inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Vito s. Lo trovo molto efficiente e semplice per la ricerca e aiuto sui quesiti da sottoporre. Ottimo,grazie. ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Valeria F. Non ci credo ancora!! Finalmente ho parlato di persona con un Notaio. Ero stufa di sentire spiegazioni dall'ag ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Marco F. Ricerca del Notaio e del Preventivo NOTAIO FACILE La tempestività e la chiarezza del sito e dei preventivi ...
Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa con lucernario: vantaggi e svantaggi

comprare casa con lucernario vantaggi e svantaggi

Comprare casa dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio costituisce uno dei passi più importanti nella vita di una persona.

Scegliere quale sia la casa giusta, adatta alle proprie esigenze non è così semplice, proprio perché gli annunci immobiliari non sempre sono particolarmente dettagliati, ma richiedono un’analisi e una valutazione più profonda e concreta.

Grazie all’aiuto del notaio, è possibile scorgere le differenze che, a un occhio inesperto, non sono ravvisabili: affidarsi sin dall’inizio alla consulenza notarile, può essere la soluzione più conveniente e prudente per evitare le cosiddette truffe immobiliari. Comprare una casa con lucernario, ad esempio, è una scelta che richiede un’attenta riflessione in ordine ai vantaggi e gli svantaggi che ne possono derivare. Vediamo insieme cosa c’è da sapere e perché è facile confondersi senza avere le giuste conoscenze.

Acquisto casa con lucernario: che cos’è?

Quando si parla di lucernario solitamente si pensa a una finestra che, altro non è, che un’apertura che viene eseguita sul tetto di una casa, allo scopo di poter illuminare gli ambienti che si trovano immediatamente sotto la copertura dell’immobile, come una mansarda, un sottotetto o una soffitta.

I lucernari sono situati solitamente su superfici non solo inclinate (si pensi ai tetti spioventi), ma anche piane, che nella maggior parte dei casi, non sono vissuti giornalmente come altre aree della casa.

In questi casi, quando si compra casa dal notaio con il lucernario, è opportuno conoscerne le peculiarità proprio perché non sempre alcuni spazi possono essere considerati abitabili. Reperire quindi informazioni circa le altezze e le varie caratteristiche può essere utile prima di compiere questo passo così importante.

Lucernario, sottotetto e abbaino: sono la stessa cosa?

Conoscere le differenze tra un lucernario, una finestra da tetto e da un abbaino, come analizzate in seguito, è di fondamentale importanza proprio per comprendere negli annunci immobiliari quali siano le caratteristiche della casa.

Spesso nel linguaggio comune si confondono i termini e il significato, nonché le varie differenze tra le aperture sul tetto, ma la conoscenza delle singole peculiarità può aiutare nella scelta più giusta in base alle proprie esigenze.

Informarsi sul tipo di ambiente che offre una casa con un lucernario è un dato da non trascurare in quanto in alcuni casi gli ambienti possono essere esposti ad agenti atmosferici che non favoriscono una piacevole vivibilità. Per questo anche verificare lo stato in cui versa la casa, appare come un importante punto da tenere in considerazione.

Differenza tra lucernario e finestra da tetto

La finestra da tetto al pari del lucernario consiste in un’apertura sul tetto di vetro in ambienti che hanno lo scopo si coprire l’edificio che però grazie a questa soluzione che offre maggiore luminosità vengono resi abitabili.

Le finestre per il tetto sono costruite con vari tipi di materiale: quelle per uso abitativo solitamente sono realizzate in legno, anche per motivi estetici mentre i lucernari per sottotetti e soffitte spesso sono in pvc oppure alluminio.

Differenza tra lucernario e abbaino

Anche l’abbaino può essere definito come un’apertura di vetro, ma presenta delle differenze rispetto agli esempi sopra descritti, proprio perché non offre quei vantaggi di isolamento termico, ma solo una maggiore luminosità. Ciò può influire la scelta in quanto in questo caso i consumi di questo tipo di casa dopo l’acquisto per atto pubblico dal notaio, potrebbero essere differenti.

Vantaggi casa con lucernario

Una casa con lucernario può essere scelta per numerose ragioni, in primis per la luce naturale extra che può offrire. Infatti avere una finestra ambia sul tetto può rigenerare gli ambienti, garantendo oltre una maggiore luminosità nonché ventilazione e freschezza di una determinata area della casa.

I lucernari inoltre possono costituire uno spazio aggiuntivo che può essere adibito per una molteplicità di scopi, come hobby, camere da letto per gli ospiti o anche studi personali.

La funzionalità di una casa è una delle caratteristiche più ricercate nel mercato immobiliare e per tali ragioni, la propensione è sempre quella di non sprecare gli spazi e di adibire tutti gli ambienti ad uno specifico utilizzo.

Svantaggi casa con lucernario

Oltre ai vantaggi, quando si analizza l’investimento immobiliare, è opportuno ponderare anche gli svantaggi che possono derivare dall’acquisto di una casa con lucernario. Una delle principali problematiche attiene alla impossibilità di controllare il calore che attraversa il lucernario entrando in casa: in questi casi potrebbe essere maggiore il consumo dell’aria condizionata e quindi anche i costi sui consumi.

Stesso discorso potrebbe avvenire durante la stagione invernale, nel caso in cui la casa sia geograficamente sita in una zona soggetta a nevicate e periodi anche di gelo, proprio perché potrebbe essere più complesso riscaldare gli ambienti.

Preventivo notarile acquisto casa con lucernario

Nel caso in cui si scelga la casa giusta con lucernario e si decida di comprarla, grazie alla piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere gratuitamente un preventivo notarile, per comprendere quali sono i costi da dover sostenere in termini di tasse e imposte. Tale possibilità non vincola alla stipula, non implicando alcun tipo di impegno.

Conoscere sin dall’inizio i costi da dover sostenere relative all’acquisto di una casa con lucernario può essere molto importante proprio per pianificare le spese relative all’investimento immobiliare nel loro insieme.

Il presente portale dà inoltre la chance di scegliere il notaio nella zona in cui si preferisce in modo tale da non aver alcun tipo di preoccupazione in ordine alla ricerca del notaio più vicino, risparmiando così anche denaro e tempo preziosi.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio