studio notarile Sciacca 97682

Sciacca Donazione Immobili o Denaro - Trova Notaio


Hai bisogno di un notaio a Sciacca e vuoi confrontare diversi preventivi per scegliere quello che preferisci? Invia la tua richiesta attraverso il modulo gratuito qui sopra, potrai rivere in poche ore tariffe e preventivi da notai di Sciacca.

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Sciacca

NOTAIO, CHIEDO PREVENTIVO PER DONAZIONE A SCIACCA

Chiedere al notaio: donazione condizionata a Sciacca

L'obiettivo di arricchire o favorire una persona a Sciacca si può raggiungere anche indirettamente, avvalendosi di atti che non sono necessariamente le classiche donazioni. In tali casi si parla spesso di donazione indiretta: il caso più frequente in provincia di Agrigento è quello per esempio della vendita di una cosa ad un prezzo inferiore al suo valore, in modo da agevolare chi lo acquista.La donazione a Sciacca in provincia di Agrigento è un cotratto consensuale a titolo gratuito, che si perfeziona con la sola volontàLa donazione va eseguita presso un notaio in provincia di Agrigento . L'atto consiste nel donare qualcosa a favore di un terzo di Sciacca: si regala un bene o si stabilisce una prestazione (ad esempio la corresponsione di un vitalizio) o ancora si costituisce un nuovo diritto su un bene (per esempio, l'usufrutto, l'abitazione o la servitù) o si libera da un obbligo (come la rinuncia a un credito).

A COSA SERVE LA DONAZIONE? LE RISPOSTE DAI NOTAI SCIACCA

Revoca della donazione in provincia di Agrigento

Il notaio risponde circa la donazione rivolte al notaio a Sciacca: cosa viene considerato oggetto di donazione? sono oggetto della Donazione: tutti i beni presenti nel patrimonio del donante, mentre risulta invece nulla sui beni futuri (art. 771c.c.), se, però, nella donazione sono compresi beni presenti e futuri la nullità non coinvolgerà l'intero atto, ma solo la parte relativa ai beni futuri, anche in provincia di Agrigento.E' consigliabile chiedere consulenza al notaio a Sciacca prima di effettuare una donazione. La donazione è uno strumento giuridico che consente a una persona vivente di trasferire a titolo gratuito dei beni, mobili o immobili, a favore di un terzo, anche in provincia di Agrigento.Donazione con condizione di reversibilità

SCIACCA DONARE LA CASA? CHIEDILO AL NOTAIO È GRATIS

Chiedere al notaio: donazione condizionata a Sciacca

Qualora il donante si prenda carico di dare sostegno economico a livello di alimenti ai beneficiari in provincia di Agrigento, la donazione si estingue alla morte del donante e l'obbligo non viene trasferito agli eredi del donante a meno che il donante stesso non abbia diversamente ed espressamente disposto nell'atto di donazione presso il notaio a Sciacca.Cos'è possibile donare? oggetto di donazione possono essere solamente beni o diritti che fanno parte del patrimonio del donante di Sciacca. La donazione che abbia per oggetto prestazioni periodiche si estingue, salvo patto contrario, con la morte del donante (art. 772 c. civ.).Gli effetti normali della donazione sono il trasferimento di un diritto del donatore al donatario, l'assunzione di un'obbligazione da parte del donante e a favore del donatario, oppure la liberazione del donatario da un'obbligazione. Tali effetti non si producono se il contratto viene annullato per vizio della volontàConsultare e chiedere un preventivo al notaio a Sciacca circa la donazione remuneratoria. Le donazione remuneratoria in provincia di Agrigento è una donazione fatta per riconoscenza o in considerazione di particolari meriti del donatario verso comunità, verso terzi o per speciale remunerazione, per servizi resi dal donatario, anche a titolo oneroso, e particolarmente apprezzati dal donante.

NOTAIO ECONOMICO DONAZIONE SCIACCA - PREVENTIVO URGENTE

Donazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Sciacca in provincia di Agrigento.

A seguito della morte di mia madre, siamo eredi tre fratelli, sto predisponenedo la successione, ma i seguenti fabbricati abbiamo deciso di suddividerli nel seguente modo: Fratello A Fabbricato a Sciacca Rendita 352,48 Frtaello B Fabbricato Lercara Friddi Foglio 21 particella 433 sub 6 Rendita 303,68 Fratello C Fabbricato Lercara Friddi Foglio 21 particella 433 sub 7 Rendita 108,46 e Foglio MU particella 3210 sub 2 Rendita 28,66 Si può fare direttamente con la successione (non esiste testamento) oppure in seguito a successione occorre donazione. Che coti ci sono?
 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4763 richieste

  • Notaio Sicilia 3821 richieste

  • Notaio nella provincia di Agrigento 225 richieste

  • Notaio nel comune di Sciacca19 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.