Come risparmiare sul costo del notaio
- I costi dell’atto notarile
- La spesa del notaio: le imposte e l’onorario
- Come risparmiare sull’acquisto di una casa?
- Cosa risparmiare usufruendo delle agevolazioni fiscali
- Risparmio sulla scelta dell’acquirente
- Risparmio sul tipo di atto notarile
I costi dell’atto notarile
Prima di analizzare i possibili percorsi da intraprendere per effettuare un rogito notarile con una spesa minore, richiedendo un preventivo al notaio online, occorre fare alcune premesse. Il ruolo del Notaio è quello di garantire certezza, affidabilità e pubblica fede all’atto che si sta per stipulare, offrendo una serie di controlli e di verifiche formali e normative che rendono il rogito inattaccabile.
Questa professionalità richiede una serie di attività da svolgersi sia prima che dopo l’atto, pertanto se ci si vuole assicurare la buona riuscita dell’operazione non si può pensare solo al risparmio. Occorre affidarsi a professionisti, nelle cui mani spesso vengono messe pratiche contrattuali particolarmente complesse e farraginose. Una volta stabilito questo assunto, occorre comprendere quali siano esattamente le spese da pagare per un rogito notarile, prima in generale e poi con riferimento ad ogni singolo atto mediante la richiesta di un preventivo al notaio online.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
La spesa del Notaio: le imposte e l’onorario
Spesso non si ha una concezione realistica di come sia composta la somma da pagare al Notaio. Il preventivo anche quello richiesto online tramite NotaioFacile, infatti si compone di una parte legata alle imposte da versare allo Stato, delle quali il Notaio è sostituto d’imposta. Ciò significa che egli riceve il pagamento delle imposte per conto dello Stato e poi provvede regolarmente a versarle. Non tutto ciò che diamo al Notaio rimane nelle sue tasche e soprattutto quanto richiesto a fini fiscali non può essere modificato perché è previsto dalle norme di legge.
Se ad esempio si acquista una seconda casa, se non si procede come vedremo ad alcuni adempimenti preliminari (quali rivendere la propria prima casa se ci sono le condizioni) non ci si potrà esimere dal pagare l’imposta di registro al 9% del valore catastale della casa. Per quanto concerne l’onorario, invece, esso deve porsi entro alcuni ranghi stabiliti dalle regole professionali e il risparmio eventuale è rimesso nelle mani del Notaio.
Come risparmiare sull’acquisto di una casa?
In primo luogo, per risparmiare sull’acquisto di una casa, il primo passo da compiere è realizzare il minor numero di atti. Cosa vuol dire? Spesso nel corso delle contrattazioni è necessario stipulare altri atti prima di giungere alla compravendita vera e propria. Questo accade, ad esempio, quando si intende stipulare anche il c.d. compromesso per atto pubblico. Il compromesso, altrimenti detto contratto preliminare, si stipula per atto pubblico dal Notaio quando l’affare ha un valore particolarmente elevato, al quale corrisponde un acconto altrettanto elevato o quando lo impone la legge come nel caso dell’immobile in corso di costruzione.
Se ad esempio si acquista una casa per un milione di euro e si offre come acconto una somma pari a 150.000 euro, è sconsigliato affidarsi a una semplice scrittura privata per attestare ciò e si fa ricorso al rogito per il preliminare. Se invece il costo della casa è minore e ad esempio l’acconto è di poche migliaia di euro, si potrebbe anche valutare l’idea di affidarsi alla controparte e quindi andare dal Notaio solo per il rogito di compravendita, provvedendo al compromesso per scrittura privata.
Cosa risparmiare usufruendo delle agevolazioni fiscali
Quando si parla di risparmiare sui costi dell’atto notarile, una strada è quella di informarsi anche online mediante tale piattaforma, in anticipo sulle possibilità di ottenere delle agevolazioni fiscali. Il Notaio non può deliberatamente decidere di far ottenere un risparmio alla parte, modificando quelle che sono le imposte richieste dalla legge. Tuttavia, lo Stato garantisce ai cittadini molto spesso delle agevolazioni fiscali, per ottenere le quali occorre essere in possesso di determinati requisiti.
Per questo motivo è molto importante effettuare prima dell’atto un colloquio con il Notaio, allo scopo di richiedere anche un preventivo, il quale ha il dovere di informare le parti di tutte le modalità per ottenere le agevolazioni fiscali e pagare di meno. Ad esempio, qualora si sia già in possesso di una prima casa, il Notaio renderà le parti edotte della possibilità di rivendere la stessa, qualora non sia stata acquistata da più di cinque anni, per potere usufruire delle agevolazioni prima casa sul nuovo acquisto, pagando solo il 2% del valore catastale.
Risparmio sulla scelta dell’acquirente
Molto spesso capita che due coniugi o due conviventi vogliano acquistare casa nella quale stabilire la loro futura abitazione. In questo caso, possono essere varie le modalità per risparmiare, a seconda del soggetto al quale intestare la casa. Ovviamente le parti devono essere d’accordo ad accettare eventualmente un acquisto anche da parte di un solo componente della coppia.
Se ad esempio solo uno dei due ha i requisiti per potere acquistare come prima casa, perché l’altro è già titolare di una casa acquistata con le agevolazioni, il Notaio potrà consigliare l’acquisto solo a uno dei due, utilizzando altri metodi per tutelare la propria posizione giuridica all’interno del rapporto coniugale o di convivenza, relativamente ad esempio al diritto di abitazione. In questo modo potrebbe esservi un risparmio sulle imposte che si evincerà già dal preventivo del notaio. Al contrario, le parti potrebbero preferire un pagamento maggiore pur di divenire entrambi proprietari.
Risparmio sul tipo di atto notarile
Il ruolo del Notaio è quello di consigliare alle parti il tipo di atto che corrisponda nel migliore dei modi alle esigenze delle parti. Tuttavia, è vero che ci sono contrattazioni strutturate in modo da risultare più costose delle parti, altre invece meno esose: tali differenze emergeranno già al momento del preventivo richiesto al notaio. Se la parte, ad esempio, chiede al Notaio di volere attribuire la propria casa gratuitamente al proprio figlio, ciò può realizzarsi con donazione oppure con testamento.
Se la parte titolare è molto anziana, il Notaio potrebbe consigliarle un testamento, con un ingente risparmio di spesa sull’imposta di donazione. Ancora, per evitare le spese di una divisione futura, il Notaio potrebbe consigliare un testamento con un’attribuzione divisionale, in modo da consentire agli eredi di risparmiare le imposte sulla divisione. In sostanza, anche il tipo di atto può essere determinante in termini di risparmio, sempre che ciò avvenga nel rispetto delle norme di legge sulle quali il Notaio potrà basare la propria scelta e per questo richiedere un preventivo direttamente al notaio è la soluzione consigliata.
Preventivo notaio online: atti notarili
Per poter richiedere gratuitamente un preventivo al notaio online gratis senza dovere spendere soldi e perdere tempo nella ricerca di un notaio, è possibile usufruire del servizio offerto da questa piattaforma.
In particolare sarà possibile compilare i campi offerti dal form e in pochi semplici passaggi, basterà attendere e in breve tempo si avrà una risposta direttamente alla richiesta di preventivo online.