studio notarile Maiori 85525

Quanto costa il Notaio per una Donazione a Maiori


Hai una domanda per il notaio? Non sai a chi rivolgerti? Non conosci nessuno studio notarile a Maiori? Basta compliare il modulo con la tua richiesta e in poche ore riceverai una consulenza o un preventivo dai notai della tua zona!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Maiori

MAIORI CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Per chi è possibile donare in provincia di Salerno

Donazione e successione possono sembrare strettamente correlati tra loro, ma con la donazione non si possono aggirare le norme che regolano l'istituto della successione. In pratica, la legge tutela i familiari stretti, in provincia di Salerno prevedendo che a loro spettino quote del patrimonio prestabilite. Detto questo, donazione e testamento, nella stragrande e maggioranza dei casi arrivano allo stesso risultato: dividere il patrimonio tra gli eredi secondo le volonta del donante oppure di chi redige il testamento, nel rispetto della quota di legittima , la quota cioè che tocca di diritto al coniuge, ai figli o i genitori. Anche in questo caso è utile la consultazione del notaio a Maiori in provincia di Salerno.Anche per la donazione, in quanto atto pubblico, si può richiedere un preventivo al notaio a Maiori. La donazione è il contratto con il quale una persona arricchisce il patrimonio dell'altra esclusivamente per propria libera volontà cioè senza che in questa configuri adempimento di una obbligazioneLa donazione con apposizione di condizione. La condizione può essere sospensiva: in questo caso colui che dona dispone che la donazione si attui solo al verificarsi di un evento futuro ed incerto. La condizione può essere risolutiva: in questo caso il donante subordina la cessazione dell'efficacia della donazione al verificarsi di un evento futuro ed incerto. E' sempre bene interpellare il Notaio di Maiori in questa situazione spesso complessa.Il notaio risponde anche riguardo le donazioni a Maiori. Il donante, è anche una persona giuridica ed è colui che compie l'atto di liberalità. Per poter compiere l'atto deve essere capace di intendere e di disporre del diritto. Il donatario, è colui che riceve l'attribuzione patrimoniale, anche le persone giuridiche e le persone non riconosciute hanno la capacità

ATTO NOTARILE DI DONAZIONE - CONTATTI NOTAI Salerno

Per chi è possibile donare in provincia di Salerno

Un contratto di donazione a Maiori in provincia di Salerno può essere soggetto a condizione sospensiva o risolutiva la quale produce gli stessi effetti che si hanno negli altri contratti (artt. 1353 1361 e. civ.). Cos'è il contratto gratuito? esso consiste nel fatto che una parte effettua una prestazione in favore di un altro soggetto a Maiori senza ricevere per questo un corrispettivo ma avendo pur sempre un interesse patrimoniale ad eseguire questa prestazione in favore dell'altra. L'interesse patrimoniale non significa necessariamente interesse economico ma implica semplicemente che l'esecuzione di una prestazione in favore del partner contrattuale apporta a chi la esegua un vantaggio che per il diritto deve essere apprezzabile e meritevole di tutela. Anche in questo caso è sempre consigliabile richiedere un preventivo al notaio a Maiori.Il notaio di Maiori potrà chiarire che: l'opportunitàLa donazione a Maiori rientra nella categoria dei contratti a titolo gratuito ma bisogna fare delle distinzioni. La gratuità

COSA SAPERE SULLA DONAZIONE - CHIEDI AI NOTAI IN MAIORI

Donazione con condizione di reversibilità a Maiori

Colui che dona può inserire all'atto di donazione svariate clausole che daranno vita a peculiari fattispecie di donazione, cioè a diversi tipi di donazioni, anche a Maiori in provincia di Salerno.Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Salerno, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Maiori.Lo spirito della donazione è il desiderio o l'opportunitàE' consigliabile chiedere consulenza al notaio a Maiori prima di effettuare una donazione. La donazione è uno strumento giuridico che consente a una persona vivente di trasferire a titolo gratuito dei beni, mobili o immobili, a favore di un terzo, anche in provincia di Salerno.

MAIORI CERCO NOTAIO PER FARE UN ATTO DI DONAZIONE

Donazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Maiori in provincia di Salerno.

 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4284 richieste

  • Notaio Campania 4111 richieste

  • Notaio nella provincia di Salerno 746 richieste

  • Notaio nel comune di Maiori4 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.