Comprare casa: differenza tra condono aperto e sanatoria
- Comprare casa dal notaio: controlli edilizi
- Si può comprare una casa con condono o sanatoria?
- Come accorgersi di un abuso edilizio
- Comprare casa con condono aperto
- Comprare casa con sanatoria
- Preventivo notarile per acquisto casa con condono o sanatoria
Comprare casa dal notaio: controlli edilizi
Quando si decide di comprare una casa dal notaio è molto importante assicurarsi che il fabbricato, dal punto di vista edilizio, abbia le carte in regole.
Chiedere al venditore come è stato costruito, così come quando sono iniziati i lavori e soprattutto qual è il titolo edilizio che abbia autorizzato la costruzione, è un passo molto delicato e importante, prima di addivenire alla firma dell’atto pubblico notarile di trasferimento.
Spesso gli immobili, sia ad uso abitativo che commerciale, sono oggetto di condono in corso (anche chiamato aperto) o di sanatoria, ma qual è la differenza? Cosa è necessario sapere prima di comprare una casa? Vediamolo insieme.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Si può comprare una casa con condono o sanatoria?
Una delle domande più frequenti che vengono poste al notaio è: posso comprare una casa con condono in corso (aperto) o con sanatoria? La risposta è positiva e pertanto sia l’immobile oggetto di condono non ancora concluso, che la casa con abuso sanato da provvedimento in sanatoria, sono commerciabili.
Che cosa vuol dire? Ciò significa che è possibile che vengano trasferiti dal notaio con un contratto di vendita, di permuta, di transazione o di donazione, ma è opportuno precisare che bisognerà essere molto attenti per rendere valida la stipula dell’atto dal notaio di trasferimento, fornendo tutte le documentazioni necessarie al notaio rogante.
Come accorgersi di un abuso edilizio
Comprare una casa con condono in corso dal notaio, spesso spaventa proprio perché si tratta di una tematica particolarmente complessa che solo tramite esperti del settore, come il notaio, è possibile comprendere a pieno.
È proprio per questo che affidarsi sin dall’inizio al notaio è la scelta più saggia, in quanto potrà scorgere delle eventuali difformità tra l’immobile esistente, ad esempio, e quello raffigurato in nella planimetria al catasto. Si pensi al caso in cui la casa presenti, da un sopralluogo, tre stanze mentre al catasto sia graficamente rappresentata con quattro stanze: in questo caso scatterebbe il campanello di allarme proprio perché significherebbe dover analizzare come sia stata costruita quella stanza e se eventualmente sia stato commesso un abuso edilizio.
Quanti sono i condoni
Nel corso degli anni sono state emanate diverse leggi che hanno consentito alle persone che hanno effettuato degli abusi edilizi di poter sanare ed evitare abbattimenti o provvedimenti, tali da determinare gravi riduzioni della metratura della casa. Attualmente il legislatore ha promosso ben tre condoni, ma non tutti sono stati completati con esito positivo ed alcuni sono ancora in corso.
Comprare casa con condono aperto
Nel gergo comune, spesso, si sente parlare di “condono aperto”, ossia la pratica di condono è ancora in corso e non si è concluso con un provvedimento decisorio definitivo del Comune in cui è sito l’immobile.
In particolare nell’avvio di una pratica di condono viene presentata una domanda, vengono pagate delle somme di denaro, anche suddivise in tranches, come oblazioni e oneri concessori prima di attendere il responso dal Comune.
Il condono, cosiddetto aperto, potrebbe comportare dei rischi per chi compra, ossia per l’acquirente che potrebbe subire, una volta avvenuto il passaggio di proprietà, il provvedimento di diniego del Comune.
Come tutelarsi dal condono aperto
In virtù del rischio che si corre nel comprare una casa dal notaio con il condono aperto, è possibile che la parte acquirente richieda delle tutele in merito, proprio per evitare, ad esempio, che in un successivo momento, il Comune decida di abbattere la stanza oggetto di condono o in un altro tipo di provvedimento che potrebbe danneggiare chi ha effettuato l’investimento immobiliare.
In questo caso il notaio svolge un ruolo fondamentale in quanto illustrerà alle parti quali sono i rimedi per tutelarsi e come poter evitare che la decisione di comprare casa, avente un condono aperto, sia stata una scelta non proficua. A seconda del singolo caso e anche dell’abuso effettuato e oggetto di condono, si potrà valutare la soluzione più idonea e consona al singolo caso concreto.
Comprare casa con sanatoria
A differenza di una pratica di condono non conclusa, la sanatoria rende l’acquisto dal notaio più sereno proprio perché significa che sono stati rispettati tutti i vari step come la presentazione della domanda, il pagamento dell’oblazione, degli oneri concessori e che il Comune si è espresso in merito emettendo un provvedimento in sanatoria. Ciò vuol dire che il procedimento è concluso e pertanto non si rischia che quel tipo di abuso possa comportare dei problemi in futuro.
Cosa fare dal notaio in caso di sanatoria
Un’ importante fase che non va sottovalutata è proprio quella di comunicare al notaio che l’iter si è concluso fornendo tutte le documentazioni necessarie della casa che attestino proprio la conclusione del condono con il provvedimento in sanatoria.
Tali certificazioni sono in possesso della parte venditrice ed è possibile eventualmente evincerle anche dal titolo di provenienza, ossia dall’atto con cui il venditore è diventato proprietario della casa.
Preventivo notarile per acquisto casa con condono o sanatoria
Nel caso in cui si abbia bisogno di un preventivo notarile per l’acquisto casa con condono o sanatoria dal notaio, è possibile tramite questa piattaforma inviare una richiesta gratis senza dover assumere alcun impegno e senza dovere sostenere alcuna spesa di iscrizione o registrazione al sito.
NotaioFacile offre la possibilità di entrare in contatto diretto con il notaio, compilando il form presente e fornendo le informazioni necessarie per poter consentire al professionista, senza intermediazioni, di comporre un preventivo notarile gratis più aderente possibile al singolo caso concreto. Scegliendo la città in cui si intende stipulare è possibile eventualmente anche richiedere un colloquio al fine di avere piena percezione di cosa sia necessario per il rogito e procedere in via spedita.