studio notarile Comeglians 93101

Donare Denaro serve il Notaio? - Risponde il Notaio Comeglians


Notaiofacile aiuta l'utente nella ricerca di un notaio online nelle proprie vicinanze. è sufficiente compilare il modulo di richiesta per ricevere un preventivo per notaio a Comeglians, una risposta diretta o una piccola consulenza. Bastano pochi click per avere tutte le informazioni richieste!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Comeglians

COSA SAPERE SULLA DONAZIONE - CHIEDI AI NOTAI IN COMEGLIANS

Donazioni valide o nulle in provincia di Udine

La donazione remuneratoria a Comeglians è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione dei meriti del donatario verso la collettivitàE' possibile chiedere consulenza e preventivo al notaio a Comeglians in materia di donazione obbligatoria. La donazione obbligatoria può avere per contenuto un obbligo di dare o di fare qualcosa da parte del donante in favore del donatario, anche a Comeglians in provincia di Udine.Il donante di Comeglians può esercitare anche il diritto di usufrutto sul bene in questione. In tal caso il donante in provincia di Udine conserva il diritto di godere e disporre del bene come se fosse il proprietario ricavandone i frutti civili (interessi, rendite, che produce il bene e tutto ciò che proviene indirettamente da un altro bene, come corrispettivo del godimento che venga concesso ad altri) ed i frutti naturali (tutto ciò che produce naturalmente e direttamente il bene con o senza l'opera dell'uomo ad esempio prodotti agricoli, legna, ricavato delle miniere, i parti degli animali). Il donante usufruttuario dovràAl notaio a Comeglians viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sulla cifra che va oltre il milione di euro, anche in provincia di Udine.

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Udine

Le condizioni del contratto di donazione a Comeglians

Consulenza del notaio a Comeglians circa la revoca della donazione. La donazione in provincia di (provincica) è revocabile per ingratitudine o per sopravvenienza di figli. Si ha ingratitudine quando il donatario venga condannato per ingiuria del donante, quando ha arrecato pregiudizio con dolo al patrimonio del donante, quando si è rifiutato ingiustificatamente di prestare gli alimenti al donante, oppure quando ha ucciso o tentato di uccidere il donante, il suo coniuge, i suoi figli o discendenti,o i suoi ascendenti,quando ha denunciato falsamente il donante il suo coniuge i suoi discendenti o ascendenti per un reato non commesso e punibile con la pena dell'ergastolo e con quella minima di tre anni, a condizione che la denuncia sia stata dichiarata falsa in un giudizio penale ed il denunciante sia stato condannato per calunnia.Oppure quando il donante ha reso falsa testimonianza contro il donate, il coniuge, ascendenti o discendenti e la testimonianza sia stata dichiarata falsa in un giudizio penale. I casi di ingratitudine non sono tassativamente indicati dalla legge, quelli qui elencati sono solo a titolo esemplificativo e non esaustivo.Per la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Udine, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Comeglians per farsi assistere.Un contratto di donazione a Comeglians in provincia di Udine può essere soggetto a condizione sospensiva o risolutiva la quale produce gli stessi effetti che si hanno negli altri contratti (artt. 1353 1361 e. civ.). La donazione è un atto formale, pubblico, che va formalizzato davanti a un notaio a Comeglians alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Inoltre, tranne alcune eccezioni, bisogna tener presente che esso non può essere revocato: il bene in oggetto donato non può ritornare al donatore in provincia di Udine. Quindi, prima di procedere a una donazione, dovete essere assolutamente certi di non cambiare idea nel futuro.

LA DONAZIONE CONVIENE? CHIEDILO AL NOTAIO DI Udine

Per chi è possibile donare in provincia di Udine

Il notaio di Comeglians potrà chiarire che: l'opportunitàLa donazione a Comeglians rientra nella categoria dei contratti a titolo gratuito ma bisogna fare delle distinzioni. La gratuitàPer donazione ad altri parenti di Comeglians che possono anche arrivare al quarto grado, si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Mentre se son coinvolti fratelli o sorelle l'aliquota sarà del 6 percento.Donazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Comeglians in provincia di Udine.

Udine STUDI NOTARILI - SPECIALIZZATI IN DONAZIONI

La donazione è un atto formale, pubblico, che va formalizzato davanti a un notaio a Comeglians alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Inoltre, tranne alcune eccezioni, bisogna tener presente che esso non può essere revocato: il bene in oggetto donato non può ritornare al donatore in provincia di Udine. Quindi, prima di procedere a una donazione, dovete essere assolutamente certi di non cambiare idea nel futuro.

Mia moglie è proprietaria insieme ad altre tre sorelle di una parte di appartamento ad Avausa ( Prato Carnico - Udine ), proveniente da genitori defunti da anni e che è presente in tale Comune da oltre 100 anni. Poichè abitiamo a Milano e non siamo mai andati in quella abitazione, per evitare di continuare a pagare spese comunali come IMU ecc. mia moglie pensava di donare alla sorella che invece abita in loco, la parte di sua proprietà. Le sorelle hanno tutte stessa quota e cioè un quarto.
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4599 richieste

  • Notaio Friuli Venezia Giulia 2300 richieste

  • Notaio nella provincia di Udine 1043 richieste

  • Notaio nel comune di Comeglians1 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.