inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Giacomo S. Sono Giacomo e dopo aver deciso di fare il grande passo con la mia ragazza, abbiamo prima deciso di andare a c ...
Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Errori da evitare quando si apre una società

Errori da evitare quando si apre una società

Aprire una società dal notaio: errori da non fare

Quando si decide di aprire una società dal notaio è importante essere preparati su molti aspetti attinenti al profilo economico, giuridico e finanziario. Tuttavia l’emozione e l’entusiasmo della fase iniziale di apertura della società non devono prendere il sopravvento, ma occorre essere lucidi e consapevoli delle scelte che si stanno intraprendendo.

Commettere degli errori all’inizio potrebbe essere molto pericoloso in quanto non è esclusa una ripercussione sul business a lungo termine. È proprio per questo che essere affiancati da un professionista specializzato in materia societaria, come il notaio, può essere la scelta più prudente e la strada percorribile che evita di ritrovarsi in spiacevoli situazioni. Ecco cosa quali sono gli errori più diffusi e a cosa è importante fare attenzione prima di aprire una società dal notaio.

Scegliere il tipo di società che costa meno

Quando si apre una società dal notaio occorre fare attenzione a quale tipo di società scegliere proprio perché ciascun tipo sociale ha le proprie caratteristiche e i propri costi.

C’è chi sceglie inizialmente il tipo di società che costa meno per la sua apertura, molte persone infatti sono in maniera naturale indirizzate, ad esempio, all’apertura di una srls in virtù dei costi più bassi che comporta la sua apertura.

In realtà una pianificazione inziale degli obiettivi, così come dei capitali disponibili da investire, potrebbe orientare in maniera corretta la scelta della società: le società di persone, ossia la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice, presentano dei caratteri differenti rispetto a una società di capitali, come una srl o una spa.

Per tali ragioni, affidarsi a professionisti del settore societario come il notaio, potrebbe essere molto utile in quanto si potranno capire i vantaggi e gli svantaggi per ciascun tipo di società.

Non scegliere i soci con attenzione

La scelta dei soci può sembrare un aspetto banale da dover specificare e puntualizzare, invece, rappresenta uno degli aspetti più importanti da considerare prima di aprire una società.

Un errore diffuso attiene alla scelta dei soci solo in base al capitale necessario per sostenere l’avviamento della società, così ci si affianca ad altre persone con il medesimo progetto al fine di suddividere le spese. Tuttavia esistono casi in cui ci si associa senza conoscere le reali intenzioni commerciali degli associati e si finisce in un secondo momento per avere problemi nella gestione della società e soprattutto nelle scelte più importanti aziendali.

Scegliere i soci giusti, quindi, prima di costituire una società dal notaio, può essere un punto di partenza fondamentale per procedere spediti e in serenità nella propria attività commerciale.

Non avere le idee chiare sulle attività da svolgere

Quando si decide di aprire una società dal notaio occorre comunicare le attività che andranno svolte, in quanto nell’atto costitutivo il notaio dovrà proprio inserire il cosiddetto oggetto sociale.

Prefigurarsi con chiarezza, sin dall’inizio, quali siano le attività da portare avanti e promuovere nel proprio progetto, è di assoluta importanza. Spesso si è animati dall’entusiasmo di iniziare un’attività commerciale in forma societaria e compiere questo errore, apparentemente grossolano, può inficiare sul lancio dell’attività. Iniziare ad investire in una determinata attività consentirà di non commettere errori di valutazione inziale in quanto un’eventuale modifica dell’oggetto sociale dal notaio, è sempre possibile.

Non adattarsi ai cambiamenti della società

Uno problema da non sottovalutare è quello relativo all’andamento non solo del mercato, ma anche della produttività della propria società. È importante avere sempre contezza dell’andamento finanziario economico e non restare fossilizzati sulla forma societaria adottata al momento della costituzione della società dal notaio. Che cosa vuol dire questo? Significa che il legislatore dà la possibilità di modificare, mediante una trasformazione per atto pubblico, dopo l’apertura della società, il tipo societario prescelto.

Quindi nel caso in cui si è adottato un modello di società in accomandita semplice, non è escluso il passaggio ad una srl, senza dover chiudere la prima società ed aprirne una nuova. Stesso discorso può farsi nel caso in cui si voglia passare da una srl a una snc. La trasformazione dal notaio spesso può aiutare sia nei momenti di crisi del proprio settore, sia nei casi di crescita esponenziale dell’attività.

Perché rivolgersi subito a un notaio per aprire una società

La figura del notaio spesso non è percepita per la sua reale importanza; molte persone ancora credono che un notaio sia solo colui che appone la firma a un atto notarile e riceva il denaro per le imposte e le tasse che verserà all’erario.

La figura è molto più complessa in quanto svolge un ruolo cruciale in ogni atto pubblico che viene stipulato in virtù delle sue competenze immobiliari, successorie e anche societarie. Affidarsi quindi ad una consulenza notarile per evitare di commettere errori nell’apertura di una società così come per qualsiasi altro atto è la strada più sicura da percorrere.

Preventivo notarile operazioni societarie

Sia nel caso in cui voglia aprire una società di persone o di capitali, sia nel caso in cui si vogliano apportare delle modifiche alla propria società già esistente, tramite la piattaforma di NotaioFacile è possibile richiedere gratis, senza alcun impegno, un preventivo notarile per avere le idee chiare sui costi da dover sostenere per l’operazione da effettuare dal notaio.

Il servizio online consente anche di scegliere la città in cui si intende stipulare ed eventualmente un colloquio con il notaio per comprendere al meglio come risolvere i propri dubbi; compilando il form offerto dal sito si potrà avere in breve tempo una risposta direttamente dal notaio nella zona scelta nella compilazione della richiesta.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio