inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Mattia G. Mia zia mi ha venduto una proprietà perché voglio costruire una nuova casa per me e la mia famiglia. La zia ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Kevin J. Tks for your service, I live in London and I bought a vacation home in Italy. Your Notary has been very seriou ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Economico: come risparmiare (veramente)

notaio economicoDato il dilagare di siti che svendono la professione notarile ponendosi da intermediari, teniamo a specificare all'utente che non sempre il minor costo notarile equivale al miglior risparmio.

NotaioFacile mette in diretto contatto utente e notaio suggerendo all'utente di analizzare il servizio offerto dal notaio, incontrarlo e parlargli; chiedere informazioni, suggerimenti, consigli che spesso permettono di risparmiare seccature, costi futuri e denaro.

Incontrare il notaio per la prima volta il giorno dell'atto potrebbe essere controproducente perché non dà modo di testare l'impatto empatico per tempo. Nella prassi questo accade se l'agenzia immobiliare, il mediatore creditizio, il sito internet, il front-office etc svolgono un'attività di interfaccia, interponendosi tra utente e professionista e spiegando per conto del notaio alle parti come procedere. EWS ha sempre ritenuto che questo tipo di sistema, purtroppo a quanto pare ancora oggi tristemente diffuso in Italia, sia poco trasparente e altamente squalificante per la professione notarile e che possa essere contrastato tornando a un rapporto diretto tra utente e notaio.

Il vero risparmio significa interfacciarsi direttamente con il Notaio evitando qualsiasi tipo di mediazione. Questo è anche l'unico modo per assicurarsi che la scelta del Notaio sia personale e libera da condizionamenti di qualsiasi tipo.

Notaio economico: devo davvero guardare solo al risparmio perché un Notaio vale l’altro?

Saper gestire il proprio denaro è innegabilmente importante, così come non sprecare tempo: sarebbe anzi irresponsabile non tenere per nulla in considerazione il lato economico quando si fanno investimenti o si richiedono beni o servizi. Cercare il risparmio a tutti i costi può rivelarsi controproducente, in diversi campi della vita: anzi spesso, a conti fatti, ci rendiamo conto che avremmo speso di meno se non ci fossimo rivolti alla soluzione più economica senza valutarne bene pro e contro.

Allo stesso modo scegliere un Notaio economico prendendo in considerazione come unico parametro solo quello del prezzo può essere una mossa azzardata.

il notaio più economicoPer capire perché sarebbe importante fare una scelta che vada oltre la semplice valutazione economica del Notaio, dobbiamo innanzitutto comprendere bene cosa fa il Notaio. L’abbiamo detto più volte nelle pagine di questo sito e non ci stancheremo mai di ripeterlo: il Notaio è un pubblico ufficiale che svolge un ruolo di grande responsabilità e tutela sia nei confronti degli interessi dello Stato sia nei confronti degli interessi dei cittadini, anzi proprio questi ultimi sono quelli maggiormente protetti dall’attività notarile anche se – come spesso accade – potremmo non renderci conto dei vantaggi e dei problemi evitati perché non abbiamo mai sperimentato il contrario.

Il Notaio è garante di legalità in ogni atto che predispone e sottoscrive con il cliente, quanto da lui scritto ha un alto valore probatorio ed è documentazione di estrema rilevanza anche in caso di controversie, tanto che molte pratiche che, se non vi fossero gli atti notarili, arriverebbero nei tribunali – ingolfando una già arrancante macchina della giustizia – non partono neppure in quanto sono sufficienti gli atti notarili stessi a dirimere le questioni. Già di fronte a queste prime considerazioni possiamo renderci conto di come il suo ruolo sia davvero importante e di grande responsabilità, oltre a richiedere impegno e tempo: che scegliere il Notaio più economico solo guardando alla parcella, dunque, appare una strategia che potrebbe non rivelarsi vincente.

