studio notarile San Cipriano d Aversa 86939

Donazione - Come Funziona? Studio Notarile San Cipriano d Aversa


Hai una domanda per il notaio? Non sai a chi rivolgerti? Non conosci nessuno studio notarile a San Cipriano d Aversa? Basta compliare il modulo con la tua richiesta e in poche ore riceverai una consulenza o un preventivo dai notai della tua zona!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione San Cipriano d Aversa

SAN CIPRIANO D AVERSA DONAZIONE IMMOBILI O DENARO - TROVA NOTAIO

Contratto di donazione dal Notaio a San Cipriano d Aversa

Per la donazione a San Cipriano d Aversa non è ammessa rappresentanza, ma solo eventualmente l'incarico di designare la persona del donatario tra una rosa di soggetti o di cose indicate dal donante ( art. 778 c.c.). Richiedere il preventivo di un notaio a San Cipriano d Aversa per farsi assistere.Per fare una donazione il requisito indispensabile del donante a San Cipriano d Aversa è avere la piena capacità di disporre dei propri beni ( art. 774c.c.), intesa come capacità di intendere e di volere, di conseguenza non sarebbe valida la donazione da parte di un minore (con l'eccezione prevista dallo stesso art. 774), interdetti o inabilitati, mentre se la donazione è fatta da persone incapaci d'intendere o di volere ( art. 775 c.c.) al momento del compimento dell'atto, questa può essere annullata entro cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta, anche in provincia di Caserta.Come può chiarire in modo esaustivo il Notaio a San Cipriano d Aversa, le caratteristiche peculiari della donazione sono: l'assenza di un corrispettivo (con conseguente impoverimento del patrimonio del donante e arricchimento del patrimonio di colui che riceve la donazione), l'irrevocabilità del contratto (salvo per alcune cause ammesse dalla legge e per particolari clausole apposte nel contratto) da parte del donante.Per donazione ad altri parenti di San Cipriano d Aversa che possono anche arrivare al quarto grado, si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Mentre se son coinvolti fratelli o sorelle l'aliquota sarà del 6 percento.

DONAZIONE - COME FUNZIONA? STUDIO NOTARILE SAN CIPRIANO D AVERSA

Cos'è possibile donare? oggetto di donazione possono essere solamente beni o diritti che fanno parte del patrimonio del donante di San Cipriano d Aversa. La donazione che abbia per oggetto prestazioni periodiche si estingue, salvo patto contrario, con la morte del donante (art. 772 c. civ.).Gli effetti normali della donazione sono il trasferimento di un diritto del donatore al donatario, l'assunzione di un'obbligazione da parte del donante e a favore del donatario, oppure la liberazione del donatario da un'obbligazione. Tali effetti non si producono se il contratto viene annullato per vizio della volontà

Donazione della quota personale pari a 8/144
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4354 richieste

  • Notaio Campania 4179 richieste

  • Notaio nella provincia di Caserta 496 richieste

  • Notaio nel comune di San Cipriano d Aversa7 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.