Notaio Civita Castellana (VT): consulenze e preventivi senza impegno
- Trasferimento in altra città per lavoro e acquisto prima casa con agevolazioni
- Costo notaio per acquisto seconda casa: quali tasse si pagano?
Lo Studio del Notaio di Civita Castellana si trova in provincia di Viterbo, distante circa 37 km dal capoluogo di provincia e 65 km dalla capitale. Non stupisce, quindi, data la posizione, che anche da Viterbo e da Roma siano in molti a cercare il Notaio a Civita Castellana, soprattutto tra coloro che decidono di comprare casa da queste parti. Non ci sono leggi che obbligano le parti a rivolgersi al Notaio del Comune in cui risiedono o in cui si trova l’immobile oggetto dell’atto.
Trasferimento in altra città per lavoro e acquisto prima casa con agevolazioni
Cosa succede se una persona da Roma si trasferisce a lavorare da queste parti e acquista una casa? A determinate condizioni anche chi ha già acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa, può accedervi nuovamente per un acquisto in un altro Comune. La consulenza notarile sulle agevolazioni prima casa può essere illuminante per risparmiare e sfruttare i vantaggi fiscali a propria disposizione. Parliamo di una differenza di centinaia o migliaia di euro. Chi fa il passo di comprare casa con sacrifici economici sa bene quanto, in questa fase, tale cifra possa far pendere l’ago della bilancia per la scelta di un immobile o di un altro.
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Costo Notaio per Acquisto Seconda Casa: quali tasse si pagano?
Molte sono anche le persone interessate ad acquisti di seconde case in questa zona. Si tratta infatti di un’area a vocazione turistica. Nel caso di seconda casa i costi dell’atto e le imposte aumentano. Chiedere il preventivo notarile può essere utile per avere un’idea chiara sui costi ed evitare di fare il passo più lungo della gamba. Questa accortezza può valere anche per chi compra casa ad uso investimento tramite mutuo. La banca infatti tendenzialmente eroga fino all’80% del valore dell’immobile: ciò significa che l’acquirente dovrà disporre di una liquidità pari a coprire il restante 20 oltre alle spese extra. Tra queste ultime una delle più importanti è proprio l’onorario del notaio. L’unico modo per sapere quanto costerà il notaio per l’atto è chiedere il preventivo. Quest’ultimo potrà essere tanto più analitico e dettagliato quanto più l’utente potrà essere preciso nell’inserire alcuni dati. Nel caso di rogito, ad esempio, la spesa per l’atto potrebbe salire in modo proporzionale alla rendita catastale dell’immobile e al prezzo di vendita. Altri elementi utili per il preventivo potrebbero essere la destinazione a prima o seconda casa, la presenza o meno di pertinenze etc. Potrebbe anche accadere che, in fase di prima richiesta di contatto, non tutti gli elementi di cui sopra siano a disposizione delle parti. In tal caso basterà spuntare l’opzione “non so” o “non sono sicuro” al relativo campo e procedere oltre con l’invio. Eventuali dati mancanti potranno essere integrati in seguito, eventualmente direttamente con il notaio presso lo studio. Compilando il form, infatti, si può anche confermare la propria disponibilità per un colloquio di persona. In media i notai online rispondono entro le prime quarantotto ore dalla ricezione della richiesta di contatto. Questo fa di Notaio Facile uno strumento utile anche per consulenze relative ad atti urgenti. Ad ogni modo l’utente non assume obblighi utilizzando la piattaforma e resta libero di decidere se procedere con l’incarico o affidarsi ad altri canali di ricerca.
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