inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giulio V. Cerco un notaio per la donazione di un immobile a mia nipote che si sposa. Lei non lo sa e vorrei farle una so ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Rosalba D. Ma quanto costano questi Notai! Sto comprando la mia prima casa e dopo la proposta "accettata" l'agente immobi ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Laura B. Sono Laura B. e cercavo un notaio per cambio sede legale SNC in altro comune. Ho chiesto consulenza a NotaioFa ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa nell’hinterland dal notaio

Comprare casa nell’hinterland dal notaio

Comprare casa dal notaio

Quando si compra una casa dal notaio, esistono delle scelte importanti da compiere prima del rogito notarile, che attengono alla tipologia di abitazione, alla città in cui si intende andare a vivere, alla zona in cui si preferisce abitare.

Ogni valutazione deve essere effettuata in relazione a numerosi fattori che possono variare a secondo della casa. Ecco cosa c’è da sapere quando si compra una casa dal notaio nell’hinterland, quali sono le caratteristiche, i vantaggi e egli svantaggi.

Zona dove comprare casa: l’hinterland

Scegliere la zona dove comprare casa dal notaio e in cui andare a vivere rappresenta un elemento di non poco conto proprio perché condiziona ogni aspetto della vita quotidiana. Si tratta di una importante valutazione da effettuare proprio nella fase preliminare, ancora prima delle trattative.

Quando si parla di zona dell’hinterland, si intende una zona periferica, non molto centrale: si fa riferimento da un’area appena fuori i confini della città.

Molti scelgono l’hinterland per una serie di ragioni che adesso vedremo, ma prima di compiere tale scelta, è importante capire quali possono essere le potenzialità della zona, ma al tempo stesso anche le criticità, in virtù del fatto che non si tratta di una zona centrale.

Comprare casa nell’hinterland: vantaggi

L’acquisto di una casa dal notaio nell’hinterland ha degli indubbi vantaggi che adesso analizzeremo nel dettaglio che partono in primis dal costo. I benefici di una scelta di questo tipo spaziano su diversi fronti, che vanno dal profilo economico, fino alla migliore qualità della vita. Analizziamo insieme tali decisivi aspetti.

Casa nell’hinterland: costi più bassi

Tra i vari vantaggi che è possibile evidenziare nell’acquisto di una casa dal notaio nell’hinterland, emerge senza dubbio il costo più accessibile. Le case site nel centro storico o nel centro della città, nella maggior parte dei casi, hanno dei prezzi più elevati proprio perché sono prossimi alle principali attività, vicine ai mezzi pubblici e talvolta anche di pregio storico artistico.

Tutte queste caratteristiche possono essere appetibili nel mercato immobiliare e pertanto, per attirare l’attenzione, anche sulle case situate in zone diverse, fuori città, il prezzo tende a diminuire e i venditori sono più flessibili.

Casa nell’hinterland: maggiore tranquillità

Un altro vantaggio delle zone dell’hinterland è quello di vivere in un ambiente più tranquillo, non caotico come può esserlo il centro di una città: si può godere di una vita più serena e di un’atmosfera meno frenetica. Scappare dalla vita stressante cittadina sta diventando una prerogativa per coloro che intendono comprare casa, risparmiando anche ingenti somme di denaro da investire.

Casa nell’hinterland: aree verdi

Altro aspetto molto apprezzato da color che ricercano una casa da comprare nell’hinterland è il paesaggio circostante. Talvolta fuori la città esistono delle distese di verde che conferiscono maggiore tranquillità, ma anche una migliore salubrità dell’aria di cui è possibile beneficiarne quotidianamente: ciò può favorire uno stile di vita più equilibrato e salutare.

Comprare casa nell’hinterland: svantaggi

Oltre ai vantaggi che può avere una casa nell’hinterland è necessario analizzare anche i possibili svantaggi che possono derivarne, per evitare che l’investimento immobiliare risulti fallimentare.

Ponderare al meglio la propria riflessione è la soluzione più consigliata in quanto l’acquisto di una casa richiede un dispendio economico molto importante in termini di tasse e imposte.

Casa nell’ hinterland: servizi pubblici

Una delle problematiche che può sorgere, da tenere necessariamente in considerazione, è l’ubicazione della casa da comprare dal notaio rispetto alla posizione dei servizi pubblici.

Non tutti dispongono di un mezzo proprio per spostarsi dal luogo di lavoro alla propria abitazione ed in particolare nelle famiglie in cui lavorano entrambi i conviventi o coniugi, talvolta è necessario alternarsi per l’utilizzo dello stesso. Ciò comporta che i mezzi pubblici devono essere facilmente raggiungibili dalla casa in cui si vive.

Alcune zone dell’hinterland non sono collegate come il centro e per tali ragioni, occorre prestare attenzione all’indirizzo preciso della casa in modo da essere sicuri che la posizione non arrechi danni all’organizzazione della vita nel quotidiano.

Casa nell’hinterland: distanza dalle attività sociali

Altro punto cruciale determinante nella scelta di una casa attiene alla distanza della casa dalle principali attività che possono essere scuola, palestra, lavoro, ma anche supermercato ed altri servizi.

Gestire al meglio le distanze può essere importante proprio per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico tutti i giorni e trascorrere gran parte del tempo in un’auto oppure nei mezzi pubblici.

Casa nell’hinterland: indagare sullo stato della casa

Talvolta nell’hinterland sono presenti diverse tipologie di case che possono avere le più svariate caratteristiche, ma non si effettuano i dovuti controlli soffermandosi solo alle foto della casa e a un parere del tecnico. Andare a fondo nell’indagine, fin dal momento delle trattative, è importante per poter essere sicuri dell’investimento effettuato. Non sempre le case dell’hinterland di una città, presentano caratteristiche di modernità, tali da virare la scelta in favore delle stesse.

Preventivo notarile acquisto casa nell’hinterland

Qualora si abbia bisogno di un preventivo notarile per l’acquisto di una casa dal notaio nell’hinterland o come in qualsiasi altra zona, tramite la piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiederlo gratuitamente in pochi passaggi, compilando il form e rispondendo a delle semplici domande.

Fornite le informazioni necessarie, il notaio potrà provvedere alla redazione di un preventivo notarile più aderente possibile alla realtà, in modo tale da avere un’idea più chiara dei costi da sostenere in termini di tasse e di imposte. Stabilire un budget iniziale è la soluzione più prudente per velocizzare le pratiche di acquisto e procedere più spediti verso il sogno di comprare casa.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio