Notaio Altamura (BA): consulenze e preventivi senza impegno
- Di che cosa si occupa il notaio di altamura: preventivi, appuntamenti e consulenza
- Trasformare un rudere in abitazione: lavori, permessi e notaio
La provincia di Bari è ampia e, oltre al capoluogo, include diversi Comuni medio-grandi. Il più densamente abitato è Altamura. Lo Studio del Notaio a Altamura può essere contattato comodamente online non solo dagli oltre 70 residenti nel Comune. Internet ha facilitato la ricerca: impostando il criterio geografico è possibile contattare in modo diretto e gratuito notai in tutta Italia e per qualsiasi tipo di atto.
Di che cosa si occupa il Notaio di Altamura: Preventivi, Appuntamenti e Consulenza
Dalla sua fondazione per volontà di Federico II di Svevia, la città ha fatto registrare un incremento demografico costante. Molte delle richieste al Notaio di Altamura dagli abitanti del posto o dei paesi limitrofi, potrebbero riguardare la consulenza per acquisto casa e l’assistenza per il rogito. Sarebbe però riduttivo limitare la competenza notarile al settore immobiliare. C’è una lunga lista di atti, anche nel settore societario e successorio, che presuppongono l’intervento del Notaio. In alcuni casi è la legge ad imporre obbligatoriamente la presenza del Notaio in qualità di pubblico ufficiale; in altri casi potrebbero essere le parti, anche laddove non obbligatorio, a cercare una maggiore tutela contattando a proprie spese il Notaio. Il modo più efficace e diretto per sapere quanto costerebbe l’intervento del Notaio in base al tipo di atto, è richiedere al professionista il preventivo scritto. Quest’ultimo è tenuto a presentarlo: la Legge sulla Concorrenza del 2017 lo ha previsto come obbligo trasformando una prassi diffusa in un’imposizione normativa.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Trasformare un rudere in abitazione: lavori, permessi e Notaio
A volte si possono trovare offerte per annunci immobiliari più bassi rispetto ai prezzi al mq della zona. Uno dei motivi potrebbe essere che non si tratta di immobili abitativi. Il primo step è chiedere, e verificare, l’accatastamento per capire in quale tipologia di immobile rientra. Acquistare un rudere e trasformarlo in un’abitazione potrebbe essere una strada conveniente, a patto che non si abbia troppa fretta per il trasferimento. Le tempistiche, tra permessi e lavori, possono infatti essere lunghe. Il rogito dal Notaio per l’acquisto di un rudere trasferisce la proprietà ma è solo il primo passo. Gli interventi di manutenzione ordinaria possono essere realizzati senza autorizzazioni, anche in economia; quelli di manutenzione straordinaria invece, che includono il rifacimento del tetto o di impianti, devono essere preceduti da una CILA; infine se si amplia la volumetria o si cambia destinazione d’uso (cosa che succede se chi acquista il rudere vuole trasformarlo in abitazione appunto) occorrerà presentare il progetto al genio civile. Particolare attenzione viene inoltre prestata dalla legge alla ristrutturazione di un rudere in zona sismica. Ecco perché, onde evitare spiacevoli imprevisti dopo la firma del rogito, sarebbe preferibile verificare lo stato delle cose e la fattibilità dei progetti prima di impegnarsi con l’acquisto. Se infatti è vero che i prezzi al mq di un rudere sono più bassi rispetto alle unità abitative, si tratta comunque di un esborso economico di qualche migliaio di euro probabilmente. Una consulenza notarile per il proprio caso, unitamente al colloquio con un tecnico, potrebbe aiutare l’utente ad avere le idee più chiare su questi aspetti cruciali. Grazie a Notaio Facile, anche per il caso che ti sembra più tecnico e particolare, puoi trovare a disposizione notai online per ottenere preventivi analitici oppure fissare un appuntamento di persona presso lo studio del Notaio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?