studio notarile Tricesimo 97013

Acquisto abitazione: Notai Tricesimo - Preventivi Consulenze


Cerchi un notaio a Tricesimo o in provincia di Udine? NotaioFacile ti aiuta a inviare la tua richiesta ai notai di zona e ricevere in poche ore preventivi gratuiti e piccole consulenze.

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Tricesimo

PREVENTIVO ATTO NOTARILE Udine - GRATIS E SENZA IMPEGNO

Notaio e casi particolari : quando decade l'agevolazione acquisto prima casa in provincia di Udine

Il Notaio a Tricesimo ha il compito di effettuare la voltura catastale, questa può essere trasmessa per via telematica solo da un tecnico. Ciò può avvenire, quindi, a seguito di atti tra vivi (compravendite, donazioni, decreti di trasferimento, etc.), ma anche in caso di morte (successione legittima o testamento), anche in provincia di UdineLe problematiche da affrontare a Tricesimo durante la stesura del contratto sono diverse: l'urbanistica e il catasto, adempimenti fiscali, conseguenze in ambito ereditario successorio, questioni condominiali ecc.. Il Notaio , anche a Tricesimo è il professionista che è tenuto ad informare le parti di tutte le questioni, e consigliare loro le migliori soluzioni. E' bene ricordare che l'atto registrato è valido solo quando le parti hanno versato le somme necessarie per coprire i costi dell'Erario, cioè il pagamento delle imposte.Quando l'immobille appartiene a più proprietari a Tricesimo è necessario che tutti firmino gli atti oppure , tramite delega effettuata presso un Notaio in provincia Udine, chi lo desidera può appunto delegare una terza persona.Nelle vesti di pubblico ufficiale, il Notaio di Tricesimo è istituito per ricevere Atti tra soggetti presenti come vendite, permute, mutui, e per Atti relativi alle ultime volontà come il testamento. Egli anche in provincia di Udine conferisce loro pubblica fede, li conserva e ne rilascia copia, produce certificati ed estratti in copie parziali.

COMPRAR CASA SENZA RISCHI - NOTAIO TRICESIMO - CONSULENZE

Agevolazioni prima casa a Tricesimo e in provincia di Udine, Il Notaio Risponde.

Agevolazioni prima casa a Tricesimo, ha queste caratteristiche: applicare l'imposta di registro con l'aliquota del 3 per cento in luogo del 7 per cento, applicare le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa in luogo, rispettivamente, del 2 e dell'1 per cento.Il regime agevolato in esame trova applicazione ai trasferimenti che abbiano ad oggetto case di abitazione non di lusso, anche in provincia di Udine.Il Notaio, in quanto professionista di Tricesimo, ha la possibilità di richiedere le Visure ipotecarie relative all'immobile in questione presso l'Ufficio dei Registri Immobiliari in provincia di Udine e verificare al Catasto se tutto è regolare.La legge di conversione n. 243 del 19 luglio 1993 del decreto legge n. 155 del 22 maggio 1993 ha riformato la norma anche per Tricesimo precisando che il comune in cui si trova l'immobile deve coincidere con il comune in cui l'acquirente risiede già o presta la propria attività o, se trasferito all'estero, quello in cui ha sede il datore di lavoro da cui dipende, o, se si tratta di cittadino italiano emigrato all'estero, deve essere la prima casa sul territorio italiano, anche in provincia di Udine.Anche a Tricesimo, il Notaio ha il dovere di sottoscrivere una assicurazione obbligatoria. Questo per garantire maggior sicurezza ai clienti in caso di eventuali suoi errori dove obbligatoriamente, provvederà a risarcire anche a Tricesimo

COMPRAR CASA SENZA RISCHI - NOTAIO TRICESIMO - CONSULENZE

Notaio Come non far decadere le agevolazione acquisto prima casa a Tricesimo

Il Notaio a Tricesimo dovrà fornirsi di diversi documenti chi il venditore deve presentare, come: Carta d'identità e codice fiscale, Rogito di acquisto precedente, Dichiarazione di successione nella quale sia compreso l'immobile da vendere, Licenze e concessioni edilizie con le eventuali varianti,Certificato di abitabilità agibilità,Tariffe Notaio,Domande di condono edilizio con i bollettini di versamento dell'oblazione, Concessioni in sanatoria,Planimetrie, Certificati catastali, anche a Tricesimo. Le cose da sapere durante la compravendita di un immobile a Tricesimo sono molte e a volte complesse. E'consigliabile ad entrambe le parti prestare la massima attenzione, ciò viene semplificato dall'intervento di un professionista come il Notaio, che già dalle prime fasi garantirà la massima tutela a venditore e compratore, anche in provincia di Udine.Il Notaio di Tricesimoè tenuto a trascrivere l'atto notarile presso l'Agenzia del Territorio, nel più breve tempo possibile o comunque entro i 20 giorni stabiliti per legge. Se dovessero trascorrerne di più egli è obbligato a risarcire la sanzione alla parte interessata, in questo caso applicata del 30 percento.La comproprietà dell'abitazione tra i due coniugi a Tricesimo rappresenta un problema da risolvere al momento della separazione. Con la cessazione della convivenza , infatti, la casa può essere di fatto utilizzata da uno solo dei coniugi, ma sotto il profilo economico costituisce di solito una parte consistente del patrimonio della coppia, e spesso è gravata anche dal mutuo contratto per l'acquisto, quindi si pone anche il problema del pagamento delle rate. E' quasi inevitabile, dunque, che uno dei due coniugi acquisti anche la quota dell'altro, di solito accollandosi l'intero mutuo. In alternativa, si procede di comune accordo alla vendita dell'intero immobile a terzi.

IL MIGLIOR NOTAIO IN TRICESIMO - CONSULENZE E PREVENTIVI

La comproprietà dell'abitazione tra i due coniugi a Tricesimo rappresenta un problema da risolvere al momento della separazione. Con la cessazione della convivenza , infatti, la casa può essere di fatto utilizzata da uno solo dei coniugi, ma sotto il profilo economico costituisce di solito una parte consistente del patrimonio della coppia, e spesso è gravata anche dal mutuo contratto per l'acquisto, quindi si pone anche il problema del pagamento delle rate. E' quasi inevitabile, dunque, che uno dei due coniugi acquisti anche la quota dell'altro, di solito accollandosi l'intero mutuo. In alternativa, si procede di comune accordo alla vendita dell'intero immobile a terzi.

 
Contatta il Notaio gratis online

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12945 richieste

  • Notaio Friuli Venezia Giulia 2400 richieste

  • Notaio nella provincia di Udine 1085 richieste

  • Notaio nel comune di Tricesimo20 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.