studio notarile Vigodarzere 99252

Vigodarzere Donazione Immobili o Denaro - Trova Notaio


Stai cercando un notaio online? Vuoi confrontare diversi perventivi da notai a Vigodarzere? NotaioFacile ti aiuta se hai bisogno un preventivo, una consulenza, un consiglio! Compila la richiesta per ricevere una risposta in poche ore! Tutto senza impegno!

Informazioni utili inerenti: famiglia donazione Vigodarzere

DONARE UN BENE IMMOBILE - CHIEDI AL NOTAIO IN VIGODARZERE

La donazione modale in provincia di Padova

La donazione a Vigodarzere è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente in provincia di Padova , esso si distingue dal testamento in quanto non produce effetti se non alla morte del suo autore.Donazione ai parenti: è possibile arrivare al quarto grado di parentela, per questo tipo di donazione si applica la stessa aliquota, ma senza franchigia. Per le imposte di trascrizione catastali valgono le stesse considerazioni, anche a Vigodarzere in provincia di Padova.La donazione è un atto formale, pubblico, che va formalizzato davanti a un notaio a Vigodarzere alla presenza di due testimoni (sono esclusi i coniugi, i parenti o affini e le persone in qualche modo interessate all'atto). Inoltre, tranne alcune eccezioni, bisogna tener presente che esso non può essere revocato: il bene in oggetto donato non può ritornare al donatore in provincia di Padova. Quindi, prima di procedere a una donazione, dovete essere assolutamente certi di non cambiare idea nel futuro.Il contratto di donazione in quanto atto pubblico, deve necessariamente essere stilato da un notaio a Vigodarzere, e con due testimoni. Se la donazione ha per oggetto cose mobili, queste devono essere esattamente specificate con l'indicazione del loro valore: tale specificazione può essere contenuta in una nota a parte, sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio in veste di Pubblico ufficiale incaricato di ricevere un atto di donazione. Per i cittadini italiani residenti all'estero il notaio può essere sostituito dal Console. La donazione deve essere accettata dal donatario: tale accettazione può essere contestuale e inserita nell'atto stesso di donazione, oppure successiva e contenuta in un atto pubblico posteriore, che dovrà essere notificato al donante per mezzo di ufficiale giudiziario. In quest'ultimo caso, la notificazione costituisce requisito indispensabile per la sua validità, anche in provincia di Padova.

NOTAIO DONAZIONE IMMOBILI VIGODARZERE - PREVENTIVI ONLINE

Al notaio a Vigodarzere viene spesso chiesto un preventivo sulle aliquote di donazione e sulle tariffe della prestazione. Nel caso di donazione e favore di fratelli e sorelle (cioè a parenti di secondo grado) l'aliquota sale al 6 percento per ciascun beneficiario, anche in provincia di Padova

Genitori di anni 73 e 69; Intenzionati a donazione a uno dei tre figli; Oppure passaggio con compravendita normale; Oppure con testamento. Quale soluzione migliore? Il figlio deve essere convivente?
 

Richieste degli Utenti per famiglia donazione inviate ai Notai:

  • Notaio per famiglia donazione: 4822 richieste

  • Notaio Veneto 7460 richieste

  • Notaio nella provincia di Padova 1684 richieste

  • Notaio nel comune di Vigodarzere19 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.