Comprare casa: perché è importante l’indirizzo completo

Comprare casa dal notaio

Comprare casa: perché è importante l’indirizzo completoComprare una casa dal notaio è un investimento immobiliare molto importante nella vita di una persona che richiede un sacrificio economico di non poco conto.

Informarsi sulle caratteristiche della casa, sulla sua ubicazione e di ogni altro aspetto giuridico, è uno step da non sottovalutare, prima di effettuare tale investimento immobiliare, così impegnativo.

In particolare esistono degli aspetti che, apparentemente, possono sembrare banali, addirittura scontati, ma che invece devono essere analizzati con la giusta diligenza, per evitare di rimanere delusi.

Vediamo perché è importante prestare la dovuta attenzione all’indirizzo completo di una casa, comprensivo del numero civico e perché può essere determinante ai fini della scelta dell’abitazione da comprare dal notaio.

Annunci immobiliari: cosa sapere

Quando si cerca una casa spesso ci si imbatte in numerosi annunci immobiliari di diverso tipo. Non esiste una regola per la presentazione di una casa, ma naturalmente vi sono degli elementi comuni e importanti, come la zona, la metratura e l’offerta di foto degli interni.

È possibile imbattersi in annunci immobiliari sintetici, così come in annunci più dettagliati densi di particolari, ma in realtà un semplice annuncio non è sufficiente a definire, eventualmente, la convenienza dell’affare in quanto occorrono dei controlli del notaio, così come dei sopralluoghi per comprendere e valutare più elementi possibili.

Indirizzo completo di una casa

Può accadere che negli annunci immobiliari siano indicate diverse caratteristiche ed elementi descrittivi della casa, tra cui l’indirizzo. L’indirizzo geolocalizza una casa, consente di capire in che zona si trova ed in particolare il numero civico, in che punto della strada è ubicata l’abitazione. Il numero civico è un dato che non deve essere mai sottovalutato proprio perché permette di capire l’esatta posizione di una casa.

Numero civico di una casa: perché è importante

Il numero civico di una casa, oltre alla conoscenza della strada, è molto importante in quanto consente di poter individuare in maniera esatta la sua ubicazione.

Può sembrare una riflessione banale in quanto esistono delle zone blasonate famose, in alcune città, la cui nomea può essere sufficiente per poter essere oggetto di scelta.

Spesso tali aree presentano delle frazioni meno conosciute, più scomode per la vita quotidiana e anche non agevoli per gli spostamenti; conoscere l'indirizzo completo consente agli acquirenti di valutare l'area circostante ed elementi come la vicinanza ai servizi pubblici, ai trasporti, alle scuole e alle aree commerciali, elementi che possono influire in modo significativo sulla decisione di acquisto.

Indirizzo casa: controllare le distanze dalla casa

L’indirizzo civico è molto importante anche per comprendere la casa da cosa è circondata: nelle grandi città esistono, ad esempio, delle strade che possono essere anche più di un chilometro. In quel caso abitare all’inizio di una strada oppure alla fine della stessa, può essere un’esperienza totalmente diversa. In alcuni punti potrebbero concentrarsi tutte le attività di interesse come la scuola, la palestra o anche esercizi commerciali indispensabili per la vita quotidiana, come il supermercato.

Non sempre tutti i membri di una famiglia dispongono di un mezzo di trasporto proprio e possono autonomamente spostarsi; in alcuni casi potrebbe essere limitante abitare in una zona in cui non ci sono punti di interesse vicini e per tali ragioni, avere una casa in quella zona, può essere scomodo e poco agevole. Pertanto calcolare le distanze in modo preciso e non approssimativo, deve essere uno step da non sottovalutare e da non prendere sottogamba: l’area circostante della casa può avere lo stesso peso della tenuta degli interni di un’abitazione.

Indirizzo casa: controllare il condominio della casa

La conoscenza dell’indirizzo preciso e completo, compreso di numero civico, è importante anche per effettuare un sopralluogo e per verificare lo stato in cui versa l’edificio in cui si trova la casa.

Talvolta gli annunci immobiliari si preoccupano di documentare, dal punto di vista fotografico, gli interni di una abitazione, in modo attento e meticoloso, tralasciando l’aspetto esterno del palazzo.

Perché questo dato potrebbe essere importante? Si tratta di un’informazione da non trascurare in quanto, in un secondo momento, potrebbero essere richieste delle spese, ad esempio, per la facciata, che rientrerebbero nelle cosiddette spese condominiali, a carico di tutti i condomini in proporzione alla quota millesimale di appartenenza.

Ciò invita alla riflessione e fa comprendere come siano importanti tanti gli aspetti di una casa, non solo quelli indicati negli annunci immobiliari che, a volte, possono essere manchevoli di alcuni elementi fondamentali.

Preventivo notarile acquisto casa

Quando si decide di comprare una casa dal notaio una delle preoccupazioni principali è quanto costa l’atto di compravendita. Nel mondo notarile non esiste un tariffario, né un listino prezzi, ogni atto ha un costo diverso da un altro, sebbene sia sempre una compravendita, in quanto esistono diversi fattori che possono influenzare il costo, come le agevolazioni fiscali, la rendita catastale etc.

Nel caso in cui si necessiti un preventivo notarile, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile, richiederlo gratuitamente, senza dover sostenere alcun costo di registrazione, né di iscrizione.

È un servizio gratuito che dà la possibilità di entrare in contatto diretto con il notaio, senza aver a che fare con intermediari o altri tipi di mediazione.

Fornendo le informazioni basilari e scegliendo la città in cui si preferisce stipulare, in breve tempo si potrà avere una risposta e un’idea più chiara, relativa alle tasse e imposte da dover sostenere per il trasferimento immobiliare.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio