Dal Notaio per il rogito immobiliare: le regole per acquistare bene
- Vi state per rivolgere al notaio per il rogito immobiliare? allora ripassiamo insieme le regole per comprare bene e per non incappare in spiacevoli soprese sia organizzative sia economiche
- Dal notaio per il rogito immobiliare: il ruolo di tutela
- La compravendita: dal notaio per il rogito immobiliare
Vi state per rivolgere al Notaio per il rogito immobiliare? Allora ripassiamo insieme le regole per comprare bene e per non incappare in spiacevoli soprese sia organizzative sia economiche
Se vi state per rivolgere al Notaio per il rogito immobiliare, significa che state per fare un passo molto importante nella vostra vita: l’acquisto di un’abitazione è infatti probabilmente l’impegno economico più rilevante che dovremo affrontare in tutta la nostra vita, che potrà impegnare le finanze familiari anche per diversi anni, se non decenni, soprattutto se decidiamo di aprire un mutuo per ottenere la liquidità necessaria all’acquisto. Data la rilevanza sia economica, sia organizzativa di questa operazione, sarà bene dunque ripassare insieme – con l’aiuto delle indicazioni del Consiglio Nazionale del Notariato – le regole per acquistare bene, così da non incorrere in sgradite sorprese.
Dal Notaio per il rogito immobiliare: il ruolo di tutela
Per tutelare al meglio i cittadini nel corso di un’operazione così importante come l’acquisto di un’abitazione, lo Stato prevede che questi siano seguiti da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato: questi è, come facilmente intuibile, il Notaio. Questi infatti è assolutamente indipendente sia dal venditore sia dall’acquirente, non importa chi sia a pagare la parcella per il suo operato ed è parte terza dunque rispetto ai due. Naturalmente tra i compiti del Notaio c’è anche quello di assicurarsi che tutto avvenga nel pieno rispetto delle norme di legge.
Anche se siamo soliti pensare di rivolgerci al Notaio per il rogito immobiliare, quindi solo nelle fasi finali della trattativa, meglio sarebbe in particolare per l’acquirente (che di norma è la parte debole della compravendita) rivolgersi al Notaio già nelle fasi preliminari, quindi prima di impegnarsi sottoscrivendo proposte di acquisto o contratti preliminari. Anche se può capitare che si dia poca importanza a questi documenti, infatti, è meglio ricordarsi che in realtà sono già vincolanti e impegnativi: anche se dovessero emergere delle irregolarità in un secondo momento, potrebbe non essere così facile svincolarsi da quanto sottoscritto. Ecco perché sarebbe bene valutare insieme al Notaio ogni aspetto dell’operazione a partire proprio dai documenti preliminari: spesso un po’ di attenzione in più e prendersi quel po’ di tempo che serve – soprattutto quando si hanno di fronte operazioni così importanti – può davvero fare la differenza.
Ricordiamo che la scelta del Notaio è assolutamente libera: poiché è di norma l’acquirente a pagarne il compenso (salvo accordi differenti con il venditore) sarà dunque questi a decidere a chi rivolgersi. Anche nel caso in cui stiamo comprando da impresa o da agenzia o abbiamo chiesto il mutuo a una banca, nessuno di questi attori può imporre di rivolgersi a un Notaio segnalato da loro.
La compravendita: dal Notaio per il rogito immobiliare
L’importanza del Notaio e del rogito immobiliare predisposto da questo professionista salta subito all’occhio se si guardano i dati relativi ai contenziosi che sorgono nel settore immobiliare: le cause che arrivano davanti a un giudice sono pressoché nulle (0,003% delle transazioni immobiliari).
Tra le altre cose, il Notaio si occupa di preparare la documentazione necessaria per istruire la pratica, indaga la volontà delle parti per predisporre l’atto più idoneo al caso specifico, naturalmente sempre nel pieno rispetto della legge. Naturalmente tutte le parti coinvolte hanno il diritto di chiedere chiarimenti e spiegazioni su ogni punto, per comprendere fino in fondo conseguenze ed effetti giuridici di quanto si sta facendo. Il Notaio svolgerà anche una serie di controlli sulla regolarità dell’abitazione, in particolare dal punto di vista catastale, e sul fatto che su di essa non sussistano diritti di terzi o vincoli non emersi in un primo momento.
Sempre il Notaio si occuperà anche della riscossione di una serie di tasse e imposte.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?