studio notarile Falconara Marittima 93419

Donare un Bene Immobile - Chiedi al Notaio in Falconara Marittima


Hai una domanda per il notaio? Non sai a chi rivolgerti? Non conosci nessuno studio notarile a Falconara Marittima? Basta compliare il modulo con la tua richiesta e in poche ore riceverai una consulenza o un preventivo dai notai della tua zona!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Falconara Marittima

FALCONARA MARITTIMA NOTAIO - DONAZIONE - PREVENTIVI ONLINE

Donante e donatario a Falconara Marittima

Colui che dona può inserire all'atto di donazione svariate clausole che daranno vita a peculiari fattispecie di donazione, cioè a diversi tipi di donazioni, anche a Falconara Marittima in provincia di Ancona.Come può chiarire in modo esaustivo il Notaio a Falconara Marittima, le caratteristiche peculiari della donazione sono: l'assenza di un corrispettivo (con conseguente impoverimento del patrimonio del donante e arricchimento del patrimonio di colui che riceve la donazione), l'irrevocabilità del contratto (salvo per alcune cause ammesse dalla legge e per particolari clausole apposte nel contratto) da parte del donante.La donazione remuneratoria a Falconara Marittima è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione dei meriti del donatario verso la collettivitàLa donazione a Falconara Marittima è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Ancona , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.

DONAZIONI IMMOBILI FALCONARA MARITTIMA - COME AVERE RISPOSTE DAI NOTAI

La donazione: contratto irrevocabile in provincia di Ancona

Il notaio risponde anche riguardo le donazioni a Falconara Marittima. Il donante, è anche una persona giuridica ed è colui che compie l'atto di liberalità. Per poter compiere l'atto deve essere capace di intendere e di disporre del diritto. Il donatario, è colui che riceve l'attribuzione patrimoniale, anche le persone giuridiche e le persone non riconosciute hanno la capacitàIl contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Falconara Marittima, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Ancona.La donazione a Falconara Marittima è nulla quando non sono state rispettate le norme previste dalla legge, inoltre, quando viene effettuata a favore del tutore o protutore del donante, quando ha per oggetto cose future, per motivo illecito, e tutti gli altri casi previsti per legge, anche in provincia di Ancona.Per la donazione a Falconara Marittima non è ammessa rappresentanza, ma solo eventualmente l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Falconara Marittima per farsi assistere.

FALCONARA MARITTIMA PERCHÈ ANDARE DAL NOTAIO PER LA DONAZIONE?

Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Ancona, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Falconara Marittima.

Possediamo 2 appartamenti che vorremmo donare ai nostri 2 figli. Il primo appartamento(val.catast.225,95) andrebbe a nostra figlia maggiorenne che lo darebbe come residenza al figlio maggiorenne; il secondo appartamento(val.catast.271,14) andrebbe a nostro figlio maggiorenne che vorrebbe donarlo alla figlia maggiorenne la quale risiede già nella casa.Preciso che i nostri figli non risiedono nel comune in cui sono ubicati gli appartamenti. Che tipo di atto ci conviene stipulare e quanto ci costerebbe?
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4607 richieste

  • Notaio Marche 1028 richieste

  • Notaio nella provincia di Ancona 425 richieste

  • Notaio nel comune di Falconara Marittima38 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.