studio notarile Porto Torres 87067

Notai Porto Torres - Acquisto Terreno Edificabile


Hai bisogno di un notaio a Porto Torres e vuoi confrontare diversi preventivi per scegliere quello che preferisci? Invia la tua richiesta attraverso il modulo gratuito qui sopra, potrai rivere in poche ore tariffe e preventivi da notai di Porto Torres.

Informazioni utili inerenti: terreno Porto Torres

ACQUISTO TERRENO - TROVA NOTAIO ON LINE ECONOMICO A PORTO TORRES

Caso di esproprio di un terreno agricolo a Porto Torres

Le caratteristiche giuridiche per fare in modo che un'area sia edificabile aPorto Torres in provincia di Sassari sono le seguenti: rispondenza dei fabbricati a tipici caratteri architettonici,altezza massima dei fabbricati costruibili,obbligo d'uso di certi materiali,indice di utilizzazione o rapporto di copertura indice di edificabilità. Si consideri anche il tempo necessario ad ottenere la concessione edilizia.Prima dell'acquisto anche a Porto Torres in provincia di Sassari è importante sapere se un terreno è edificabile o agricolo e stabilire con certezza in che modo è possibile che un terreno agricolo diventa edificabile, o viceversa. Il valore varia da tipo a tipo, utilissima è la consultazione del Notaio in merito.La plusvalenza dei terreni a Porto Torres in provincia di Sassari è soggetta al pagamento di un'imposta. La qualifica di terreno edificabile ha grande rilevanza ai fini fiscali. Ovviamente il valore di mercato varia anche di molto se il terreno è edificabile o agricolo, e che sul valore del terreno si applicano le imposte sulla vendita tassata con aliquote diverse in base alla sua destinazione agricola o edificabile. Si applica l'imposta pari al 18 del prezzo alla vendita di terreni agricoli, l'imposta si riduce all' 11 per gli imprenditori agricoli e si riduce ulteriormente all' 1 per i coltivatori diretti. Per i terreni edificabili l'imposta è dell'11, se a vendere è un'impresa si applica l'Iva nella misura del 22.E' possibile costruire su un terreno, ma dipende dalla destinazione prevista per tale area nel piano regolatore generale del Comune in cui è situato come a Porto Torres in provincia di Sassari, pertanto le nuove norme hanno stabilito espressamente che un terreno si considera edificabile quando è definito tale dallo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, anche se in passato ha avuto l'approvazione della Regione. Per qualunque dubbio è bene cosultare il Notaio.

TERRENO EDIFICABILE - CONSULENZA NOTAIO PORTO TORRES

Chi vende o acquista un terreno a Porto Torres in provincia di Sassari deve sapere che il valore di mercato è completamente diverso se il terreno è edificabile o agricolo, sul valore del terreno si applicano le imposte sulla vendita tassata con aliquote diverse in base alla sua destinazione agricola o edificabile. Per districarsi in questo procedimento complesso è consigliabile la consulenza del Notaio.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per terreno inviate ai Notai:

  • Notaio per terreno: 3114 richieste

  • Notaio Sardegna 2611 richieste

  • Notaio nella provincia di Sassari 499 richieste

  • Notaio nel comune di Porto Torres36 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.