inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Davide N. Notaio vicino a casa per comprare immobile sito in un'altra provincia o regione buongiorno, gradivo ringrazi ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Marco F. Ricerca del Notaio e del Preventivo NOTAIO FACILE La tempestività e la chiarezza del sito e dei preventivi ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Marzia S. Buongiorno volevo ringraziare sono stata contattata velocemente e in modo molto professionale dai Notai. Grazi ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto loft: costi del Notaio e categoria catastale

Acquisto loft: costi del Notaio e categoria catastale

Stai pensando all’acquisto di un loft? Si tratta di una soluzione moderna e molto alla moda, dall’indiscusso fascino. Ma ricordiamoci anche le spese del Notaio!

Quella del loft è una soluzione di grande modernità, che consente soluzioni architettoniche di grande fascino: uno spazio già di per sé particolare e scenografico, che se ben sfruttato può diventare una vera e propria chicca nel campo dell’arredo di interni. Se dunque stai pensando all’acquisto di un loft, sarai probabilmente attento alle tendenze e vorrai creare uno spazio che ti rispecchi, dando libero sfogo alla tua creatività: il che, naturalmente, può avere dei costi anche abbastanza rilevanti, a seconda delle soluzioni che si intende mettere in atto. Poiché si parla dunque di una spesa non indifferente già per l’acquisto (anche perché di norma i loft sono in città, dunque in aree in cui il mercato immobiliare è abbastanza caro) e per la sistemazione e arredo, meglio far bene i propri conti anche per quanto riguarda le spese del Notaio per l’acquisto del loft, per non trovarsi davanti a spese anche ingenti che non si erano prese in considerazione.

Acquisto loft: attenzione alla categoria

Quando compriamo un’abitazione dovremmo sempre accertarci della categoria cui appartiene, o meglio della destinazione d’uso di ciò che stiamo comprando: se però per quanto riguarda villette e appartamenti che la destinazione sia abitativa è abbastanza scontato, lo stesso non si può dire per quanto riguarda l’acquisto dei loft. Questi sono infatti non di rado inseriti nella categoria C3, che è quella riservata ai laboratori e non è dunque abitabile, mentre perché un immobile possa essere destinato a uso abitativo deve essere nella categoria catastale A. Se è vero che è in teoria possibile cambiare la destinazione d’uso di un immobile, è anche vero che questo non sempre è consentito e, se anche lo fosse, potrebbe prevedere costi e limitazioni di cui tenere conto.

Se dunque intendiamo acquistare un loft per farne un’abitazione (usufruendo anche delle agevolazioni che la legge prevede per l’acquisto prima casa, nel caso in cui ne avessimo i requisiti) sarà meglio informarsi molto bene prima su cosa stiamo comprando, quali saranno le cose consentite e quali no e, anche, quanto ci costeranno eventuali pratiche: ricordiamo di affidarci a un professionista che possa valutare al meglio la situazione, prospettando non solo soluzioni estetiche e funzionali, ma che tenga in considerazione anche questi aspetti e si attivi presso gli enti nel caso in cui si rendessero necessarie modifiche.

Costi notarili per acquisto loft

Da quanto detto sopra, risulta evidente che le spese notarili per l’acquisto di un loft possono essere molto diverse, a seconda di cosa si sta realmente comprando: se si tratta di un’abitazione possiamo accedere (se ne abbiamo diritto) alle agevolazioni per la prima casa, altrimenti dovremo pagare per intero tasse e imposte, in particolare l’Imposta di Registro (dal 2% al 9% del valore catastale rivalutato del 5%) oppure l’Iva (dal 4% al 10% del prezzo di acquisto del loft) a seconda dei casi. 

Se invece si tratta dell’acquisto di un loft in categoria C, allora dovremo prendere in considerazione tasse e imposte previsti per gli immobili commerciali e non per quelli ad uso abitativo.

Attenzione: non è possibile, secondo la legge italiana, acquistare un loft che sia destinato a uso come laboratorio e poi utilizzarlo invece come abitazione.

Se è sempre bene chiedere una consulenza specializzata al Notaio, ancora di più lo è in casi come questi in cui la situazione può essere più complessa di come appare a prima vista: insomma, sì a scelte di grande fascino e dalle infinite possibilità creative, ma senza farsi prendere dagli entusiasmi al punto di perdere di vista importanti questioni pratiche.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio