Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

Consulenza Notaio: Invia ora la tua richiesta gratuita Notaiofacile.it: il modo più semplice e veloce per trovare il tuo notaio Gratis e senza impegno la tua consulenza notarile Trova il tuo Notaio, riceverai risposta in massimo 48 ore Anche se non sei registrato trova e contatta il tuo notaio Primo portale per la ricerca e il contatto con il tuo notaio Oltre 500 notai rispondono agli utenti di Notaio Facile Trova Notaio: Specializzato in ambito notarile con oltre 2500 richieste giornaliere Il modo migliore per contattare il notaio online
commenti notaio

Dal Notaio per aprire una società

Dal Notaio per aprire una società

Il ricorso al Notaio per aprire una società è un obbligo di legge, ma anche e soprattutto un’opportunità per i futuri imprenditori.

Se avete intenzione di aprire una società e non sapete ancora bene come muovervi, saranno sicuramente due le figure professionali che vi sono venute alla mente per prime: il Commercialista e il Notaio.
Il primo per avere indicazioni e consulenza, il secondo forse solo perché sapete che è necessario un atto notarile per aprire una società.
In realtà il ruolo del Notaio per l’apertura di una società va oltre la semplice redazione di un atto più o meno standard: come vedremo più avanti, infatti, l’Atto Costitutivo e lo Statuto sono due elementi fondamentali nella vita di un’impresa e ciò che andremo a mettere al loro interno potrebbe condizionare in modo non secondario le vicende societarie.
Iniziamo intanto a vedere la prima fondamentale distinzione tra società: la Società di Persone e la Società di Capitali.
In cosa differiscono? La differenza principale è quella dell’autonomia patrimoniale: le prime (di norma Società in Nome Collettivo o Società in Accomandita Semplice) hanno un’autonomia patrimoniale imperfetta, le seconde (di norma Società a Responsabilità Limitata o, per grandi aziende, Società per Azioni) invece hanno un’autonomia patrimoniale compiuta.
Cosa significa questo all’atto pratico? Significa che nelle Società di Persone i soci rispondono in modo illimitato e solidale per le obbligazioni societarie anche con il proprio capitale personale (beni e averi).
Ecco perché di norma si ricorre alle Società di Persone solo quando il rischio imprenditoriale è basso e l’azienda non corre il rischio di contrarre grossi debiti (che, se non fosse in grado di onorare, ricadrebbero sui beni personali dei soci).
Altrimenti è preferibile ricorrere a una Società di Capitali, in cui il socio risponde delle obbligazioni sociali solo nel limite della propria partecipazione al capitale sociale (in altre parole, perde quanto conferito in azienda, ma i suoi beni personali rimangono al sicuro).
Allora, data la sicuramente maggior sicurezza delle Società di Capitali, perché esistono le Società di Persone? Perché hanno un avvio e una gestione decisamente più semplici e meno onerosi.

Devo rivolgermi a un Notaio per aprire una Società?

A parte casi specifici, di norma devo rivolgermi a un Notaio per aprire una Società: si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto sarà proprio questo professionista a redigere l’Atto Costitutivo e lo Statuto della società che sta nascendo.
Oltre naturalmente al rispetto delle leggi che regolano questo campo, l’intervento del Notaio sarà fondamentale anche per la sua competenza ed esperienza in merito: sarà infatti in grado di suggerirci quali indicazioni, clausole, regole inserire in questi atti perché la vita dell’azienda possa scorrere in modo semplice e senza ostacoli che ne possano bloccare o rallentare lo sviluppo.
In quanto esperto del settore e probabilmente già con una significativa esperienza alle spalle, il Notaio saprà infatti individuare – nel limite delle possibilità di previsione – quali potrebbero essere i punti potenzialmente problematici o da regolamentare nella vita di ciascuna azienda, così da inserire già nei fondamentali documenti iniziali le norme da seguire per potervi porre rimedio o regolamentarli.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

Chiedi informazioni e preventivi direttamente al Notaio online