studio notarile Martano 98530

Donazioni Martano - Atti Notarili e Consulenze Notarili


Notaiofacile aiuta l'utente nella ricerca di un notaio online nelle proprie vicinanze. è sufficiente compilare il modulo di richiesta per ricevere un preventivo per notaio a Martano, una risposta diretta o una piccola consulenza. Bastano pochi click per avere tutte le informazioni richieste!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Martano

DONAZIONE - COME FUNZIONA? STUDIO NOTARILE MARTANO

La donazione remuneratoria a Martano

Al notaio a Martano viene spesso chiesto un preventivo sul suo onorario e sulle aliquote di donazione. Alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4 percento sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sulla cifra che va oltre il milione di euro, anche in provincia di Lecce.La donazione con apposizione di condizione. La condizione può essere sospensiva: in questo caso colui che dona dispone che la donazione si attui solo al verificarsi di un evento futuro ed incerto. La condizione può essere risolutiva: in questo caso il donante subordina la cessazione dell'efficacia della donazione al verificarsi di un evento futuro ed incerto. E' sempre bene interpellare il Notaio di Martano in questa situazione spesso complessa.Chi riceve una donazione ha l'obbligo di prestare sostegno economico al donante qualora egli in un futuro si dovesse trovare in stato di bisogno anche a Martano in provincia di Lecce.

DONAZIONI IMMOBILI MARTANO - COME AVERE RISPOSTE DAI NOTAI

Le clausole all'atto di donazione a Martano

Quando si riceve in donazione un immobile, è necessario tener presente un elemento determinante: la svalutazione dell'immobile sul mercato data dalla difficoltàLa donazione a Martano in provincia di Lecce è un cotratto consensuale a titolo gratuito, che si perfeziona con la sola volontàLo spirito della donazione è il desiderio o l'opportunità

MARTANO DONAZIONE IMMOBILI O DENARO - TROVA NOTAIO

Chi vuole effettuare una donazione deve principalmente essere in grado di intendere e di volere. Anche in questo caso è indispensabile l'intervento del Notaio. In pratica sono esclusi i minori, gli inabilitati, gli interdetti, le persone soggette ad amministrazione di sostegno se sono state private della capacità di disporre dei propri beni. La legge vieta infatti all'incapace di fare donazioni attraverso il proprio legale rappresentante. Una donazione fatta da qualcuno incapace di intendere e volere al momento dell'atto, può essere annullata su richiesta del donante, degli eredi o di chi può avere subito un danno dalla donazione, anche a Martano in provincia di Lecce.

L’atto da redigere riguarda una donazione da parte della madre nei confronti della figlia (unica superstite di due fratelli (quest’ultimo deceduto nel 2005) dei seguenti due immobili: 1) Piena proprietà di una abitazione (che diverrebbe pertanto prima casa per la figlia), la cui rendita catastale è pari ad euro 310.90 2) Quota parte di 1/2 di un piccolo immobile (attualmente inagibile) del quale la figlia detiene già la titolarità dell’altra metà per successione mortis causa del padre avvenuta il 27.07.2010 e la cui rendita totale è pari ad euro 68,38
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4794 richieste

  • Notaio Puglia 3238 richieste

  • Notaio nella provincia di Lecce 799 richieste

  • Notaio nel comune di Martano14 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.