studio notarile Marano Principato 90546

Cosa Sapere sulla Donazione - Chiedi ai Notai in Marano Principato


NotaioFacile vi aiuta a trovare il notaio a Marano Principato che fa per voi! Il nostro sito non è un procacciatore di affari per i notai, ma un portale di servizio per gli utenti. Inviare richieste è semplice e gratuito e premette di ottenere risposte da notai professionisti che possono fornire preventivi, consulenze e informazioni sulle prestazioni notarili.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Marano Principato

MARANO PRINCIPATO PREVENTIVO NOTARILE PER DONAZIONE. GRATIS E ONLINE

Donatore e beneficiario in provincia di Cosenza

Per la donazione non è ammessa rappresentanza, nel senso che il donatario non può conferire ad altri il potere di scegliere a chi donare e cosa donare, mentre è concesso in provincia di Cosenza, che il donante conferisca ad un terzo l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a Marano Principato per farsi assistere.La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalitàUna delle domande frequenti poste al notaio è quella di chi può effettuare una donazione. Possono donare le persone giuridiche (associazioni, fondazioni riconosciute, societàIl contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Marano Principato, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Cosenza.

TARIFFE NOTARILI MARANO PRINCIPATO DONAZIONE - PREVENTIVI ONLINE

Il Notaio illustra le caratteristiche della donazione a Marano Principato

Chi vuole effettuare una donazione deve principalmente essere in grado di intendere e di volere. Anche in questo caso è indispensabile l'intervento del Notaio. In pratica sono esclusi i minori, gli inabilitati, gli interdetti, le persone soggette ad amministrazione di sostegno se sono state private della capacità di disporre dei propri beni. La legge vieta infatti all'incapace di fare donazioni attraverso il proprio legale rappresentante. Una donazione fatta da qualcuno incapace di intendere e volere al momento dell'atto, può essere annullata su richiesta del donante, degli eredi o di chi può avere subito un danno dalla donazione, anche a Marano Principato in provincia di Cosenza.La donazione modale a Marano Principato è un contratto a cui viene apposto un particolare modo (chiamato anche onere). In altri termini, il donante attribuisce qualcosa al donatario in provincia di Cosenza con l'obbligo del donatario di utilizzare il bene o la somma donata per un preciso motivo come ad esempio: donare un terreno con l'obbligo di costruirvi un ospedale. Il notaio di Marano Principato potrà chiarire che: l'opportunitàLo spirito della donazione è il desiderio o l'opportunità

DONAZIONI MARANO PRINCIPATO - ATTI NOTARILI E CONSULENZE NOTARILI

Il donante di Marano Principato può esercitare anche il diritto di usufrutto sul bene in questione. In tal caso il donante in provincia di Cosenza conserva il diritto di godere e disporre del bene come se fosse il proprietario ricavandone i frutti civili (interessi, rendite, che produce il bene e tutto ciò che proviene indirettamente da un altro bene, come corrispettivo del godimento che venga concesso ad altri) ed i frutti naturali (tutto ciò che produce naturalmente e direttamente il bene con o senza l'opera dell'uomo ad esempio prodotti agricoli, legna, ricavato delle miniere, i parti degli animali). Il donante usufruttuario dovrà

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4496 richieste

  • Notaio Calabria 1263 richieste

  • Notaio nella provincia di Cosenza 450 richieste

  • Notaio nel comune di Marano Principato1 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.