Atti di società dal notaio

Notaio e apertura società

Atti di società dal notaioNel momento in cui si decide di aprire una società, rivolgersi sin da subito a un notaio, può essere particolarmente utile in quanto consente di avere un’idea chiara delle possibili chance che si hanno, scegliendo il modello societario più adatto alle esigenze dei soci.

Le conoscenze giuridiche e fiscali del notaio in materia societaria rappresentano un indubbio vantaggio nel poter prendere la scleta del tipo sociale più adatto con maggiore consapevolezza. L’esposizione e l’illustrazione dei vantaggi e degli svantaggi che possono avere determinati tipi di società rappresenta un importante punto di inizio. Scegliere se aprire dal notaio una società di persone come una snc, una sas o una società semplice, invece di una società di capitali, come una srl o una spa, ha delle differenze notevoli. Per tali ragioni, un servizio notarile di consulenza in tal senso può rivelarsi particolarmente utile.

Vediamo in che fasi della società può emergere la figura del notaio, in quanto la sua figura è ricollegabile anche ad altre fasi della vita della società.

Notaio e Apertura online società

Una novità molto apprezzata che sta diffondendo, attiene alla possibilità di considerare l’apertura di srl online sempre garantita dall’assistenza di un notaio. L’evoluzione della tecnologia e l’informatizzazione hanno consentito anche al notariato di progredire e di adottare tecniche avanzate per garantire sicurezza e trasparenza nell’apertura di una società online, ma anche un servizio notarile al tempo stesso celere e sicuro. Tuttavia ciò non può avvenire per tutti i tipi di società, ma solo per alcuni di essi, come appunto le srl.

Notaio e modifica statuto società

Ci si reca dal notaio per un atto pubblico anche nel caso in cui i soci decidano di apportare delle

modifiche allo statuto societario o ai patti sociali, nel caso di società di persone, come vedremo più avanti.

In tal caso, avere a disposizione un esperto del settore societario come il notaio che illustri tutte le chance di modifica, al fine di raggiungere il risultato desiderato, è di particolare importanza. Talvolta si è a conoscenza di una sola soluzione, a dispetto delle molteplici alternative che, solo un esperto del settore come il notaio, può fornire. Per le modifiche delle società di capitali, ossia delle srl e spa, è necessario che l’assemblea dei soci venga convocata, che si riunisca e che vi sia una discussione e una deliberazione innanzi al notaio, il quale provvederà a stilare il verbale di assemblea.

In tal caso, a differenza delle società di persone, come analizzeremo a breve, sarà necessaria la maggioranza dei voti espressi dai soci.

Notaio e modifica patti sociali

Per quanto riguarda le società di persone, avendo una connotazione personalistica, hanno i cosiddetti patti sociali, invece che un vero e proprio statuto. Per modificare i patti sociali, occorre il consenso di tutti i soci, al pari di un qualsiasi contratto, salvo diversa previsione prevista dai soci.

In tal caso la modifica dei patti sociali avviene dinanzi al notaio che provvederà ad apportare tale modifica, che può attenere alla ragione sociale, ossia il nome della società, all’oggetto, ossia alle attività che si propone di svolgere oppure a qualsiasi altra pattuizione.

Notaio e vidimazione dei libri sociali

Il notaio non è solo il pubblico ufficiale preposto alla stesura dell’atto costituivo della società, alla sua eventuale modifica, ma è anche colui che svolge altre funzioni in materia societaria, tra cui la vidimazione dei libri sociali, chiamata anche bollatura dei libri sociali.

È obbligatoria la vidimazione iniziale dei libri sociali obbligatori delle società di capitali, ossia delle società a responsabilità limitata, delle società per azioni e delle società in accomandita per azioni. Nel caso in cui la società versi in uno stato di liquidazione, sarà tenuta ugualmente a tali adempimenti.

Notaio e chiusura società

La figura del notaio è presente anche nel caso in cui i soci siano intenzionati a chiudere una società, in quanto non più propensi a continuare la società oppure nel caso in cui sia verificata un’ipotesi di legge per cui si rende necessario il suo scioglimento.

In tal caso il notaio può redigere il verbale di scioglimento di una società, così come accertare che sia realizzata una causa di scioglimento prevista dalla legge o dallo statuto; in questo ultimo caso i soci metteranno la società in liquidazione. Tale fase ha come suo punto di arrivo la cancellazione della società dal Registro delle Imprese.

Notaio e costi atti societari

Una delle domande più frequenti che viene posta al notaio è quali sono i costi da sostenere per gli atti societari. Come abbiamo analizzato fino ad adesso, non è possibile stabilire un costo “fisso”, in materia societaria, in quanto diverse possono essere le ragioni che determinano la necessità di ricorrere a un notaio.

Pertanto i costi di apertura di una società, in termini di tasse e imposte, possono essere diversi da altri tipi di operazioni societarie. Non esiste infatti un tariffario notarile e per tali ragioni, delle differenze possono emergere anche in base alla zona in cui si stipula o al lavoro di preparazione e di studio che può richiedere l’atto notarile societario da stipulare.

Talvolta alcuni atti in materia societaria, come ad esempio la fusione e la scissione, richiedono più fasi e più atti notarile, come l’approvazione del progetto e il successivo atto di fusione o di scissione.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio