inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Fabio R. La parcella di un notaio si paga "volentieri" solo se il notaio ha fatto un buon lavoro. Così ho chiesto dei ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Massimo V. Grazie per il servizio, davvero un ottima idea! ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa di classe energetica A: vantaggi

comprare casa di classe energetica a vantaggi

Comprare casa dal notaio: la classe energetica

Quando si compra una casa dal notaio non sempre si conoscono tutti i parametri da dover considerare prima di effettuare una scelta di questo tipo. Spesso si tiene in considerazione solo il prezzo e si fa una valutazione sommaria e approssimativa della casa, riflettendo solo sugli spazi a disposizione e sulla tenuta dell’immobile.

In realtà occorrerebbe sempre affidarsi a un notaio, sin dall’inizio, in quanto grazie a i suoi controlli sarà possibile comprendere se l’investimento immobiliare si presenta come conveniente o meno.

Una delle considerazioni principali attiene alla classe energetica dell’immobile, in virtù del fatto che la classe energetica migliore è la A. Cosa significa comprare una casa di classe energetica A? Quali sono i vantaggi? Ecco cosa c’è da sapere.

Che cos’è la classe energetica di una casa

Come anticipato, conoscere la classe energetica della casa che si intende comprare dal notaio, è un particolare rilevante, anche ai fini della definizione del prezzo con il venditore. Infatti la classe energetica non solo stabilisce l’efficienza di un fabbricato, ma anche il valore commerciale che lo stesso può assumere sul mercato.

Grazie all’indicazione della classe energetica, è possibile sapere quali sono i consumi energetici della casa, in virtù della qualità dei materiali utilizzati nel fabbricato, la qualità degli infissi, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Dove si scopre la classe energetica di una casa

Una delle domande più frequenti è come è possibile dedurre e scoprire la classe energetica di una casa e in particolare, chi è il professionista a cui rivolgersi e se c’è una documentazione da cui poter attingere questa informazione.

Risolvere questo problema è molto semplice proprio perché la classe energetica di una casa viene riportata nell’Attestato di prestazione energetica, chiamato anche APE.

Tale documentazione viene rilasciata da un tecnico abilitato (ingegnere, geometra, architetto) e contiene tutte le caratteristiche di un edificio dal punto di vista energetico, compresa l’indicazione appunto della classe energetica.

Classe energetica A casa: vantaggi

Decidere di comprare una casa di classe energetica A è senza dubbio una scelta molto mirata ed oculata che può determinare dei vantaggi sotto molteplici punti di vista, non solo in ambito di consumi, ma anche di risparmio economico e di manutenzione della casa stessa.

Molte persone scelgono di accaparrarsi la prima casa in condizioni non ottimali, pur di comprarla, con l’auspicio di avere le disponibilità economiche, in un secondo momento, per effettuare dei lavori tali da migliorare la classe energetica dell’immobile, rendendola una classe superiore.

Tuttavia comprare direttamente dal notaio una casa con classe energetica A ha, come anticipato, diversi risvolti positivi che adesso analizzeremo.

Classe energetica A: risparmio consumi

Il primo vantaggio che emerge dal comprare casa dal notaio con classe energetica A attiene al risparmio dei consumi strettamente legato all’impatto ambientale. Adottare le misure opportune per ridurre i risparmi energetici non solo determina un risparmio economico, ma riduce anche l’emissione dei gas serra e l’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili.

Rispettare l’ambiente adottando delle precauzioni per l’inquinamento rappresenta un piccolo contributo che ciascuno di noi può dare per le problematiche legate all’ambiente e allo sviluppo e all’incremento di fonti di energia rinnovabile.

Classe energetica A: meno manutenzione

Comprare una casa di classe energetica A vuol dire effettuare un investimento a lungo termine proprio perché l’elevato livello di efficienza, consente di dover spendere meno soldi nella manutenzione e ciò rappresenta un vantaggio non di poco conto.

Questo aspetto quindi si rivela importante nel lungo termine in termini economici, anche perché sta a significare minore dipendenza dalle fonti di energia come il gas, il petrolio etc. il cui costo è in costante aumento.

Classe energetica A: valore per rivendere la casa

Un altro aspetto da considerare è il valore che può essere attribuito in un secondo momento alla casa, nel caso in cui si voglia rivendere.

Sempre più diffuso è l’interesse che il mercato immobiliare ha mostrato per le case con classe energetica A proprio in virtù di una potenziale rivendita ad un prezzo che potrebbe essere anche migliore rispetto a quello sostenuto al momento dell’acquisto della casa dal notaio.

Classe energetica A: comfort della casa

Comprare una casa di classe energetica A può rappresentare una scelta molto importante dal punto di vista della qualità della vita, intesa come comfort all’interno dell’abitazione. Infatti in virtù degli standard più elevati di isolamento termico e dei materiali utilizzati, la temperatura all’interno della casa non è soggetta a degli sbalzi termici che possono essere spiacevoli. La zona abitativa nel complesso si presenta più confortevole e tale da garantire una qualità ottimale degli ambienti.

Quanto costa comprare una casa con classe energetica A

Sebbene comprare una casa di classe energetica A può essere più dispendioso, dal punto di vista economico, proprio perché rappresenta il massimo livello di efficienza energetica, al tempo stesso può rappresentare un investimento a lungo termine che permette di trarne dei vantaggi notevoli.

Il costo delle case con classe energetica A può dipendere da molti fattori, in primis dalla zona in cui si trovano: una casa con queste caratteristiche nel centro storico o in una zona ben collegata è diverso rispetto a una casa in un luogo più isolato. Inoltre la classe energetica non è il solo fattore che determina il valore commerciale, così come il prezzo da pattuire. Per tali ragioni non è possibile offrire una generalizzazione sui costi da dover affrontare, ma è sempre opportuno analizzare il singolo caso concreto.

Preventivo notarile acquisto casa con classe energetica A

Nel caso in cui si abbiano gli elementi sufficienti per capire quanto può costare il rogito notarile, è possibile con la piattaforma di NotaioFacile richiedere un preventivo gratuito notarile senza dover assumere alcun impegno e in assenza di costi di registrazione e iscrizione. Fornendo le informazioni giuste in breve tempo si potrà avere una risposta avente ad oggetto le tasse, le imposte e ogni altra spesa legata all’acquisto della casa dal notaio.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio