inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Rocco A. Spero che questo servizio aiuti altre persone che come mè erano alla ricerca del Notaio, Complimenti e buon l ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Marta G. Dopo aver ricevuto in donazione un immobile a Milano ho voluto informarmi per bene sui miei diritti/doveri, ta ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Davide D.L. Mi chiedevo se esistono gia le tariffe notarili del 2015. in effetti ho visto che non ci sono piu le tariffe e ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una casa di tipo economico dal notaio

Comprare una casa di tipo economico dal notaio

Comprare casa dal notaio

Quando si decide di comprare una casa dal notaio, è di primaria importanza intraprendere delle scelte sul tipo di casa da comprare, proprio per evitare che l’investimento immobiliare non sia da considerare come un fallimento.

In realtà, il concetto di “casa” sebbene possa essere inteso genericamente come abitazione, può avere diverse sfumature, che comportano delle differenze dal punto di vista giuridico, economico e fiscale. Pertanto occorre prestare molta attenzione ai termini utilizzati negli annunci immobiliari per evitare di incorrere in errori grossolani. Vediamo insieme cosa comporta comprare una casa di tipo di economico dal notaio, quali sono le caratteristiche e il regime fiscale da applicare.

Cosa si intende per casa di tipo economico

La dicitura “casa di tipo economico” può essere presente negli annunci immobiliari, così come può comparire nelle documentazioni che presentano il fabbricato. Non tutti i potenziali acquirenti, naturalmente, possono conoscere le terminologie tecniche utilizzate da coloro che intendono vendere casa.

L’abitazione di tipo economico non presenta rifiniture esterne di pregio e nella maggior parte dei casi, è ricompresa all’interno di un complesso edilizio a destinazione residenziale in cui l’ampiezza dei vani è media o piccola e la struttura è realizzata con materiali che non hanno delle caratteristiche di particolare qualità. È proprio per questo che è opportuno affidarsi a professionisti del settore immobiliare, come il notaio, ad esempio, per comprendere cosa comporta comprare una casa di tipo economico, sotto tutti i punti di vista.

Casa di tipo economico e categoria catastale

La casa di tipo economico, come qualsiasi altro tipo di fabbricato, è registrata presso il Catasto dei Fabbricati; infatti tutte le unità immobiliari, presenti sul territorio italiano, sono registrate presso il Catasto Fabbricati o Terreni.

Nel caso della casa di tipo economico si tratta di un’abitazione che ha una categoria catastale definita A3. Che cosa vuol dire questo? Significa che ha delle caratteristiche di economia, sia per i materiali impiegati, che per la rifinitura, con impianti tecnologici limitati ai solo indispensabili.

Cosa comporta categoria catastale A3

L’appartenenza o meno a una determinata categoria catastale comporta delle conseguenze anche dal punto di vista economico, quando si decide di comprare casa dal notaio. In primis, la differenza attiene all’applicazione del regime fiscale e di conseguenza alle tasse e alle imposte da dover pagare in sede di rogito notarile di acquisto.

Infatti, quando si decide di comprare casa dal notaio, non occorrerà occuparsi solo del prezzo richiesto dal venditore in sede di compravendita immobiliare, ma bisognerà considerare anche le tasse e le imposte da versare al notaio per il trasferimento immobiliare. Il notaio, infatti, è un sostituto di imposta, ossia è il soggetto preposto alla ricezione del denaro che dovrà essere versato nelle casse dello Stato.

Quanto costa una casa di tipo economico

Una casa di tipo economico, avendo delle caratteristiche di qualità inferiori rispetto ad abitazioni di tipo civile e naturalmente rispetto ad abitazioni di lusso, ha dei costi inferiori. Nel mercato immobiliare, quindi, si troveranno diversi tipi di case di tipo economico, che possono rappresentare occasioni importanti, qualora non si disponga di un’ingente somma di denaro e non si abbia la possibilità di investire e puntare ad abitazione di un livello superiore.

Tuttavia è opportuno ponderare con attenzione il tipo di casa da comprare, proprio perché potrebbe accadere che, in un secondo momento, la casa di tipo economico, necessiti di lavori di ristrutturazione o di un dispendio di risorse economiche sia per la gestione, che per la manutenzione. Pertanto un risparmio iniziale nell’acquisto dal notaio potrebbe non rivelarsi tale nel corso del tempo.

Casa di tipo economico e vizi: come tutelarsi

Comprare una casa di tipo economico dal notaio non vuol dire giustificare eventuali vizi, difformità o difetti della stessa.

Nonostante questa tipologia di casa abbia delle caratteristiche di qualità inferiori rispetto ad altre abitazione, non giustifica l’eventuale minor garanzia sui vizi e difformità.

Il venditore infatti deve essere chiaro e cristallino nell’esporre le qualità e caratteristiche della casa, evitando di omettere alcuni dettagli, conservando la buona fede nelle trattative e in tutte le fasi della contrattazione immobiliare.

Tasse e imposte per casa di tipo economico

Una delle domande più frequenti quando si intende comprare una casa di tipo economico dal notaio è quali sono i costi da dover sostenere, in particolare a quanto ammontano le tasse e le imposte per l’acquisto.

La casa di tipo economico appartenendo alla categoria catastale A3, non rientra nell’ambito degli immobili di lusso e, per tali ragioni, può essere ricompresa in quei tipi di abitazione, per i quali non è prevista la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa.

Le agevolazioni fiscali prima casa possono essere richieste solo al ricorrere di determinati presupposti: questi consistono nella possibilità di risparmiare e di pagare meno tasse per l’acquisto ed in particolare per l’imposta di registro che non sarà pari al 9%, bensì al 2%. Questa rappresenta la principale voce, nell’ambito di un preventivo notarile, in cui si potrà realmente risparmiare una somma di denaro importante.

Preventivo notarile acquisto casa di tipo economico

Nel caso in cui si voglia avere un’idea sulle spese da dover affrontare, in termini di tasse e imposte per l’acquisto di una casa di tipo economico, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile, richiedere gratis un preventivo notarile.

Il servizio, oltre ad essere totalmente gratuito, permette di entrare in contatto diretto con il notaio, in modo semplice e senza alcun tipo di intermediazioni, bypassando dottori di studio e collaboratori notarili.

Scegliendo il tipo di atto da dovere stipulare, la città più vicina e rispondendo alle domande fornite dal form, sarà possibile, in breve tempo, avere delle informazioni adeguate, dal punto di vista economico, al fine di capire a quanto ammonti l’investimento immobiliare.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio