inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Consigli per trovare un notaio a Bari online in pochi semplici step.


notaio-bari-studio-notarile-ba

Se stai leggendo questa pagina è perché molto probabilmente hai bisogno di un notaio a Bari e provincia. Qualsiasi sia l’esigenza specifica che ti spinge a chiedere una consulenza notarile nella città pugliese (che sia in vista di un acquisto immobiliare, per l’apertura di una società o per la richiesta di un mutuo), sei nel posto giusto. Ti basta seguire pochi semplici passaggi per avere le idee più chiare sul tipo di consulenza notarile di cui hai bisogno.

CERCARE UN NOTAIO A BARI

Sei di Bari e cerchi un notaio in Puglia? Vuoi un parere preventivo professionale per una compravendita immobiliare, un mutuo o una società di persone o di capitali? Notaio Facile ti permette di ottenere tutte le risposte che cerchi. Inserendo la regione e la provincia di interesse è possibile fare una prima scrematura limitando la ricerca ai notai di Bari in questo caso (ma lo stesso vale ovviamente per i notai di Foggia e delle altre province pugliesi oppure delle altre regioni). Nella piattaforma infatti vi sono molti notai, disponibili a rispondere alle richieste degli utenti.

In caso di notaio per acquisto immobiliare, è più probabile che le richieste si concentrino nel nord barese: in quest'area, infatti, si concentrano Comuni più popolosi (oltre al capoluogo troviamo Altamura, Molfetta, Gravina in Puglia etc.). L'unico grande centro del sud barese è Monopoli. Queste distinzioni territoriali, comunque, non incidono tendenzialmente nella scelta del notaio perché la legge lascia libere le parti di scegliere senza vincoli o intermediari. Supponiamo, dunque, che tu viva a Bari ma che stia valutando l'acquisto di una seconda casa al mare a Monopoli. La scelta del notaio potrà liberamente ricadere in uno studio che si trova nell'attuale residenza o nella città in cui sorge l'immobile ma non solo: potenzialmente potrai contattare notai in tutta Italia. La vicinanza allo studio del notaio rappresenta dunque un aspetto pratico che può essere vantaggioso per le parti ma non è mai un obbligo di legge. 

Il secondo criterio di selezione che indirizza la scelta del notaio online permette all’utente di specificare l’ambito di interesse della consulenza (familiare, societario o immobiliare) e il tipo di atto per il quale è richiesto l’intervento di questo pubblico ufficiale. E’ risaputo infatti che serve il notaio in caso di compravendita immobiliare con o senza mutuo (e non a caso queste sono le richieste più frequenti che riceviamo) ma di certo le funzioni del notaio non si limitano a queste attività.

Di seguito vedremo come mettersi in contatto con un notaio per una consulenza specifica e su misura.

Cercare il Notaio: in quale zona di Bari?

Per trovare il Notaio che sia corrispondente il più possibile alle proprie esigenze, occorre valutare anche la zona di Bari città o della provincia di proprio interesse. Bari è una delle tante città in cui concludere facilmente il proprio affare, immobiliare, societario o di qualsiasi altro tipo, per cui non si fa difficoltà a trovare il proprio professionista di fiducia. Si può scegliere qualsiasi Notaio, senza alcun vincolo di luogo in relazione all’atto da stipulare.

Notaio a Bari o in provincia/periferia?

Sebbene la maggior parte degli studi notarili del capoluogo siano situati principalmente nelle zone centrali della città, è possibile trovare il notaio per stipulare un atto, come ad esempio l’acquisto della prima casa, in una zona o quartiere periferico. Infatti spesso i notai hanno una sede secondaria in un comune limitrofo.

In questo modo è possibile anche trovare il professionista che sia comodo da raggiungere, perché ricordiamoci che dovremo recarci presso il suo studio sia per l’eventuale consulenza sia per consegnare i documenti necessari sia per la firma degli atti.

Talvolta potrebbe essere più comodo rivolgersi ad uno studio notarile appena fuori città o in zone o quartieri periferici; così facendo si può evitare il problema del parcheggio o del traffico.

Pertanto se si opta per la scelta di un notaio in una zona centrale di Bari, soprattutto per chi proviene da fuori città, è sempre bene contattare per tempo la segreteria dello studio notarile per avere informazioni dettagliate su come raggiungere lo studio con il mezzo di trasporto scelto e risparmiare disagi, seccature e multe.

Primo contatto con il notaio online: che fare?

Dopo aver selezionato la provincia e il tipo di consulenza notarile richiesta, è possibile personalizzare e completare il modulo di contatto inserendo note aggiuntive o allegando documenti. Questo permette ad entrambe le parti di accelerare ulteriormente i tempi della consulenza: il notaio, infatti, disporrà di elementi utili per fornire un parere.  È quindi evidente che la ricerca di notai online ottimizza i tempi e le risorse.

In questo modo, l’utente può trovare un notaio senza bisogno di iscriversi al sito. Non ci sono vincoli o iscrizioni: il servizio è gratuito e senza impegno. Come sopra accennato non si tratta di un servizio di intermediazione: questo significa che l’utente è completamente libero di decidere se limitarsi ad un consulto via email o se procedere con la consulenza e in che modo eventualmente.

