Notaio Ferentino (FR): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per acquisto terreno agricolo: ruolo, costo e competenza
- Comprare un terreno edificabile conviene? rischi e vantaggi
Se stai cercando il Notaio a Ferentino, in provincia di Frosinone, sei nella pagina giusta. La competenza del Notaio include ambiti di natura diversa e può servire per la redazione e la firma di atti immobiliari, successori, societari etc.
Questi Comuni della Ciociaria sono ben serviti e collegati dalla linea Roma-Napoli via Cassino. Ecco perché anche dal resto del Lazio o dalle regioni confinanti, potrebbe risultare comodo rivolgersi al Notaio di Ferentino o dei paesi vicini. Molte delle richieste statisticamente riguardano atti di acquisto casa ma non bisogna dimenticare che l’area ha molte campagne e terreni. In questo caso è importante avere chiara la differenza tra terreno agricolo e edificabile. Come cambia il costo del notaio?
Notaio per Acquisto Terreno Agricolo: ruolo, costo e competenza
Stai pensando di comprare un campo vicino Frosinone per adibirlo a coltivazione? L’acquisto di terreni agricoli risponde a regole e tassazioni ben precise che sarebbe meglio conoscere per non farsi trovare impreparati.
La consulenza notarile di un professionista può essere di aiuto per valutare al meglio la situazione. Tutti i notai sono competenti per risolvere dubbi in merito all’acquisto di terreni agricoli ma gli studi che si trovano in zone di provincia e di campagna potrebbero aver accumulato negli anni una maggiore esperienza in questo settore specifico.
Chi vuole comprare un terreno agricolo dovrebbe in primo luogo verificare il corretto accatastamento: non tutti i terreni senza costruzione sono agricoli solo perché ospitano orti o coltivazioni. La categoria E individua i terreni agricoli al Catasto. Nel Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) vengono riportati dati importanti tra i quali appunto la destinazione urbanistica del terreno nonché l’eventuale presenza di vincoli gravanti sulla proprietà.
Tale documento servirà anche per il rogito.
L’acquisto di terreni agricoli non comporta, a differenza di quanto accade con gli immobili, tassazioni diverse a seconda che si acquisti da privati o da ditta costruttrice. L’imposta di registro ammonta al 15%, calcolato sul prezzo di vendita del terreno.
Di solito queste imposte, così come anche il costo del Notaio, vengono sostenute dall’acquirente. Si tratta di una prassi e non di un obbligo di legge e nulla vieta che le parti prendano accordi diversi.
Alcune agevolazioni fiscali sono previste per determinate categorie di acquirenti (ad esempio i coltivatori diretti o Imprenditori Agricoli Professionali con i loro famigliari) o per alcune tipologie di appezzamenti (terreni montani). La consulenza del Notaio per Acquisto Terreni potrebbe orientare le parti nell’iter giusto da seguire.
Da tenere presente che, allo scopo di contrastare transazioni illecite, l’Agenzia delle Entrate dispone di un termine di tre anni per verificare l’effettivo valore del terreno oggetto della compravendita. Prezzi di vendita dichiarati troppo bassi potrebbero apparire sospetti. Il Fisco potrebbe chiedere di integrare le imposte sulla base del valore equo del terreno. Prima dell’acquisto, inoltre, sarebbe opportuno verificare che sia stato rispettato il diritto di prelazione a favore di affittuari del terreno stesso e di coltivatori con terreni confinanti a quello in vendita. La consulenza del notaio in vista dell’acquisto di un terreno agricolo, infine, potrebbe servire per valutare eventuali agevolazioni sulle pertinenze o la presenza di servitù di accesso e/o passaggio.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare un terreno edificabile conviene? Rischi e vantaggi
Ben diverso è l’acquisto di un terreno edificabile. Questa soluzione potrebbe essere indicata per chi vuole seguire uno specifico progetto di costruzione. Le imposte per l’acquisto di terreni edificabili variano a seconda che il venditore sia un privato o una società: nel primo caso si applica un’Imposta di Registro del 9% del valore del terreno calcolata non sul prezzo di acquisto (e non sul valore catastale come per gli immobili). Se si acquista un terreno edificabile da impresa si pagherà l’IVA ordinaria. L’unico modo per avere un’idea precisa e attendibile dei costi per l’atto di acquisto di un terreno, edificabile o agricolo che sia, è contattare il notaio e chiedere il preventivo analitico.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...