inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Nicola T. Dato che mia moglie ha ereditato un terreno, stavo cercando su Google come trovare un notaio adatto a questo t ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Giulia M. Volevo sapere quanto costa il notaio per spese di eredità e mi hanno risposto subito! Ho solo dovuto fornire ...
Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una casa certificata dal notaio

Comprare una casa certificata dal notaio

Comprare una casa dal notaio

La scelta di acquisto di una casa è un passo molto importante nella vita di una persona che necessita di un’attenta valutazione di tanti fattori, sin dal momento in cui si prende in considerazione la possibilità di iniziare delle trattative.

Comprare una casa “certificata” vuol dire analizzare in ogni suo aspetto tutte le caratteristiche, da quelle igienico-sanitarie, a quelle relative alla sicurezza, al risparmio energetico e a ogni altro aspetto tale da rendere l’acquisto sicuro.

Le certificazioni di una casa possono essere le più diverse e ciascuna con una propria precisa regolamentazione. Vediamo cosa c’è da sapere e quando una casa può definirsi “certificata” e l’acquisto può ritenersi sicuro e consapevole.

Certificazioni casa da comprare

Non sempre si conosce l’importanza delle certificazioni e dei documenti da prendere in considerazione prima di comprare una casa dal notaio in sicurezza.

Analizzare questi aspetti semplicemente in sede di rogito di acquisto dal notaio, dopo che si è già intrapresa la decisione di diventare proprietari di quella casa, può comportare spiacevoli sorprese.

Infatti un’analisi preventiva, affidata al notaio, determina sicurezza nell’investimento immobiliare, essendovi determinate certificazioni che possono essere determinanti nella scelta dell’investimento immobiliare.

Avere fretta di concludere l’affare senza i dovuti controlli e l’analisi delle documentazioni che certifichino un determinato stato della casa può rivelarsi rischioso e pericoloso.

Certificazione energetica

L’Attestato di prestazione energetica è obbligatorio nel caso in cui vi sia un trasferimento di immobili a titolo oneroso, ossia quando vi sia un passaggio di proprietà con un prezzo o corrispettivo (vendita, permuta, transazione).

Negli atti a titolo gratuito, come la donazione, è obbligatorio tale attestato, ma non è necessaria l’allegazione all’atto notarile da parte del notaio. Viene redatto da un certificatore Ape che è un soggetto accreditato con delle specifiche competenze in materia di efficienza energetica, abilitato alle progettazioni di impianti e svolge un ruolo importante perché ha delle responsabilità civili e penali nell’esercizio della sua professione.

Certificazione per agibilità

La normativa relativa all’agibilità di una casa ha avuto delle evoluzioni e dei cambiamenti nel corso del tempo. Infatti in passato esisteva proprio il cosiddetto certificato di agibilità che il Comune, in cui era sito l’immobile, rilasciava entro un determinato termine dalla conclusione dei lavori.

Oggi, invece, vige la cosiddetta segnalazione certificata di agibilità che non prevede il rilascio da parte del Comune di una certificazione, ma sancisce l’obbligo per la parte di presentare la cosiddetta s.c.a.

Certificazione impianti

Una delle problematiche che poco si affronta durante le trattative per l’acquisto di una casa dal notaio, attiene alla tenuta degli impianti. Questo tipo di valutazione richiede competenze tecniche e per tali ragioni è opportuno farsi affiancare da esperti del settore per comprendere lo stato degli impianti.

Qualora si scoprisse che gli impianti non sono a norma, ciò non impedirebbe il trasferimento immobiliare proprio perché la legge prevede la commerciabilità di tali beni, ma comporterebbe delle problematiche in quanto bisognerebbe adeguare gli stessi alla normativa. In ogni caso è possibile, grazie alla consulenza notarile, accordarsi anche in ambito contrattuale su chi debbano gravare le spese, per far sì che non vi siano delle controversie in un secondo momento.

Altre certificazioni utili per acquisto casa dal notaio

Esistono anche altre certificazioni che rendono l’acquisto casa ancora più consapevole, come la certificazione antisismica obbligatoria per tutte le nuove costruzioni e tutte le volte in cui vengano effettuati dei lavori di ristrutturazione importanti. Nel caso in cui si voglia accedere a delle opportunità di risparmio, in virtù dei bonus previsti dalla legge vigente al momento del rogito notarile, è necessaria la produzione di tale certificato proprio per dimostrare di avere i requisiti per potere ottenere delle agevolazioni fiscali.

Altra certificazione altrettanto importante è la certificazione acustica, un documento che attesta il livello di insonorizzazione di una casa e riporta le caratteristiche dell’immobile in materia di isolamento dei rumori esterni, di calpestio, di impianti di funzionamento continuo e discontinuo.

Come sapere quali certificazioni sono obbligatorie

Per capire se la casa abbia le caratteristiche sperate e tutte le certificazioni obbligatorie, è necessario affidarsi sin da subito a un notaio, in quanto saprà illustrare e indicare tutte le documentazioni per potere procedere in maniera spedita e sicura all’acquisto della casa.

Avere contezza delle certificazioni, è sicuramente un passo importante per evitare di arrivare al rogito notarile impreparati e timorosi di aver commesso qualche errore.

Solo grazie alla consulenza del notaio e all’assistenza costante in ogni passaggio delle trattative sarà possibile procedere senza esitazioni, sicuri di non essere stati vittime di una truffa immobiliare. Talvolta si pensa che una determinata certificazione non sia utile o non sia obbligatoria e si bypassa l’analisi di una determinata problematica che potrebbe essere cruciale al momento della firma del contratto di vendita.

Preventivo notarile online gratis acquisto casa certificata

Nel caso in cui si necessiti di un preventivo notarile per l’acquisto di una casa certificata, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile richiedere gratuitamente un preventivo senza dover sostenere alcun costo di registrazione o iscrizione al portale.

Fornendo le informazioni giuste richieste dal form, il notaio sarà in grado di preparare un preventivo per l’acquisto casa, più aderente possibile al caso concreto, senza costi aggiuntivi e senza dover assumere un impegno nei confronti del professionista o della piattaforma.

Si tratta di un servizio che consente di avere un contatto diretto proprio con il notaio, evitando di aver a che fare con intermediatori o collaboratori dello studio notarile.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio