inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Davide D.L. Mi chiedevo se esistono gia le tariffe notarili del 2015. in effetti ho visto che non ci sono piu le tariffe e ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa dal notaio: ai piani bassi o alti?

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa in un condominio dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio all’interno di un condominio, così come di una piccola palazzina, richiede un’attenta analisi e riflessione su molti aspetti legati non solo alla zona, ma anche al piano in cui si intende andare ad abitare.

Molte persone sono attratte dai piani alti, in virtù dei panorami mozzafiato che possono offrire, tuttavia è possibile scorgere dei vantaggi e degli svantaggi sia se si compra la casa dal notaio ai piani alti, sia se la si compra ai piani bassi. Vediamo insieme quali possono essere e cosa bisogna tenere in considerazione, prima di effettuare un investimento immobiliare così importante.

Comprare prima casa dal notaio ai piani bassi o alti

Sia se la casa sia situata al primo piano, sia se, invece, sia all’ultimo piano, l’acquisto di una prima casa dal notaio può offrire opportunità di risparmio al ricorrere di determinati presupposti indicati dalla legge.

In particolare si potrà usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa che consentono di risparmiare in termini di tasse e imposte. L’imposta di registro, ad esempio, non sarà al 9% come per l’acquisto della seconda casa, ma sarà al 2%. Ciò comporta, in termini di risparmio, un notevole vantaggio, ma come abbiamo già accennato, è necessario rispettare i requisiti previsti dalla legge che, grazie all’ausilio del notaio, è possibile verificare.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare casa ai piani bassi: vantaggi

La scelta di acquisto dal notaio di un appartamento ai piani bassi può essere conveniente e vantaggioso in termini climatici: durante i mesi estivi le case ai piani inferiori potrebbero essere più fresche, mentre nei mesi invernali potrebbero essere più calde, portando a minori costi energetici. Ciò significherebbe un risparmio in termini energetici sui consumi e sulle bollette da sostenere con cadenza periodica.

Inoltre l’accessibilità a una casa a un piano basso è di gran lunga più comoda soprattutto in assenza di ascensori o in caso di problematiche legate alla mobilità da parte delle persone che andranno ad abitarvi; inoltre, in termini di sicurezza, per evacuare per un'emergenza la casa ai piani bassi rappresenta la soluzione migliore.

Comprare casa ai piani bassi: svantaggi

Oltre a vantaggi sopra enunciati, comprare casa ai piani bassi dal notaio, può avere anche degli svantaggi o meglio dei punti da considerare e da tenere in considerazione, prima di effettuare la scelta di effettuare tale investimento immobiliare.

In particolare occorre informarsi sullo stato della casa: un appartamento a un piano basso potrebbe avere più possibilità di essere una casa umida e ciò si configurerebbe come un problema in termini di qualità della vita quotidiana. Inoltre l’esposizione alla luce naturale potrebbe essere inferiore rispetto a una casa un piano alto e quindi è importante sapere tale informazione anche in termini di costi energetici da dover sostenere.

Comprare casa dal notaio: ai piani bassi o alti?

Comprare casa ai piani alti: vantaggi

L’acquisto dal notaio di una casa ai piani alti può essere vantaggioso se uno dei criteri di scelta è la luminosità dell’abitazione. Tali tipi di casa sono più esposti a maggiore luce naturale rispetto a quella ai piani inferiori e ciò può rappresentare un vantaggio in virtù degli spazi interni più luminosi, con risparmio dei costi energetici.

Inoltre una casa ai piani alti può essere scelta per godere di maggiore privacy, rispetto a una casa ai piani bassi: infatti la possibilità di non avere rumori fastidiosi provenienti dalla strada o dal vicinato, può costituire un parametro nella scelta di una casa.

Comprare casa ai piani alti: svantaggi

Oltre ai vantaggi tipici delle case ai piani alti, non sono da escludere i possibili svantaggi che possono derivarne. Non è da sottovalutare l’efficienza degli ascensori e il loro stato soprattutto se si hanno dei problemi di mobilità: l’acquisto dal notaio potrebbe avvenire sia in età più giovane che in età avanzata e potrebbe anche rappresentare l’unico investimento immobiliare della vita. Quindi sapere che la casa debba essere abitata anche quando si sarà più anziani potrebbe costituire un interrogativo da porsi.

Differenze costi case ai piani alti e bassi

La differenza dei costi tra l’acquisto di una casa dal notaio ai piani bassi o ai piani alti può essere notevole in alcuni casi. In particolare, le case ai piani bassi potrebbero avere un prezzo inferiore rispetto alle case ai piani superiori, in quanto queste ultime godrebbero di una vista panoramica che determinerebbe l’innalzamento del valore e quindi del prezzo richiesto dal venditore.

Le case ai piani alti talvolta possono disporre anche di spiazzali esterni necessariamente accorpati alla casa e per questo avere un costo più alto. Tuttavia è opportuno sempre considerare il singolo palazzo in cui si intende comprare, per carpirne le reali differenze di prezzo dovute alle diverse caratteristiche delle case.

Preventivo notarile gratis acquisto casa

Per avere un preventivo notarile online gratis, senza effettuare spostamenti e perdere tempo nella ricerca di un notaio, è possibile tramite questa piattaforma di NotaioFacile entrare in contatto diretto con un notaio, senza dover perdere tempo prezioso nella ricerca di un professionista.

Rispondendo alle domande proposte e fornendo le informazioni necessarie basilari, in breve tempo si potrà avere una risposta sui costi, intesi come tasse e imposte, da dover considerare per l’acquisto di una casa, sia se si trovi al primo o all’ultimo piano nella città in cui si preferisce.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio