Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia
Professionisti qualificati per atti di ogni tipo

Notai a Bari: quanti sono e che funzioni svolgono


Dal punto di vista amministrativo, la Puglia è suddivisa in sei distretti notarili, comprendenti in totale 293 studi notarili: capoluogo e relativa provincia contano 95 notai (Bari è anche la città più popolosa della Puglia); nel distretto di Foggia e Lucera operano 53 professionisti, a Lecce 45 e i restanti notai sono distribuiti fra le altre province pugliesi.


È da chiarire, prima di tutto, la natura della funzione del notaio che, anche a Bari, è un Pubblico Ufficiale a tutti gli effetti e per questo è tenuto ad assicurare la massima imparzialità in tutti gli atti a cui prende parte, come supervisore e come garante della validità degli accordi.


Un ruolo preventivo


Il notaio ricopre in Italia il ruolo che nei sistemi giuridici, soprattutto di stampo anglosassone, è assunto dalla figura del giudice: una filosofia di intervento preventivo, piuttosto che riparatorio, dunque, che fa sì che ci si rivolga a studi notarili a Bari e in tutto il Paese per anticipare eventuali problemi che potrebbero sorgere per la compravendita di un immobile, per la costituzione di una società o per questioni di deleghe per compiere azioni sulle proprie proprietà.


Oltre alle attività già citate, il notaio a Bari si occupa di:

  • • questioni testamentarie (testamenti olografi, segreti o pubblici)
  • successioni familiari (anche per donazioni)
  • • diritto societario (acquisto e cessioni quote azionarie, modifiche dei contratti societari ecc.).

Per rogiti e atti di mutuo, il notaio si occupa anche delle verifiche preliminari sugli immobili, ossia che su questi non sussistano ipoteche o problematiche che ne invalidino l’acquisto.


In ogni caso, anche il notaio a Bari assume sempre la funzione di sostituto d’imposta: ciò vuol dire che, per tutte le pratiche notarili, il professionista è tenuto al versamento delle imposte relative all’atto, che verranno successivamente rimborsate, insieme a onorari e spese, dai propri clienti.

  notaio-bari-studio-notarile-ba

Su Notaiofacile.it trovi anche informazioni per:


Come contattare notai a Bari per pratiche notarili


Ulteriori dettagli sulle specifiche attività svolte da un notaio a Bari e su relativi costi e tariffe è sempre bene richiederli direttamente al professionista. Notaiofacile nasce per questo, per mettere in comunicazione gli utenti con diversi notai in tutta Italia, a cui richiedere informazioni, consulenze e preventivi per qualsiasi tipo di pratica notarile.