Colloquio col Notaio

Il primo colloquio col Notaio, che avvenga online o di persona, è importante per comunicare certe esigenze al professionista: l’atto da redigere, richiesta delle tempistiche, richiesta di informazioni sui documenti da allegare e sul costo complessivo del rogito.

In questa circostanza l’utente cerca di capire cosa si può aspettare da una consulenza col notaio, cosa può chiedere in sede di stipula e quali oneri e obblighi deve asseverare. Soprattutto se si tratta della prima volta, è fondamentale informarsi sulle tipologie di servizi offerti dal pubblico ufficiale, in modo tale da avere contezza di quale iter seguire.

Consulenza notarile atto di acquisto di una casa a Bari

Se l’obiettivo è comprare casa, rivolgersi al Notaio diventa praticamente imprescindibile, soprattutto se vi è la concreta possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa. Si tratta di sgravi fiscali previsti in certe circostanze in cui il potenziale acquirente dichiara di non essere titolare di altre proprietà, sempre escludendo gli immobili appartenenti alla categoria “beni di lusso”.

Il rogito per l’acquisto di una casa è abbastanza complesso, perché bisogna tenere in considerazione una serie di accertamenti, preliminari (verifica regolarità catastale ed urbanistica dell’immobile, sanatoria di eventuali vizi, verifica della documentazione relativa allo stato dell’immobile, controllo delle visure, verifica sulla provenienza, allegazione APE ecc.) e successivi, che descrivono in modo impeccabile la “storia” dell’immobile oggetto di vendita.

Per acquistare una casa a Bari, è possibile e auspicabile informarsi sui professionisti attivi nei dintorni, tenendo conto delle zone di interesse (ad esempio il luogo in cui è situata la casa o il luogo di residenza). Su questo portale puoi agevolmente compilare il form di contatto inserendo i dati che riguardano la zona di interesse.

Richiesta e costo preventivo Notaio a Bari

Calcolare il costo del preventivo non è così immediato, innanzitutto perché molto dipende dall’atto che viene stipulato, difatti sembra logico ritenere che vi siano più voci di spesa se parliamo di compravendita, e meno spese se si tratta di un testamento o di una donazione (per la quale sono previste molteplici agevolazioni in ambito tributario). In secondo luogo fa la differenza anche il luogo in cui si conclude un certo atto: è probabile che un atto di vendita costi molto di più a Bari piuttosto che a Molfetta, dal momento che c’è più richiesta. Ovviamente per avere informazioni più specifiche e chiare, ci si rivolge direttamente al Notaio.

Notai a Bari: i vantaggi di Notaio Facile


D’altro canto per i professionisti può essere strategicamente utile sfruttare i vantaggi che una vetrina come Notaio Facile dà in termini di visibilità. Utenti da tutta Italia e anche dall’estero, possono cercare notai online per un parere preventivo, per avere informazioni su un atto e altre questioni facilmente risolvibili con uno scambio di comunicazioni via email ma possono anche fissare un appuntamento presso lo studio notarile a Bari, o nel resto dello stivale, o ancora chiedere un preventivo spese notarili.

Qualsiasi sia il motivo della vostra consulenza o l’urgenza della richiesta, NF accorcia i tempi di attesa e facilita al massimo la procedura di selezione.
Avere un sito web permette al notaio di essere trovato soprattutto da chi conosce il suo studio notarile ma non ricorda indirizzo o contatti: utilizzando la nostra piattaforma invece rende visibile lo studio notarile anche agli occhi di un utente che non ha un notaio di fiducia e che sa solo che ha bisogno di un notaio e in quale città. Una differenza non di poco conto, come testimoniano i tanti notai che di giorno in giorno si aggiungono alla piattaforma. Negare le potenzialità di internet, o anche solo sottovalutarle, sarebbe oggi anacronistico e fortemente penalizzante. Se è un Notaio potrà scoprire tutti i vantaggi per i notai a Bari su questo sito.

Costo Notaio a Bari

Partiamo col premettere che il costo dei servizi notarili non dovrebbe essere molto differente rispetto a quello previsto in altre città italiane.

Gli studi notarili sono tenuti a specificare, nel preventivo, tutti i costi relativi al servizio offerto, includendo spese, onorario del professionista, tasse ed imposte, visure, bolli, allegati ecc., in modo tale da fornire ai clienti un'informazione completa e al fine di evitare eventuali incomprensioni o fraintendimenti, al momento di corrispondere oneri e spettanze.

Tutti i preventivi notarili, quindi, riportano, oltre all’onorario del professionista, altre e ben distinte voci di spesa correlate alla redazione degli atti, nonché le tasse che il notaio, in qualità di sostituto d’imposta, dovrà riscuotere e versare allo Stato. Pur essendo inseriti nel preventivo del notaio, quindi, questi importi non accrescono in nessun modo il suo onorario.

Nel caso di acquisto di beni immobili, si suggerisce all’utente di accertarsi di aver informato il professionista del fatto che voglia avvalersi o meno delle agevolazioni prima casa.

richiesta al notaio