Notaio economico e Notaio giusto per me: che cosa prendere in considerazione

Probabilmente la scelta di rivolgersi semplicemente al Notaio più economico è dovuta anche alla mancanza di altri strumenti con cui scegliere: si tratta di questioni con cui la maggior parte delle persone ha a che fare poche o pochissime volte nella vita, per le quali non si hanno dunque né le conoscenze né l’esperienza per muoversi con cognizione di causa. Così i parametri di scelta ripiegano su quelli più pratici e di immediata individuazione: “Quanto mi costerà?” è infatti una domanda che sorge spontanea e che siamo tutti in grado di valutare, ad esempio comparando più preventivi notarile per la stessa pratica. Discostandoci appena da questa prima considerazione, la seconda domanda che verrà probabilmente in mente è “Dove sei?”, passando quindi dal Notaio economico al Notaio vicino, o forse al Notaio economico E vicino. Una volta di più, la comodità di raggiungere lo studio notarile è – proprio come l’aspetto economico – qualcosa di cui tenere conto, ma che non dovrebbe essere determinante nella nostra decisione.

Passiamo dunque dalle considerazioni di ordine pratico a quelle un po’ più astratte: vorrei una persona seria, competente, capace. Naturalmente ogni Notaio corrisponde a queste tre caratteristiche: per ottenere questo titolo la competenza è un requisito fondamentale ed è preciso compito del Notaio dare ai propri clienti tutta l’attenzione necessaria a far sì che i diversi atti siano portati a termine nel migliore dei modi rispettando la volontà della persona. La serietà, d’altra parte, è parte essenziale della professione stessa. Certo, potremo trovare Notai con maggiore esperienza in un campo piuttosto che in un altro, che hanno già gestito questioni molto complesse e che quindi potrebbero esserci d’aiuto nel caso in cui anche noi ci trovassimo a dover affrontare una situazione non comune: d’altra parte, il valore dell’esperienza ha sempre un suo peso, come in ogni altro campo.

Più ancora che tutti questi elementi, e sicuramente più della valutazione se il Notaio sia o meno economico, quello che dovremmo tenere in considerazione è quella che noi chiamiamo la “qualità percepita del servizio”. Insomma, ciascuno di noi è diverso, ha esigenze diverse e problemi diversi: stabilire a priori cosa sia meglio e cosa peggio per le nostre caratteristiche è impossibile e ognuno dovrebbe trovare la propria strada per scegliere ciò che è meglio per lui.

Per questo spesso sconsigliamo ad esempio di affidarsi semplicemente al passaparola o ad altri metodi in cui la “decisione” su ciò che è meglio per noi venga delegato ad altri (amici, conoscenti, ecc.) o ad altro (considerazioni appunto quali l’economicità ecc.).

Prendiamoci il giusto tempo per contattare il Notaio, chiedere informazioni, capire che tipo di rapporto potrebbe instaurarsi, per questa pratica e probabilmente anche per le prossime che verranno in futuro: lo studio notarile con cui siamo in contatto è quello giusto per noi? Pensiamo che ci troveremo a nostro agio? Riteniamo che ci verranno dedicati tutto il tempo e tutta l’attenzione di cui abbiamo bisogno? Che impressione ci ha dato? Insomma, sono tanti i criteri da tenere in considerazione e sono tutti criteri molto personali, che non possono essere codificati a priori. Eppure non sono meno importanti, anzi.

Riassumendo: Notaio economico, quanto può costare il risparmio

Il ruolo del Notaio è troppo importante perché la scelta si possa limitare a sole considerazioni di ordine economico, per quanto naturalmente da tenere in considerazione: che alla fine si giunga a optare davvero il Notaio più economico o al contrario per un preventivo più oneroso poco conta. L'essenziale è comprendere che questo non può essere il parametro di scelta primario. In particolare, sarebbe importante valutare se lo studio cui ci stiamo rivolgendo sia effettivamente quello giusto per noi e per le nostre esigenze (considerando quella che possiamo chiamare la qualità percepita del servizio). Si tratta di un criterio personale e quindi non determinabile a priori, ma non per questo trascurabile.

Daremo invece naturalmente per scontate serietà e competenza del Notaio, che sono due aspetti base della professione stessa.

richiesta preventivo notaio online
richiesta al notaio