inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Tiziana V. Volevo capire quanto sono le tariffe notarili per il 2014 ma ho capito che le tariffe notarili non esistono pi ...
Valeria F. Non ci credo ancora!! Finalmente ho parlato di persona con un Notaio. Ero stufa di sentire spiegazioni dall'ag ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Claudio E. Volevo ringraziarvi perché ho ricevuto finalmente! Un Preventivo Notarile Analitico, con tutte le voci dei co ...
Giuseppe B. Ho richiesto un preventivo per notaio per procura generale. Ho avuto dei valori e dei nomi a cui rivolgermi. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa di classe energetica G: cosa sapere

Comprare casa di classe energetica G: cosa sapere

Comprare casa dal notaio

Comprare una casa dal notaio, in particolare la prima, costituisce uno dei sogni più ambiti dagli italiani, realizzabile grazie ai molteplici sacrifici economici che richiede l’investimento immobiliare.

Informarsi sulle caratteristiche di una casa rappresenta uno degli step più importanti, per evitare di commettere errori che possano determinare un investimento fallimentare: in particolare è sempre opportuno raccogliere documentazioni sulla classe energetica, elemento di rilievo anche nel lungo termine, come adesso analizzeremo. Vediamo cosa c’è da sapere quando si decide di comprare una casa dal notaio di classe energetica G.

Che cos’è la classe energetica di una casa

La classe energetica rappresenta un’informazione importante che non va trascurata e la sua conoscenza rappresenta un particolare rilevante, anche ai fini della definizione del prezzo con il venditore. Infatti, la classe energetica, non solo stabilisce l’efficienza di un fabbricato, ma anche il valore commerciale che lo stesso può assumere nel mercato.

Grazie all’indicazione della classe energetica, è possibile sapere quali sono i consumi energetici della casa, in virtù della qualità dei materiali utilizzati nel fabbricato, la qualità degli infissi, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Come sapere la classe energetica di una casa

Una delle domande più frequenti è come è possibile dedurre e scoprire la classe energetica di una casa e in particolare, chi è il professionista a cui rivolgersi e se c’è una documentazione da cui poter attingere questa informazione.

Risolvere questo problema è molto semplice proprio perché la classe energetica di una casa viene riportata nell’Attestato di prestazione energetica, chiamato anche A.P.E. Quindi, per sapere se l’immobile è di classe energetica G bisognerà consultare tale documentazione che viene rilasciata da un tecnico abilitato (ingegnere, geometra, architetto) e contiene tutte le caratteristiche di un edificio dal punto di vista energetico, compresa l’indicazione appunto della classe energetica.

Che vuol dire classe energetica G

Comprare una casa dal notaio di classe energetica G vuol dire diventare proprietari di un immobile che non abbia un’efficienza energetica ottimale, ma che presenta il più basso livello di quest’ultima, partendo dal presupposto che il livello di classe energetica migliore è rappresentato dalla lettera A.

Per la classe G il consumo energetico è estremamente elevato e l’impatto ambientale non è dei migliori a causa degli impianti di raffreddamento e riscaldamento obsoleti e datati, l’assenza di impianti adeguati a determinati standard. Una casa con classe energetica G è un’abitazione soggetta ad importanti escursioni termiche: infatti nel periodo estivo si potrà avvertire una temperatura molto alta, mentre nella stagione invernale le temperature si abbasseranno drasticamente.

In virtù di quanto esposto sopra, una casa con classe energetica G non presenta degli standard molto elevati in termini di qualità della vita e di comfort abitativi.

Classi energetiche oltre la G

Analizzando l’attestato di prestazione energetica, è possibile imbattersi in diverse tipologie di classe energetica che vanno dalla A alla G.

La classe energetica A che rappresenta la massima espressione di un immobile, in termini di efficienza energetica e bassi consumi, a sua volta si suddivide in altrettante sottocategorie che vanno dalla A1 alla A4. Pertanto esistono anche delle fasce intermedie ravvisabili nelle classi B, C, D, E, F. Affidarsi a un tecnico del settore per comprendere quali siano le caratteristiche di una casa per evitare di compiere scelte affrettate e non ponderate, è sempre la soluzione più saggia.

Come migliorare la classe energetica G

Quando si decide di comprare una casa di classe energetica G non vuol dire abbracciare una condanna in termini di consumi energetici e spese da sostenere, in quanto è pur sempre possibile migliorare la classe energetica mediante dei lavori di ristrutturazione.

Naturalmente ciò significa dover affrontare delle nuove spese: sostituire gli infissi, modificare l’impianto di riscaldamento o di raffreddamento, così come ad esempio installare degli impianti fotovoltaici sono operazioni che richiedono un ulteriore esborso di denaro che non è da sottovalutare in prospettiva. Le case green ed ecosostenibili rappresentano le nuove frontiere del mercato immobiliare e costituiscono un importante approdo della tecnologia a salvaguardia dell’ambiente.

Quanto costa comprare una casa di classe energetica G

Comprare una casa di classe energetica G significa essere consapevoli che la casa ha elevati consumi e conseguentemente maggiori spese; per tali ragioni una casa con classe energetica G ha un costo inferiore rispetto a una casa con classe energetica A, ma anche appena superiore alla G.

Pertanto occorre prestare molta attenzione alle caratteristiche di una casa e non essere solo abbindolati da un prezzo di mercato più basso: talvolta un apparente risparmio iniziale non comporta un effettivo risparmio nel lungo termine.

Naturalmente la classe energetica non costituisce l’unico fattore che determina il prezzo di una casa e il valore nel mercato immobiliare, in quanto è necessario considerare anche altri elementi, sempre coadiuvati da esperti del settore immobiliare.

Preventivo notarile acquisto casa classe energetica G

Nel caso in cui si abbia la necessità di avere un prospetto delle spese relative alle tasse e imposte da versare all’erario, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile, richiedere gratuitamente un preventivo notarile sia per l’acquisto di una casa dal notaio con classe energetica G, sia per qualsiasi altro atto si intenda stipulare.

Il servizio, oltre ad essere totalmente gratuito, permette di entrare in contatto diretto con un notaio, bypassando altre figure come collaboratori o dottori di studio e consente di scegliere la città più vicina, evitando di perdere denaro e tempo nella ricerca del notaio della propria zona.

In breve tempo si potrà, quindi, avere una visione di insieme dei costi da dover sostenere che esulano dal pagamento del prezzo al venditore e ciò non implicherà alcun tipo di impegno.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio