inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Eleonora S. Quello che ho scelto tramite questo sito non è il notaio più economico del mondo, ma sono contenta perché u ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Elisa N. Volevo il miglior notaio online e questo sito mi a dato la possibilità di trovarne molti! ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come scegliere il nome alla società dal notaio

scegliere il nome alla società dal notaio

Perché è importante la ragione sociale

Scegliere il nome della società, ossia la ragione sociale delle società di persone è molto importante in quanto rappresenta il primo biglietto da visita nei confronti della clientela.

La scelta di un nome accattivante, originale e che desti curiosità non è sempre molto semplice. Spesso si ha a che fare con nomi che possono ingannare la clientela in quanto molto simili ad altri già esistenti che già riscuotono un discreto successo. È proprio per questo che, per evitare problemi, è opportuno rivolgersi a un notaio per una consulenza per comprendere come poter effettuare la scelta del nome della società serenamente, evitando inutili rischi e seccature per il futuro e anche per l’iscrizione nel registro delle imprese. Il notaio esperto del settore saprà sicuramente indicare i limiti di legge e tutto ciò che può contenere il nome di una società.

Che cos’è la ragione sociale?

Quando si parla di ragione sociale si intende il nome delle società di persone. La ragione sociale consente alla società di farsi identificare nei rapporti con i terzi, rappresentando il nome sotto il quale la società esercita la propria attività. In generale nelle società di persone la ragione sociale deve essere formata secondo criteri particolari, ossia deve necessariamente contenere il nome di uno o più soci e l’indicazione del tipo sociale.

L’indicazione del tipo di società, che sia semplice, in nome collettivo o in accomandita semplice, serve principalmente per far capire ai terzi che si sta esercitando un’attività in forma collettiva e non un’attività individuale.

In particolare nel caso della società in accomandita semplice occorre indicare il nome di almeno uno dei soci accomandatari, in quanto sono gli unici a rispondere illimitatamente delle obbligazioni sociali. La sua funzione consiste proprio nel mettere al corrente i terzi chi siano i soci accomandatari.

Per quanto riguarda, invece, le società che svolgono in via esclusiva un’attività agricola, come stabilito dal legislatore, devono inserire nella loro ragione sociale anche l’indicazione <<società agricola>>.

Cosa posso inserire nella ragione sociale

La ragione sociale può anche contenere il nome di un socio receduto o defunto, solo ed esclusivamente nel caso in cui il socio che abbia deciso di abbandonare la compagine sociale e gli eredi del socio defunto abbiano dato il loro consenso. Il consenso può essere dato in ogni momento e liberamente, sia in sede di atto costitutivo della società, ossia di apertura della società, sia in un momento successivo, qualora vogliano modificare la ragione sociale.

Si discute se accanto al nome del socio che non faccia più parte della società occorra necessariamente aggiungere il nome di un socio facente parte della compagine sociale. In questi casi affidarsi a un notaio per una consulenza è la soluzione più prudente in virtù delle molteplici tesi.

Cosa avviene dopo l’atto costitutivo o la modifica della ragione sociale

La ragione sociale sia al momento dell’apertura della società che della modifica dei patti sociali, nel caso in cui si intenda modificarla, deve essere iscritta nel Registro delle Imprese. Ciò è importante in quanto serve a rendere pubblico nei confronti dei terzi ciò che i soci abbiano deciso. Infatti tutte le volte in cui vi è una modifica dei patti sociali sarà necessario iscriverla nel Registro delle Imprese.

Differenza tra ragione sociale e denominazione sociale

A differenza della ragione sociale, la denominazione sociale contraddistingue il nome delle società di capitali, ossia delle società a responsabilità limitata, della società per azioni e delle società in accomandita per azioni. La denominazione sociale non necessita di uno del nome dei soci, come avviene, invece, nelle società di persone. Anche nelle società di capitali, però, deve essere indicato il tipo di società. Nelle società di capitali non vi sono soci illimitatamente responsabili come avviene nelle società di persone.

Differenza tra ragione sociale e ditta

La ragione sociale, come sopra specificato, è il nome della società di persone ossia della società in nome collettivo o della società in accomandita semplice o della società semplice. La ditta, invece, contraddistingue il nome dell’attività dell’imprenditore che svolge singolarmente. Può essere il nome stesso dell’imprenditore, o anche la sigla, così come un nome di fantasia.

Quando si parla di ditta si parla di segno distintivo dell’impresa e si tratta di un elemento obbligatorio. È importante che identifichi l’impresa in maniera unica in quanto non deve ingenerare confusione nel pubblico. È proprio per questo che deve avere i caratteri di novità e deve rispettare i requisiti dell’ordine pubblico e del buon costume.

Come scegliere la giusta ragione sociale

Per scegliere la ragione sociale giusta è necessario innanzitutto che sia nuova e che caratterizzi in modo unico l’attività di impresa, in modo da differenziarla da altre attività che operino nel medesimo settore. La società non deve avere omonimi nella stessa provincia di appartenenza e deve indicare il proprio settore di competenza. Si tratta di un dato importante che qualora non venga rispettato potrebbe essere suscettibile di sanzione. Naturalmente non può scegliersi una parola che sia ritenuta volgare o anche che possa configurarsi come un’offesa.

Come capire se esiste una società con lo stesso nome

Per quanto riguarda la ricerca del nome può essere effettuata nella banca dati nel registro delle imprese in cui sono contenuti tutti i dati presenti e passati di tutte le imprese che svolgano determinate attività. La ricerca può avvenire sia in case al codice fiscale, al nominativo, al numero di Rea o alla partita iva.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio