inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Autenticare dal notaio una pagina web

Autenticare dal notaio pagina web

Dal notaio per autenticare un documento

Nell’immaginario collettivo il notaio è colui che si occupa di costituire società, pubblicare testamenti o redigere contratti di donazioni o compravendite. In realtà il notaio ha anche molte altre funzioni, come quella di autenticare un documento.

Sempre più frequentemente accade che venga richiesto al notaio di effettuare una copia conforme di una pagina web. Le motivazioni che possono spingere le persone a compiere una scelta di questo tipo, possono essere le più svariate e non spetta in ogni caso al notaio entrare nel merito dello scopo.

Solitamente l’esigenza nasce dal bisogno di fissare su un supporto cartaceo, mettendo nero su bianco, determinati contenuti reperibili sul web in modo da costituire una prova da utilizzare in giudizio per dimostrare che nel web vi siano stati determinati contenuti in un preciso momento.

A che serve l’autentica di una pagina web al notaio

I motivi che possono determinare la volontà di autenticare una pagina web possono essere tanti e tra questi rientra la diffamazione o la calunnia avvenuta su un blog o su un qualsiasi sito internet per le quali si richiede l’autentica dal notaio allo scopo di cristallizzare la prova per poter presentare denuncia alle autorità competenti.

Altro motivo potrebbe essere quello di voler denunciare l’uso illecito di marchi che realizzano una concorrenza sleale: ciò potrebbe essere dannoso per chi subisce lo sfruttamento della popolarità e dell’immagine consolidata di un’azienda.

Anche l’autenticazione della propria posizione googlemap può essere richiesta al notaio per essere scagionati da qualsiasi accusa di colpevolezza: si pensi al caso in cui si abbia la necessità di dimostrare che in in un preciso momento non si era quel posto di cui venga accusata la commissione di un illecito.

Rendere ufficiale una pagina web dal notaio

Il web ormai è una piazza virtuale in cui vi è una libertà di espressione non sempre ben regolata: talvolta infatti possono comparire delle immagini che possono ledere la sensibilità oppure possano ritrovarsi dei contenuti discriminatori nei confronti di determinate persone.

Tutelarsi dal mondo del web che, spesso si muove sotto falso nome, non è sempre molto semplice, in quanto è in continua evoluzione e può essere oggetto di modifica in qualsiasi momento.

La prova, ad esempio, di essere stati vittime di parole violente, discriminatorie o irriguardose può essere fatta valere presentando la copia del documento web, ma l’unico modo per sentirsi sicuri e per proporre in un eventuale giudizio le proprie prove, consiste nell’autentica della pagina web dal notaio. Vediamo come funziona e quanto costa.

Web e social: come tutelarsi dal notaio

Uno dei principali problemi è che le pagine web sono in costante aggiornamento, possono subire delle modifiche repentine in pochi semplici passaggi da parte dell’autore: infatti nel momento in cui si accede a un sito web che è stato modificato pochi minuti prima, non si può evincere la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento ed è proprio per questo che il ruolo del notaio è fondamentale.

In astratto sarebbe possibile esibire la pagina web senza alcuna autenticazione del notaio, ma la pagina e la riproduzione grafica come copia, potrebbero essere falsificate e non corrispondere alla realtà. È proprio per questo che la reale garanzia viene offerta dall’autentica del notaio.

Autentica pagina web: che cos’è?

Nel linguaggio tecnico giuridico si parla di autentica della pagina web. Che cosa significa? Vuol dire che il notaio rilascia una copia contenente la certificazione di conformità degli elementi che possano offrire la sicurezza in un determinato momento della corretta riproduzione del documento. La copia conforme non cambia la sostanza del documento originario per cui, la pagina web seppur certificata conforme, conserverà l’efficacia probatoria della riproduzione informatica e il suo contenuto potrà essere disconosciuto.

Contenuto autentica pagina web

Per autenticare una pagina web è particolarmente importante la sua identificazione fornendo numerosi dati al notaio che provvederà a riportarli in atto: in primis è necessario fornire l’indirizzo del sito internet così come il browser, ossia il motore di ricerca utilizzato in modo da essere più dettagliati possibili.

Un altro elemento da non tralasciare è quello temporale. Che significa? Ciò vuol dire l’indicazione della data, ma anche dell’ora, possono essere particolarmente importanti nell’ambito di una prova in quanto è possibile far scomparire dal web determinati contenuti in pochi semplici passaggi.

In particolare l’ora di esecuzione della copia deve essere indicata nel formato standard internazionale che rappresenta il fuso orario di riferimento.

Copia cartacea pagina web da autenticare

Possono sorgere dei problemi nel caso in cui il notaio debba provvedere alla copia cartacea di contenuti come le immagini web, immagini anche in movimento o suoni. In questo caso il rilascio della copia conforme demandata al notaio dalla legge notarile riguarda solo la riproduzione o la trasposizione su un diverso supporto dei contenuti testuali. In questo caso il rilascio della copia è parziale per l’impossibilità di trasferire elementi sul supporto cartaceo e per i contenuti diversi sarà necessario l’intervento di un esperto chiamato a redigere una perizia.

Copia informatica pagina web da autenticare

Nel caso in cui un notaio debba effettuare una copia informatica sarà tenuto innanzitutto a salvare la pagina web da autenticare o su un altro tipo di supporto da consegnare (ad esempio penna usb), in secondo luogo provvederà ad attestare la conformità della copia all’originale visualizzato indicando il motore di ricerca utilizzato per il reperimento della pagina, così come l’ora in cui è avvenuta la ricerca e l’indirizzo del sito. Ultimo step che è sicuramente di fondamentale importanza è l’apposizione della firma digitale ad ogni singolo file.

Quanto costa autentica pagina web dal notaio

Il costo di un’autentica di una pagina web non è particolarmente elevato e può variare da zona in zona, così come dal professionista a cui si rivolge. Spesso la differenza può essere fatta anche dal numero di pagine da autenticare e dal tipo di complessità dell’operazione e grazie a questa piattaforma è possibile chiedere un preventivo gratuito senza alcun impegno nella città in cui si preferisce inserendo le informazioni principali nella sezione "richiedi informazioni".

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio