studio notarile Pian Camuno 95323

Costi Notaio Pian Camuno, Preventivi e Consulenze Gratuite


Hai una domanda per il notaio? Non sai a chi rivolgerti? Non conosci nessuno studio notarile a Pian Camuno? Basta compliare il modulo con la tua richiesta e in poche ore riceverai una consulenza o un preventivo dai notai della tua zona!

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Pian Camuno

PREVENTIVO NOTAIO ACQUISTO CASA A Brescia

concessioni edilizie, quali i controlli del Notaio in provincia di Brescia

A chi spettano le agevolazioni per l'acquisto prima casa? All'acquirente che, anche con atto separato, ha la propria residenza o intenda trasferirla, anche a Pian Camuno. Si considerano pertinenze, le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C 2 (cantina, deposito o magazzino), C 6 (box o posto auto) e C 7 (tettoia), atte a servire l'alloggio che contemporaneamente si acquista o che si ha precedentemente acquisito. Di conseguenza chi compra una casa e una pertinenza oppure solo una casa da un soggetto privato a Pian Camuno, ha diritto di versare all'erario il 3 di imposta di registro (contro il normale 7) da calcolarsi sul valore catastale dell'immobile, oltre alle imposte ipotecarie e catastali ammontanti a 168 euro l'una (rispettivamente contro il 2 e l'1), mentre chi acquista i medesimi immobili da una società costruttrice paga l'Iva nella misura ridotta del 4 .La comproprietà dell'abitazione tra i due coniugi a Pian Camuno rappresenta un problema da risolvere al momento della separazione. Con la cessazione della convivenza , infatti, la casa può essere di fatto utilizzata da uno solo dei coniugi, ma sotto il profilo economico costituisce di solito una parte consistente del patrimonio della coppia, e spesso è gravata anche dal mutuo contratto per l'acquisto, quindi si pone anche il problema del pagamento delle rate. E' quasi inevitabile, dunque, che uno dei due coniugi acquisti anche la quota dell'altro, di solito accollandosi l'intero mutuo. In alternativa, si procede di comune accordo alla vendita dell'intero immobile a terzi.

ACQUISTO ABITAZIONE: NOTAI PIAN CAMUNO - PREVENTIVI CONSULENZE

Acquisto e agevolazioni prima casa a Pian Camuno

Nel caso in cui il contribuente perde le agevolazioni prima casa a Pian Camuno in provincia di Brescia dopo averne usufruito, è chiamato a versare la differenza tra le imposte registro, ipotecaria e catastale dovute in misura ordinaria e quelle applicate in forza dell'aliquota più favorevole, e pertanto viene richiesto il 4% di imposta di registro e il 3% di imposte ipotecarie e catastali, detratto quanto già versato in misura fissa, oltre alla sanzione, pari al 30% dell'imposta consederata omessa.Nelle vesti di pubblico ufficiale, il Notaio di Pian Camuno è istituito per ricevere Atti tra soggetti presenti come vendite, permute, mutui, e per Atti relativi alle ultime volontà come il testamento. Egli anche in provincia di Brescia conferisce loro pubblica fede, li conserva e ne rilascia copia, produce certificati ed estratti in copie parziali.

COSTI NOTAIO PIAN CAMUNO, PREVENTIVI E CONSULENZE GRATUITE

Le garanzie che offre il Notaio a Pian Camuno per acquisto immobili in provincia di Brescia

In fase di acquisto a Pian Camuno, decade dall'agevolazione delle prima casa se in seguito,dopo i dovuti controlli, viene stabilito che l'abitazione possiede caratteristiche di immobile di lusso, oppure se l'acquirente ha occultato l'atto di acquisto il possedimento di altri immobili nel territorio del comune in cui si trova quello acquistato, per esempio a Pian Camuno. E' bene sapere che l'agevolazione non viene applicata se non viene richiesta dagli interessati.L'agevolazione sull'acquisto della prima casa decade se il soggetto è già proprietario di un altro alloggio per cui in passato ha già usufruito dell'imposta ridotta a Pian Camuno. L'acquirente però può dimostrare che l'appartamento non è più consono alle esigenze familiari e di volerne quindi uno più idoneo. Il riacquisto anche a Pian Camuno deve avvenire con un atto di trasferimento di diritti reali a titolo dispendioso, non deve riguardare il medesimo diritto di cui si era titolari. Può essere eseguito senza fare una nuova richiesta per avere le agevolazioni e indifferentemente ad un prezzo superiore o inferiore.

ROGITO PRIMA CASA - NOTAI PIAN CAMUNO - CONSULENZE PREVENTIVI

Il quarto comma dell'art. 1 della nota II bis della tariffa parte prima allegata al T.U. 131 1986 descrive la decadenza delle agevolazioni prima casa. Questo avviene se l'acquirente ha rivenduto la sua prima proprietà prima di cinque anni, salvo il riacquisto entro un anno dalla cessione. Non è vincolante il luogo del riacquisto dell'altro immobile, quindi non deve essere necessariamente nello stesso comune.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12743 richieste

  • Notaio Lombardia 27648 richieste

  • Notaio nella provincia di Brescia 1795 richieste

  • Notaio nel comune di Pian Camuno1 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.