studio notarile Villacidro 90480

Villacidro Notaio Basso Costo - Trova il Notaio Giusto!


Cerchi un notaio a Villacidro o in provincia di Medio Campidano? NotaioFacile ti aiuta a inviare la tua richiesta ai notai di zona e ricevere in poche ore preventivi gratuiti e piccole consulenze.

Informazioni utili inerenti: immobili acquisto residenziale Villacidro

ACQUISTO ABITAZIONE: NOTAI VILLACIDRO - PREVENTIVI CONSULENZE

Notaio e casi particolari : quando decade l'agevolazione acquisto prima casa in provincia di Medio Campidano

Per far sì che il contratto sia valido serve necessariamente la presenza del Notaio, anche verso i terzi di Villacidro. Questo è obbligatorio per legge anche a Villacidro , qualunque operazione viene registrata attraverso la stesura del contratto.Le risoluzioni n. 31 del 16 febbraio 2006 e n. 30 del 1 febbraio 2008 affermano che la vendita a qualsiasi titolo di una pertinenza relativa all'abitazione come autorimessa, cantina ecc.. non deve avvenire prima che sia trascorso il termine di cinque anni dall'atto di acquisto, questo comporta la decadenza del regime di agevolazione fiscale, l'eccezione viene applicata solo per il riacquisto riguardante gli immobili abitativi da adibire ad abitazione principale.Nel caso in cui il contribuente perde le agevolazioni prima casa a Villacidro in provincia di Medio Campidano dopo averne usufruito, è chiamato a versare la differenza tra le imposte registro, ipotecaria e catastale dovute in misura ordinaria e quelle applicate in forza dell'aliquota più favorevole, e pertanto viene richiesto il 4% di imposta di registro e il 3% di imposte ipotecarie e catastali, detratto quanto già versato in misura fissa, oltre alla sanzione, pari al 30% dell'imposta consederata omessa.

COMPRAR CASA SENZA RISCHI - NOTAIO VILLACIDRO - CONSULENZE

Il notaio a Villacidro e l'acquisto in comproprietà

Nel caso di acquisto di un appartamento, soprattutto per una famiglia,il Notaio è fondamentale per garantire la sicurezza dello svolgimento della compravendita per entrambe le parti. Egli a Villacidro in provincia di Medio Campidano cura ed assicura la piena regolarità, dello svolgimentoto del passaggio di proprietà.L'atto deve obbligatoriamente essere registrato entro 20 giorni, di questo se ne occupa il Notaio di Villacidro con pagamento delle relative imposte per conto dell'acquirente. Queste devono essere state versate in anticipo allo studio notarile.L'agevolazione sull'acquisto della prima casa decade se il soggetto è già proprietario di un altro alloggio per cui in passato ha già usufruito dell'imposta ridotta a Villacidro. L'acquirente però può dimostrare che l'appartamento non è più consono alle esigenze familiari e di volerne quindi uno più idoneo. Il riacquisto anche a Villacidro deve avvenire con un atto di trasferimento di diritti reali a titolo dispendioso, non deve riguardare il medesimo diritto di cui si era titolari. Può essere eseguito senza fare una nuova richiesta per avere le agevolazioni e indifferentemente ad un prezzo superiore o inferiore.

VILLACIDRO NOTAIO SEMPRE APERTO - ATTI URGENTI E CONSULENZE

Notaio verifica Spese di condominio pagate a Villacidro

Il Notaio in provincia di Medio Campidano è obbligato a rispondere personalmente di eventuali suoi errori, sollevando le parti da conseguenze nocive e svantaggiose, è esclusiva del notaio avere tale responsabilità.Il Notaio, in quanto professionista di Villacidro, ha la possibilità di richiedere le Visure ipotecarie relative all'immobile in questione presso l'Ufficio dei Registri Immobiliari in provincia di Medio Campidano e verificare al Catasto se tutto è regolare.L'acquirente di Villacidro per usufruire dell'agevolazione prima casa, deve risiedere già nel comune in cui è situato l'immobile che vuole acquistare, in questo modo il primo requisito è soddisfatto. Se risiede in un comune diverso, deve stendere una dichiarazione di intento da presentare durante l'atto d'acquisto, manifestando la volontà di stabilire la residenza nel comune relativo all'immobile. Questo deve avvenire entro diciotto mesi dalla data dell'atto, presso gli uffici del comune di Villacidro in cui si trova l'abitazione.

NOTAIO VILLACIDRO - CONSULENZE NOTARILI ACQUISTO CASA

L'agenzia delle Entrate può effettuare a Villacidro numerose verifiche tributarie verso chi rischia di perdere le agevolazioni prima casa, a prescindere delle cause, anche a Villacidro. I controlli sono i seguenti: l'imposta registro, ipotecaria e catastale, o IVA nella misura ordinaria,la sanzione pecuniaria nella misura del 30 dell'imposta di cui sopra,gli interessi di mora in forza del comma 4 dell'art. 55 del Testo Unico Imposta di Registro.

 

Richieste degli Utenti per immobili acquisto residenziale inviate ai Notai:

  • Notaio per immobili acquisto residenziale: 12243 richieste

  • Notaio Sardegna 2736 richieste

  • Notaio nella provincia di Medio Campidano 107 richieste

  • Notaio nel comune di Villacidro11 richieste

richiesta preventivo notaio



Il testo sopra citato e stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilit; per errori od omissioni, nonchè per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.