inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Mattia G. Mia zia mi ha venduto una proprietà perché voglio costruire una nuova casa per me e la mia famiglia. La zia ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Vinvenzo V. Ottima iniziativa! Ho ricevuto la risposta dal Notaio il giorno stesso e mi sono rivolto a lui per acquistare ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Kevin J. Tks for your service, I live in London and I bought a vacation home in Italy. Your Notary has been very seriou ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Cosa scegliere fra società di persone e società di capitali

Cosa scegliere fra società di persone e società di capitali

Quando si sceglie di costituire una società, si tratta una decisione che deve essere ben ponderata, ma soprattutto consapevole. Bisogna essere a conoscenza di tutte le conseguenze, diritti ma anche obblighi che possono derivarne.

Vediamo insieme cosa conviene costituire dal notaio, fra società di persone e società di capitali, analizzando i costi, nonché i vari pro e contro.

Costituire società dal notaio

Il notaio è un professionista estremamente competente in molteplici ambiti e materie. Uno di questi è proprio il diritto societario, ovvero il diritto che contiene tutte le norme che si occupano di disciplinare i vari tipi di società.

Oltre che fornire informazioni adeguate, il professionista notarile è anche competente per la stipula di varie operazioni, collegate alla vita di una società.

La prima delle operazioni è proprio la costituzione, ovvero l’atto formale con cui la società nasce. Quando si sceglie di costituire la società dal notaio, la prima decisione da intraprendere riguarda la tipologia di società, ovvero società di persone oppure società di capitali. Ecco le differenze per poter fare la scelta adatta alle esigenze.

Primo approccio online

Qualora si tratti della prima volta che ci si rivolge ad uno studio notarile, in generale, oppure magari si tratti della prima volta che si è interessati ad un atto di costituzione delle società, un primo approccio al mondo notarile può essere fornito proprio da NotaioFacile.

Il portale permette di contattare il notaio in modo diretto e ottenere preventivi e consulenze per qualsiasi tipo di atto, anche quelli più particolari, come possono essere quelli relativi alle varie società.

Differenze fra società di persone e di capitali

Prima di addentrarsi più nel dettaglio, la prima distinzione che va compiuta è tra società di persone e società di capitali.

Le società di persone sono società in cui normalmente il numero dei soci non è molto alto, e la caratteristica è che ogni socio è responsabile anche oltre il singolo apporto che conferisce. Questo significa che, nel caso in cui ci siano dei creditori sociali (perché ci sono debiti), e il patrimonio societario non sia sufficiente per pagarli, i singoli soci saranno responsabili in modo illimitato.

Le società di capitali, invece, sono società in cui non è tanto rilevante la singola persona del socio, bensì il contributo economico, che incrementa il capitale sociale. La responsabilità dei soci, nei confronti di eventuali creditori, è, in questo caso, limitata solo a quanto realmente conferito.

Sas per differenziare i soci

Fra le società di persone una tipologia particolare è la S.a.S., cioè la società in accomandita semplice. Il motivo è che, all’interno di questa società, non esiste una sola tipologia di soci, ma due: gli accomandanti e gli accomandatari.

Gli accomandatari rispondono in modo illimitato (come avviene normalmente nelle società di persone), mentre gli accomandanti hanno una responsabilità che è limitata a quanto conferito (un po’ come nelle società di capitali).

Inoltre l’amministrazione della società, può essere conferita solamente a soci accomandatari, che hanno una competenza relativa alla gestione dell’assetto sociale.

La Spa per investire capitali

Nelle varie società di capitali, quella che maggiormente si predispone ad un investimento di capitali considerevole è proprio la società per azioni (S.p.A.).

Infatti si tratta di una società che non può avere un capitale sociale più basso di 50.000 €. Se si sceglie di costituire una S.p.A., è perché si è indirizzati più verso un aspetto economico dell’attività sociale, piuttosto che a far prevalere un aspetto soggettivo, incentrato sulla persona del socio (nonostante sia possibile diversificare anche nella S.p.A. le posizioni degli stesso soci, tramite lo strumento delle categorie di azioni).

La Srl per il conferimento d’opera

Le Srl sono le società di capitali probabilmente più diffuse. Questo perché conciliano l’aspetto della responsabilità limitata, con un capitale sociale che può essere anche praticamente irrisorio (un euro).

Diversamente dalla S.p.A. in cui non possono essere oggetto di conferimento le prestazioni di opera o servizi, nelle Srl è possibile conferire la propria opera.

Con il conferimento d’opera si intende il conferimento non di denaro o di beni fisici, bensì di un apporto che comporta il concreto svolgimento di un servizio o compimento di un’attività, nei confronti della società e dei singoli componenti.

Quale delle due tipologie conviene maggiormente?

Dopo aver brevemente analizzato le differenze e le caratteristiche delle tipologie sociali, sia le macro categorie, ovvero società di persone di capitali, sia i sottogruppi delle singole categorie, è lecito potersi domandare quale delle due tipologie conviene maggiormente costituire dal notaio.

Ecco che non è semplice fornire una risposta unitaria che possa andar bene per tutti, quindi dipende da quelli che sono, in concreto, gli interessi perseguiti e gli obiettivi. Nel caso in cui ci sia indecisione, sarà il notaio a provare ad orientare verso un tipo piuttosto che un altro, una volta esposte e valutate le varie esigenze e necessità.

Quanto costa costituire una società?

Bisogna puntualizzare che non esiste una società economica ed una società che lo è di meno. Diversamente da quanto può accadere per altre tipologie di atto, come per esempio la compravendita, non è semplice predeterminare il costo complessivo di costituzione di una società, perché varia a seconda di vari fattori, cioè il capitale sociale, la tipologia, nonché l’onorario del notaio.

Nel caso in cui, però, si voglia ottenere un preventivo più preciso e specifico, è possibile compilare l’apposito form sul sito, inserendo tutte le informazioni che si possiedono. Si riceverà risposta in tempi brevi, ed il preventivo è gratuito e non vincolante.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio