI servizi notarili comprendono tutti gli ambiti di competenza del notaio, quale pubblico ufficiale. Si tratta di varie macro aree, all’interno delle quali il professionista notarile fornisce tutte le informazioni necessarie per le parti, e formula, sulla base delle loro esigenze, il giusto atto o contratto.

Sebbene molto spesso ci si rivolga allo studio notarile per l’ambito immobiliare, una di queste macro aree, molto importante poiché afferisce a interessi di natura economica particolare, è quella relativa alle società di persone, ed alle società di capitali.

Vediamo quindi quali sono i servizi notarili per tutte le società in questione.

Quali sono i servizi notarili per le società

I servizi notarili per le società, relativamente ai quali è competente il solo notaio, sono molteplici, e riguardano tutte le fasi della vita di una società, dalla sua costituzione (e quindi nascita), fino all’estinzione e liquidazione.

Nel mezzo però, la vita di una società è caratterizzata da tantissime vicende, relative ad operazioni straordinarie, e modifiche dell’atto costitutivo.

Anche per questo settore è competente il notaio e quindi anche al suddetto ambito sono estesi i servizi notarili. Questo perché egli è chiamato a depositare ed iscrivere tutte le modifiche adottate dall’assemblea dei soci, al registro delle imprese, affinché anche i terzi estranei alla società possono averne conoscenza.

Servizi notarili per la nascita ed estinzione della società

Volendo partire in ordine cronologico, il primo servizio notarile per le società, è quello che riguarda la costituzione. Prima, però, di addivenire all’atto pubblico con cui i soci decidono di dar vita alla società, non bisogna dimenticare che l’attività del notaio, si estende anche a suggerimenti ed informazioni preventive. Infatti sulla base delle intenzioni e degli obiettivi dei soci, verranno esposte tutte le alternative possibili, e si sceglierà la tipologia sociale più adatta.

In primo luogo, si potrà decidere di costituire una società di persone, con la responsabilità limitata dei singoli soci, ma con un investimento non molto impegnativo, oppure una società di capitali, nel caso in cui obiettivo sia quello di avere una responsabilità limitata al capitale conferito.

Specularmente, il servizio notarile, che probabilmente è l’ultimo in ordine cronologico, per tutto ciò che concerne le società, è l’atto di scioglimento ed eventuale messa in liquidazione, cui segue e consegue la cancellazione ed estinzione dell’ente.

Tipologie di società fra le quali scegliere

Procedendo con una breve analisi delle tipologie, all’interno delle società di persone, si potrà optare, ad esempio, per una società in nome collettivo o per una società in accomandita semplice.

Invece, nell’ambito delle società di capitali, per una società per azioni, per una società a responsabilità limitata (il tipo di società più diffuso, poiché consente di avere una responsabilità circoscritta, senza un eccessivo investimento iniziale), oppure per una società in accomandita per azioni.

Inoltre, al di là delle categorie più conosciute di società, qualora ci siano interessi particolari, il notaio potrebbe fornire servizi notarili, con riferimento alla costituzione di società cooperative, oppure di società fra professionisti, qualora i soci siano persone che rivestono particolari qualifiche professionali.

I servizi notarili per le modifiche dello statuto della società

Una volta che la società è già nata, esistono molte situazioni che possono verificarsi, e che fanno sorgere la necessità di modificare l’assetto inizialmente stabilito.

Le modifiche dello statuto vengono decise dall’assemblea dei soci, e constano di appositi verbali compilati appositamente, proprio dal notaio che partecipa ai lavori.

Quindi, durante la vita della società, il servizio notarile principale è proprio la redazione del suddetto verbale. Per praticità, si suddividono in tre categorie le modifiche per cui potrebbe esserci bisogno di modificare lo statuto: la prima è quella relativa alle operazioni sul capitale, la seconda è quella relativa alle operazioni straordinarie, e la terza riguarda l’inserimento in statuto di clausole particolari.

Operazioni sul capitale sociale

Le operazioni sul capitale sono tutte quelle che riguardano le variazioni del capitale sociale, cioè la cifra iniziale data dai conferimenti dei soci, che possono essere in denaro o in natura.

La variazione può essere in aumento, qualora i soci decidano di effettuare ulteriori pagamenti, magari per consentire di perseguire più facilmente l’oggetto sociale. Oppure può essere in riduzione, qualora per esempio la società subisca delle perdite.

Operazioni straordinarie

Esistono delle operazioni più complesse, che possono riguardare o la società in sé e per sé, oppure coinvolgere più società tra di loro.

La società può cambiare veste giuridica, per esempio si può decidere di passare da società di persone a società di capitali, oppure da società ad un altro tipo di ente di natura diversa. L’atto con il quale viene compiuta una simile operazione è la cosiddetta trasformazione. Poi potrebbe accadere che si effettuino delle operazioni che interessano più società, come nel caso della fusione, oppure della scissione. Trattandosi di modifiche molto particolari e articolate, è opportuno affidarsi alle esperte informazioni fornite dal notaio nell’espletamento del servizio notarile.

Inserimento in statuto di clausole particolari

Il servizio notarile, relativo alla redazione del verbale, si è detto che comprende anche una precisa informativa di effetti e conseguenze, in relazione anche al tipo sociale scelto. Infatti, non tutte le clausole si adattano a qualunque tipologia sociale (per esempio i cosiddetti diritti particolari possono essere inseriti solo nelle società responsabilità limitata, e le categorie di azioni solo nelle S.p.A.).

In ogni caso, a seconda delle esigenze, si potrebbe optare di inserire nello statuto delle clausole particolari, per esempio delle clausole di prelazione o di gradimento, qualora si voglia limitare la circolazione della partecipazione.

La cessione della quota sociale

L’ultimo aspetto riguarda un servizio notarile che non afferisce direttamente alla vita della società, ma incidentalmente, ovvero quello relativo agli atti di disposizione della quota sociale (cessione della quota sociale).

Durante la vita della società, è molto frequente che la compagine sociale possa cambiare. L’atto con cui viene ceduta o trasferita la quota sociale, non è diverso da un atto di vendita, poiché viene ceduta la partecipazione e tutti i diritti connessi allo status di socio, normalmente in virtù di un corrispettivo (che può essere pari al valore della partecipazione, oppure no). In questo caso il notaio, in via preliminare, e prima di addivenire al rogito, si preoccuperà di vedere se esistono eventuali limiti di trasferimento, oppure altre regole particolari connesse alla circolazione della partecipazione, inserite nello statuto della società in questione.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio